AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=118274)

scriptors 19-02-2008 17:38

i test servono più dei pesci (non c'è miglior passatempo che misurare tutti i possibili ed immaginabili valori della vasca :-D :-D :-D )

scherzi a parte ... parlo seriamente ;-)

conoscere quanto più possibile sui valori della vasca significa risolvere gran parte dei problemi prima che diventino 'visibili'

guarda la mia firma e troverai quasi tutti i test che possono essere utili, ti consiglio di comprarli sul web, almeno hai qualche certezza in più che non siano già scaduti come capita di trovarli nei negozietti che ne smerciano poco

flea84 19-02-2008 18:25

Vedo che hai trovato dei consiglieri disponibili (io passo ore in facoltà e quindi arrivo in ritardo alle tue domande) e competenti...
Da' solo retta e ti troverai un acquario bello e in salute..
Solo un ultimo consiglio:
vai nella sezione "Alghe infestanti dolce" e scaricati la guida di Paolo Piccinelli..
ti seguirà passo passo in molte operazioni di routine...

Crusher 19-02-2008 20:31

eh si ed è proprio una fortuna averli trovati. :-))
In effetti mi pare che la tipa non sia troppo esperta per dirmi di tenerlo acceso 12 ore senza piante per 3 giorni; e specialmente mi puzza il fatto che non mi abbia neanche voluto vendere i test ora perchè ha detto no portami l'acqua che te la analizzo io, dopo te li compri. Però è nel loro interesse farmi fare le cose giuste o no? Voi pensate che mi voglia fregare? tipo ora gli faccio mettere già i pesci così iniziano a crepare e vendo tanti bei prodotti tipo quelli che mi ha già venduto per eliminare nitriti etc?
In ogni caso domani dovrebbe arrivarmi l'acquario e faccio il fondo.
Poi per le piante a questo punto o cambio negozio o le ordino da internet.. che dilemma..

Miranda 20-02-2008 10:30

Quote:

Però è nel loro interesse farmi fare le cose giuste o no?
Nel loro interesse è vendere più prodotti possibili

Le piante puoi anche comprarle là, basta che tu vada al negozio INFORMATO ;-)

Crusher 20-02-2008 15:33

ok oggi mi è arrivato il tutto.
allora ho un problema: non so dove montare la pompa; non dovrebbe andare nel filtro? se si in quale scompartimento?

Miranda 20-02-2008 15:38

Crusher, gli acquari non sono tutti uguali, se ci dici che acquario hai preso riusciamo anche a trovare le informazioni sul filtro.

Ma il libretto delle istruzioni non c'è?

Crusher 20-02-2008 16:18

no non c'è causa errori spedizione.. non era preconfezionato, ora aspetto che mi rispondano per email e poi vedo come procedere

Ladyswan 20-02-2008 17:23

comunque Crusher i test che ti servono per iniziare sono ph gh kh no2 ed no3... sono i "fondamentali". tu prima di comprare qualsiasi cosa controlla che effettivamente sia giusto per te prenderla ok? :-))

Crusher 20-02-2008 20:11

ok fatto il fondo e messo l'acqua... ora lascio 3-4 giorni senza niente nel fratt che mi arrivano i test..
dite che dovrei fare dei cambi d'acqua per i primi giorni?
ah e poi il ruscelletto della pompa che butta l'acqua nell'acquario non si può evitare in alcun modo? ( domanda stupida)

Ladyswan 20-02-2008 20:18

no non devi fare cambi quando avvi il filtro, altrimenti rallenti la maturazione e basta...
per la seconda domanda, dovremmo capire che tipo di filtro è... ma è esterno? se è esterno dovrebbe avere una sorta di becco d'anatra da cui esce l'acqua... basta che tieni il tubo un po lungo in modo da farlo arrivare sotto il pelo dell'acqua, o metti piu acqua in modo che copra il becco insomma.... però non so io ti parlo da posseditrice di un pratiko askoll magari gli altri modelli son diversi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.