![]() |
Re: alga rossa
Quote:
Scusa non ho capito benem hai fatto una prova con delle caulerpa, ed ora le hai tolte quasi tutte ? Per quanto tempo e' durata la prova ? La vasca del tuo negoziante era con o senza alghe ? Dalla tua prova si, sembra che dipenda dalla conduzione, quindi c'e' qualche valore che in genere non si misura e che puo' essere indicativo. Per esempio si misurano raramente silicati, iodio ... io non li ho mai misurati. Tu cosa misuri ? |
alga rossa
Misuro: calcio, Kh, fosfati, nitriti, nitrati, magnesio, ph.
Altre misurazioni non le faccio se non molto raramente. |
alga rossa
Dimenticavo di risponderti:
- L'esperimento della caulerpa è durato circa 3 mesi e l'alga aeva coperto gran parte delle rocce. - Il negoziante non possedeva alghe in vasca. |
Re: alga rossa
Quote:
Un'altra domanda da neofita: ma che sono alghe siamo sicuri o e' una ipotesi ? Dato che (almeno quelle che mi sono capitate a me) sono batuffolini separati l'uno dall'altro, ma io non ho un'invasione, Per ora ne ho solo alcuni in qua e la. Se qualcuno sa il nome scientifico potremmo fare delle ricerche, magari e' una forma di vita comunque classificata e studiata ed ha delle caratteristiche ben precise. Complimenti per la disponibilita' del negoziante, e per le sue vasche comunque! Direi che questo confronto puo' essere un buon punto di partenza. Potresti informarti che sale usa il tuo negoziante e che metodo di gestione usa, e poi confrontarlo con il tuo, se non l'hai gia' fatto. Certo servirebbe un confronto piu' statistico, ma se ci sono delle differenze, potremmo aprire dei sondaggi basati su questo per verificare se c'e' un legame. P.e. se l'unica differenza e' il sale che usate, potremmo fare un sondaggio con 4 opzioni: sale A + alghe, salre B+ alghe, Sale A senza alghe, sale B senza Alghe, e vedere se c'e' davvero una incidenza statistica. Che ne pensate, e' fattibile? |
Come gia detto anche io ho gli stessi batuffoli e della caulerpa racemata che cresce rigogliosa. I Valori sono tutti buoni e anche i NO3 sono a 0. Credo che questo sia dovuto al fatto che la caulerpa se li ciucci.
Comunque tornando ai batuffoli (io ormai ne sono infestato) ho notato questo. Si formavano inizialmente sopra ad altre piccole alghe e mai sulla roccia nuda. In seguito l'invasione ha cominciato a coprire tutto invertebrati compresi. Con il tempo da rosso/viola tende ad ingiallirsi (come ad esaurirsi) ma non sparisce. La vera esplosione l'ho avuta quanto ho provato a dosare il grotech A+B+C. Ovviamente ho smesso subito ma le maledette non se ne vanno lo stesso. Per ora la mia unica soluzione e fare la mietitura ogni 10 giorni circa. Ho ridotto i cambi dell'acqua nella speranza di togliergli i nutrienti ma non sembra cambiare nulla. #23 |
Quote:
Qualunque cosa consumino, la devono assorbire, e a forza di aspirarle la devono pur finire!! Io a parte mangime per pesce non sto dosando niente per i coralli. PEro' dato che mi ci fai pensare, l'unica cosa minimamente correlata potrebbe essere da quando per completare l'alimentazione dello zebrasoma, ogni 3 gg metto un po' di olio di fegato di merluzzo sull'alga che gli do da mangiare (ma roba tipo una goccia!). Ora provo a smettere per un po' e vedo se la cosa ha influenza. |
egabriele, Penso che l'alga attecchisca dove trova il nutrimento quindi il fondo sabbioso le alimenta.
Le mie sono sparse sulle rocce visto che non ho sabbia sul fondo |
Thomas_AL, metti un riccio, non se ne vanno da sole e se le provi a staccare possono solo moltiplicarsi
|
MADICA, Quale riccio......????
|
io ho usato un diadema setoso, ma puoi provare con alltri che rimangono piccoli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |