![]() |
ho detto una *******, ho l acqua che presenta una durezza di circa 13gradi francesi, quindi devo fare decantare l acqua e usare il biocondizionatore per abbassarla
|
Dunque facciamo 1 pò d'ordine:
1 grado francese corrisponde a 1g di carbonato di calcio (CaCO3) su 100l, ovvero 0,01g/l 1 grado tedesco corrisponde a 1g di ossido di calcio su 100l (sempre 0,01g/l) Gli acquedotti italiani riportano il valore "medio" dell'acqua di zona misurata in gradi francesi, però il valore non è molto attendibile (discorso lungo ma facilmente intuibile... distanza, raccordi, addolcitori negli stabili a monte, etc..). L'acquedotto da solo 1 indicazione di massima, l'acqua che esce dal tuo rubinetto potrebbe avere valori diversi, se hai i test usali, altrimenti li compri, chessò tipo: Tetra, Sera o Zoobest vanno tutti bene, poca spesa e tanta resa. 1 grado Francese = 0,56 gradi Tedeschi 1 grado Tedesco = 1,79 gradi Francesi Quindi ad esempio se tu hai 13° Fra sono circa 7,3° Ted (Kh), ovvero durezza carbonatica, tendenzialmente (ma non è sempre così) dovresti avere circa il doppio o poco + di Gh (durezza totale), sempre espressa in gradi Tedeschi. Ti ricordo che in acquariofilia le durezze si misurano x convenzione sempre e SOLO in gradi tedeschi e come accennato i valori sono 2, appunto Kh e Gh, rispettivamente durezza temporanea e durezza totale. Se l'acqua del tuo rubinetto rispetta 7 di kh e 14/15 di gh non è niente male come acqua, andrebbe bene per molti biotopi, dipende sempre che pesci vuoi tenere, ma RIPETO con dei test alla mano è + facile fare programmi. 2 punti sui quali fare chiarezza... 1) l'acqua va fatta decantare per far evaporare il cloro (che è letale x i pesci) e per far agire il biocondizionatore che serve a legare i metalli pesanti e trascinarli sul fondo della tanica; 2) la durezza dell'acqua non si modifica facendola decantare ma operando ad esempio dei tagli (aggiunta) di acqua osmotica poichè ha kh e gh pressochè a 0 (la trovi nei negozio di acquari), mi raccomando NON usare quella x i ferri da stiro normalmente NON va bene, oppure puoi usare della torba (ma non nel tuo caso), estratto di quercia (costicchia e colora l'acqua), o ancora iniettando CO2 in acquario (a senso se hai piante). Mi raccomando NON cambiare l'acqua tutta in una volta sola... ma opera sempre dei cambi nell'ordine del 20/30% Saluti, Davide |
lucax3, ti ho detto di sifonare il fondo se ci sono residui di cibo....
ciao, ba |
grazie mi sei davvero molto utile comunque adesso ti faccio ridere, all una ho telefonato al mio negozio informandolo bene della situazione, il suo consiglio è stato di inserire due fialette di battericida e 2 tappini di biocondizionatore e di non avere paura che la situazione si sistema, adesso sto andando da lui per portare i pesci rossi e i ciclidi
|
bene, mi raccomando anche se lui insisterà non mettere medicinali in vasca perchè con quei valori peggioreresti solo la situazione.
ciao, ba |
BE, I BATTERI E IL BIOCONDIZIONATORE POSSO VERO ?
|
mah... il bio direttamente in vasca non l'ho mai sentita... xò secondo me è una caxxata
|
lucax3, si certo, come dice suiller il biocondizionatore va mischiato nell'acqua dei cambi (vero che andrebbe decantata, ma nel tuo caso visto il livello di no2 fai il cambio comunque, anche se non è decantata, fai solo occhio alla t. e metti una tanica a decantare x domani).
i batteri secondo le istruzioni. ciao, ba |
BA BA AIUTAMI TU
Be sono di ritorno dal mio negoziante con,,,,, 2 piante finte, 2 boccette di biocondizionatore un impianto ad osmosi per 50lt e una provetta di durezza, allora racconto la storia, porto un campione di acqua di rete di 250cc e questo dopo averlo analizzato mi dice che la durezza è pari a 18 strano ma vero mi vuole far cambiare i pesci invece che farmi comprare un impianto ad osmosi comunque io insisto per l acquisto del secondo anche perchè il negozio si trova a 60km da me. torno a casa faccio i test direttamente dall acqua dell acquario con test della blu bios (qualcuno la conosce???) e il valore mi da 10 di durezza. il mio problema è questo sulle spiegazioni c'e' scritto di iniziare ad aggiungere una goccia alla volta appena e sbattere il flaconcino, appena diventa verde scuro fermarsi. verde scuro ??? e io come lo deduco ?? posso capire quando dal marroncino diventa verde e li mi fermo, dite che può bastare ???
|
no no attenzione ci deve essere il "viraggio" ovvero quando cambia colore, il marrone e' marrone, il verde e' un'altro colore... esempio:
1a goccia... nulla 2a goccia... nulla 3,4,5,6,7,8,9 goccia marrone 10 goccia verde... ovvero 10 gradi #13 ma il test e' per la durezza carbonatica... c'e' scritto KH ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41. |