ale_nars |
19-02-2008 19:57 |
Riccio79,
Quote:
però comunque sia anche in questo caso il wattaggio del blu non viene considerato ai fini del wattaggio globale....
|
non viene considerato da chi? io lo considero eccome,anzi su un post poco fa stavamo discutendo insieme a abracadabra se non sia meglio mettere i blu e i bianchi in rapporto 1:1 parlare di lumen non mi piace,a me interessa lo spettro e la potenza della luce,poi ognuno ha le sue teorie,cmq a certe profondità arriva solo il blu,un po più in alto solo il blu e il rosso, non sono affermazioni buttate lì,basta andare sott'acqua per accorgersene,e comunque i testi scientifici dicono questo,che ci devo fà! :-D
comunque come ti spieghi che certi acquari vanno meglio con t5 da 14000 e 20000k rispetto alle hqi? Io con il fatto che bisognerebbe iniziare a parlare di qualità della luce oltre che di W,par,lumen,lux per me lo spettro è fondamentale.
Quote:
Otto o quattro cambia poco se il confronto è con uno onestamente....
|
ti assicuro che un neon 2 neon T5 in 40cm di h non sono paragonabili a 10 T8 in 60 cm...ho visto personalmente la differenza....si parla di t8 non di t5,cmq considera che avevo un attinico puro,un bianco e 2 15000k,quindi secondo le tue teorie 1 neon e 2 mezzi....2 neon t8?
|