AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Chiedo un aiuto agli ESPERTI!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11924)

faby 08-08-2005 19:11

la lisimachia è una bella pianta... la fittonia è una pianta da paludario! ;-)

sì i botia sono da sconsigliare...

ciao!

Nightsky 08-08-2005 19:22

ah adesso ho capito quali sono le fittonie!
sono quelle che vedo sempre nei supermercati.... kain aveva preso la verde, marcita dopo 1 settimana..

http://www.gardenshop.gr/fyta/images/fittonired_jpg.jpg
http://www.flowers.org.uk/plants/ima...tonia_lrg1.JPG

la lysimachia è questa? http://www.tropicalfishintl.com/imag...NUMMULARIA.jpg
non è bellissima...
prova una qualche Hygrophila... :-))

faby 08-08-2005 19:25

sì... è quella... la lisimachia...

sì vero hygrophyla... anche echinodorus, cryptocoryne... bacopa, cabomba...

ciao!

Cleo2003 08-08-2005 20:01

wow.. m'è piaciuto vedere la foto dell'acquario rischiarato #36# tutta un'altra cosa.
Noto che vi siete date ai disegni :-D forte ;-)
Come ti hanno detto, meglio lasciar perdere la fittonia.. è da paludario (nn vive sommersa) e nel giro di pochissimo ti marcirà..
#24 io nn la vedrei la vallisneria dietro l'anubias.. è così bella com'è.. e riempie bene.. piuttosto la vedrei come ha detto Blu dietro le crypto..
Carina la lysimachia #24 potresti lasciar perdere la vallisneria e mettere solo quella altrimenti e davanti spazio al pratino :-) (nn son brava a far disegni io :-D )

Latingirl 09-08-2005 10:29

Sono molto contenta di tutti i vostri consigli che ora metterò insieme per creare il nuovo acquario.
Pensavo di mettere la vallisneria sulla destra dell'acquario perchè tra la anubias e il vetro rimane un po' di spazio.

e poi un bel praticello davanti per lasciare spazio per nuotare ai miei pesciolini.

devo assolutamente comprare il cartoncino nero per lo sfondo!!!! peccato che la cartoleria sotto casa è già in ferie!!!

Grazie a tutti

silvia

p.s. comunque io ho due BOTIA unp è quello che vedete in foto, l'altro è più piccolo. è vero due non significa GRUPPO... spero di non doverlo dare via!!!! ho aumentato il mangime vegetale nella speranza che non vadano a mangiare le mie piante.

Cleo2003 09-08-2005 10:51

Al posto del cartoncino: va al brico (o negozio fai da te, supermercato..) e prenditi un pezzo di rotolo nero autoadesivo (tipo quelli con cui si rivestono i cassetti) ma nn lo attaccare con l'adesivo.. lo appoggi dietro inserendolo nei bordi dell'acquario (se si può) o mettendoci un pò di scotch ;-)

Per quel che riguarda "riempire" l'acquario di piante sono molto d'accordo ma secondo me è bello anche esaltare la bellezza di certe piante.. l'anubias gigante è uno spettacolo così com'è e riempie bene.. inserirei prima le altre e vedrei il risultato.. puoi sempre metterla dopo ;-)

Latingirl 09-08-2005 11:24

Oggi vado al castorama. ma quello adesivo non è lucido? va bene lo stesso, non crea riflessi strani? o è meglio del cartoncino opaco?

Per prima cosa dopo aver aggiunto i neon per raggiungere 1W/litro, compro la lysimachia o la Micranthemum misranthemoides (che dovrebbero essere a crescita veloce, almeno penso) che metterò dietro la cryptocorine, poi procedo con la glossostigma e vedo come va, quindi prendo la eustrealis stellata che mi piace un sacco e poi alla fine, se tutto procede bene riempo la parte a destra con vallisneria.

prossimi sviluppi:

1) compro l'impianto a osmosi inversa per i cambi e integro con i sali.
2) vorrei realizzare l'impianto di CO2 con l'estintore.

ecco l'acquario:

faby 09-08-2005 11:29

ok! ;-)

Per il fondo... io ho usato carta da pacchi verde... perfetta... cmq meglio opaco... :-))

Cleo2003 09-08-2005 11:32

:-D mannaggia come siamo noi donne quando ci attiviamo :-D ;-)
Piano col discorso luci però... se inserisci un neon all'inizio fallo andare per qualche giorno a 4-5 ore, poi un'ra in più ecc.. fino a raggiungere le ore di adesso (quante sono ?).. se poi ne aggiungi un altro fai sempre così e mai aggiungere 2 neon assieme.. il rischio alghe è in agguato. ;-) (te lo dico anche con l'esperienza di chi ingenuamente al tempo ha inserito un gruppo di un paio di neon quando tutto andava bene e s'è ritrovata a combattere con le alghe e ho dovuto togliere i 2 neon per poi far quel che ti ho detto). Le alghe certo probabilmente nel mio caso erano anche dovute ad un acquario appena allestito e quindi nn maturo ma le luci influiscono parecchio.. (da quanto hai i neon che ci son già ?)

Ah.. no nn è lucido ma opaco quello che intendo io rotolo (cmq metti quel che trovi e trovi stia meglio ;-) )

Latingirl 09-08-2005 11:56

il neon l'ho appena cambiato (arcadia T8 da 25W) dopo una lunga attività del mio vecchio neon.
sta acceso circa 8 ore in modo continuato.

ma se faccio i cambi con l'acqua osmotica e aggiungo i sali c'è lo stesso il rischio di alghe?

secondo te 8 ore sono poche?? io ho ridotto le ore di luce per ridurre la formazione delle alghe.

comunque seguirò il tuo consiglio e installerò un neon alla volta aumentando progressivamente le ore.
puoi farmi indicativamente un piano?
io aggiungero 1 neon e poi due lampade a risparmio energetico;
in tutto poco più di 100 w

Ti faccio lo schema del coperchio alzato:

__________________1
__________________2

----- -----

legenda:
---lampada a risparmio energetico
___1 neon nuovo
___2 neon già installato (25w)

Per fare come dici tu devo prevedere l'accensione separata delle 4 luci. Spero si possa fare: chiederò al mio tecnico!!!
questo mi permetterebbe di creare l'effetto alba e tramonto????

P.S riguardo al cartoncino. meglio nero o verde scuro????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20.