AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Cuore di vitello per il pastone?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119211)

michele 27-02-2008 19:30

Purtroppo sai meglio di me che molti alimenti impropri o che non sono compresi nella "normale" dieta di parecchi animali invece sono super graditi.

Desdemona27 28-02-2008 15:12

eh si...vedi il cioccolato per i cani!! :-D
cmq mi potresti indicare l'articolo(se l'hai preso da internet) dove si dice che il cuore favorisce la comparsa dei parassiti che mi sembra una cosa molto interessante da approfondire e sapere! :-))

michele 28-02-2008 20:02

L'ho letto su qualche articolo ma non ricordo proprio dove, si parla di qualche anno fa... ma più che altro lo hanno detto alcuni allevatori professionisti. D'altra parte è anche vero che c'è chi continua ad usarlo con discreto successo... che sia più "naturale" il pesce della carne penso sia però scontato.

Simone Gentili 04-03-2008 00:54

L'ho letto anche io che facevo una ricerca sui flagellati intestinali. Sembra che la carne (cuore di bue ecc.) favorisca il prolificare di parassiti intestinali, che in casi di normalità sono presenti in quantità minime nell'intestino dei discus. Per questo durante i trattamenti per tali parassiti bisogna smettere la somministrazione di surgelati, e poi ricominciare con i granuli e la sola artemia per un periodo di tempo. In più ho letto che il cuore di bue è sconsigliato perchè può succedere i mangimi con cui gli allevatori nutrono questi animali contengano ormoni

Desdemona27 04-03-2008 18:01

grazie per le delucidazioni, andrò a ricercarmi qualcosa x capire bene :-))

cmq per la storia degli ormoni ti assicuro che se nutri i tuoi discus con cuore di bue o vitello acquistati da un qualunque macellaio italiano non vai incontro al rischio ormoni perchè per legge in italia non si possono fornire ormoni ai ruminanti.

Andre#8 04-03-2008 22:51

oggi ho comprato 7 etti di cuore di bue, carote, più la verdura del mio orto per fare il pastone...adesso,dopo quanto ho letto, non so più se farlo o meno.... #07 #07 #07 #07

sgobbo 05-03-2008 00:49

la carne di bue secondo me nn si dovrebbe dare ai discus, xke nn si puo mai essere certi che nn contenga residui ormonali provenienti da certi sistemi di allevamento forzato..inoltre si è scoperto k la consistenza fibrosa di qst carni è trp grezza anke dopo essere stata frullata

_Sandro_ 05-03-2008 00:50

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
oggi ho comprato 7 etti di cuore di bue, carote, più la verdura del mio orto per fare il pastone...adesso,dopo quanto ho letto, non so più se farlo o meno.... #07 #07 #07 #07

io l ho sempre fatto..

michele 05-03-2008 10:19

Ti viene una montagna di pastone.... consiglio sempre valido.... fate poco pastone alla volta (a meno che non avete 20#30 discus) perché i mezzi di congelazione domestici non garantiscono una conservazione molto lunga dei prodotti e delle loro proprietà per cui è meglio farlo e consumarlo nel giro di pochi giorni. Le carote io non le metterei, non servono praticamente a nulla e aggiungono acqua al pastone.

aquariumambience 05-03-2008 14:19

anche io consiglio di usare il pesce per il pastone.
se non lo mangiano bisogna solo avere il polso duro e presentargli solo quello per un paio di giorni e vedrete che non sono mica fessi,anzi si fionderanno su quello e ne guadagnerete di problemi con infezioni varie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29.