AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Gamberi, granchi & altri crostacei (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=302)
-   -   Caridina : che specie è? E' incinta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119218)

Pandawa 12-03-2008 13:23

Forse e NO

"Forse" sarai papà. Possono anche non essere fecondate e nel caso vengono rilasciate di botto, magari con una muta. A me talvolta è successo, e soprattutto non ho mai avuto il tuo tipo di gamberetto.

"NO" alla sala parto. Uove e piccoli hanno bisogno di acqua con buona circolazione, ben ossigenata. La sala parto è già una costrizione inutile in sé, figuriamoci per dei crostacei che dovranno trovare rifugi e cibo immediati.
Piuttosto, è ovvio che rimuovendo qualunque possibile predatore aumenti le possibilità di successo. Cambiare vasca è possibile, con una vaschetta nursery da 20 litri, tipo (a Roma è illegale, a Gela non so) ma con la stessa a acqua (e materiale filtrante preso dal vecchio filtro) e gli stessi valori della vasca di partenza.
Che cos'hai in vasca?

Ah, a dimenticavo, spesso le caridine cannibalizzano altre specie, le japonica di sicuro. Se hai Jap e questa, la vedo dura per i pargoli.

Ciao
N.

theslayer 12-03-2008 18:27

ma non posso inserire una piccola sala parto nell'acquario stesso così evito problemi di sbalzi di temperatura, valori, circolazione, ecc..? purtroppo nell'acquarietto ci sono anche una coppia di apistogramma agassizii e dei cory...quindi temo non rimarrebbe assolutamente nulla...anzi, ne sono più che sicuro!

ale77ale 12-03-2008 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Pandawa
Forse e NO


Ah, a dimenticavo, spesso le caridine cannibalizzano altre specie, le japonica di sicuro. Se hai Jap e questa, la vedo dura per i pargoli.

Ciao
N.

Vuoi dire che le caridine di una specie uccidono quelle piccole di un altra o può anche capitare all'interno della stessa specie? (tipo come fanno alcuni pesci: platy, guppy, ...)

corradodiroma 13-03-2008 07:28

è una questione di voracità, e il cibo vivo è più appetibile di qualunque altro cibo, le mie ex japonica si mangiavano gli avannotti di guppy appena partoriti che si andavano a riposare negli angoli della vasca


ciao

ale77ale 13-03-2008 09:50

Non tutte le specie però mi auguro che lo fanno!!
Io ho blue perl e red cherry (in due acquari separati), corro il rischio di vedere i futuri piccoli uccisi dai genitori?

Pandawa 13-03-2008 19:19

Quote:

Originariamente inviata da ale77ale
Non tutte le specie però mi auguro che lo fanno!!
Io ho blue perl e red cherry (in due acquari separati), corro il rischio di vedere i futuri piccoli uccisi dai genitori?

In questo caso hai la possibilità di assistere a una esplosione di red cherry che sottraggono spazio e cibo alle blue pearl, fino alla sopraffazione.
Un'idea sarebbe quella di estrarre regolarmente un po' di red cherry in eccesso, mettendole altrove.

miccoli 13-03-2008 22:28

temo che dicesse se le larve possono essere predate dai genitori,in quanto li tiene in vasche separate

hermes.desy 13-03-2008 22:38

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
temo che dicesse se le larve possono essere predate dai genitori,in quanto li tiene in vasche separate

Le Red Cherry, no, e penso neanche le Blue Pearl

ale77ale 14-03-2008 00:35

Quote:

Originariamente inviata da miccoli
temo che dicesse se le larve possono essere predate dai genitori,in quanto li tiene in vasche separate

Esatto, intendevo quello!! ;-)
Tengo le blue pearl in un acquario e in un altro le red cherry.
Da quello che dite quindi sono specie pacifiche con la loro prole e non rischio il genocidio!! :-)
Tuttalpiù un infestazione di red cherry!! #36# Speriamo!
Grazie!

corradodiroma 14-03-2008 04:46

quoto hermes.desy, e confermo ad ale77ale che le sue deduzioni sono esatte, red cherry come anche le blu perl non ce la fanno a cannibalizzare la prole


ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17378 seconds with 13 queries