![]() |
artom, punta la luce in superfice e li aspiri con 1 tubicino
|
A oggi le uova sono 26 e continuano a svilupparsi, gli occhi sono sempre più evidenti e complessi, prima erano solo due puntini neri, ora riflettono la luce e la colorazione è sempre più scura. si sono un pò ingrandite e il maschio non le cura più freneticamente, ma le controlla e le ventila delicatamente ogni tanto, avrà capito che sono delicate speriamo se lo ricordi alla prossima covata. Intanto mi sono nati i lysmata e ne ho pescati solo una decina vedo se dandogli solo phyto si svilupperanno, ma penso che nel giro di 2/3 giorni senza rotiferi e con un numero così esiguo di larve, moriranno....Le altre volte che ho provato coi lysmata non ho superato il 15°giorno e avevo i rotiferi, il problema principale erano i cambi d'acqua difficili da effettuare senza risucchiare tutte le larve e le mute che decimavano gli esemplari....
|
artom, i rotiferi x i lysmata sono troppo piccoli....se li girano in bocca e poi li sputano.
vai di artemie appena schiuse e scaglie secche sbriciolate. quando fai le pulizie , poi quelle che hai aspirato, con 1 pipetta le rimetti nella vaschetta ;-) |
le uova continuano lo sviluppo e non ci sono perdite....e se tutto andrà bene domani o dopo dovrebbero schiudere...peccato non avere i rotiferi......non ho notato lo scurimento delle uova come viene descritto da molti, sono piuttosto trasparenti e si distinguono benissimo gli occhi e il sacco vitellino sempre più piccolo....
|
ecco sono nati stanotte e me li sono persi tutti porca p........ -04 -04 vabbè, almeno faccio qualche coltura di rotiferi bene e speriamo per la prossima volta.....metterò un coccio sperando le depongano lì (il tubo che avevo messo non se lo sono neanche filato) così sarà più facile recuperarli....cosa ci metto nel filtro ad aria? io pensavo solo spugna....o anche rocce vive? non pensavo funzionasse così bene se apro l'aria al massimo fa anche una discreta corrente.......
|
artom, solo lana x filtri ;-)
|
algranati avevi ragione hanno appena deposto la nuova covata ed è il triplo dell'ultima.....speriamo bene!!!! :-))
|
artom, :-)) ;-) hai pronti i rotiferi???
|
sì sei litri ben avviati....le uova schiudono al buio? dopo quanto lo spegnimento? nel filtro ad aria ci metto solo ed esclusivamente lana o anche un pò di spugna compatta alle estremità per evitare di disperdere la lana? ultima cosa ma continueranno a deporre all'infinito? grazie mille :-))
Ah algra complimenti per i tuoi wurde.....riproverò coi lysmata presto ora c'ho il pallino dei pagliacci ci voglio riuscire...... |
artom, 1 ora circa dopo lo spegnimento delle luci.
filtro ad aria ....solo lana infilata in 1 barattolino di vetro. continueranno a deporre x sempre se troveranno sempre le condizioni ideali. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29. |