![]() |
il nome del negozio te lo dico via mp, ma posta pure le foto della tua vasca qui! vediamo un po di confrontarle magari per migliorare qualcosa sia dell'una che dell'altra! comunque oggi ho inserito un mini filtro, alzando un po il livello dell'acqua, e sembra che l'appannaggio sia diminuito, ma non mi spiego il perchè #24
|
ma come non ti spieghi il perchè... lasciare l'acqua stagnante ha percchi aspetti negativi ed uno di questi è l'appannagio. Che filtro hai inserito? foto nuove?
|
si in effetti c'ho pensato dopo..che cretino.. :-D
domani posto le foto, comunque il filtro è un filtro che mi hanno dato in dotazione con un acquarietto omaggio quando ho comprato l'acquario askoll! provoca un po di schizzi sul vetro davanti, ma non importa..meglio dell'appannaggio totale! oggi ho dato da mangiare ai granchietti il pastone che uso per gli scalari! se lo mangiano velocissimi con le chelette! sono fantastici, forse la prossima settimana ne prendo altri 2 quasi quasi. |
più che filtro ad aria poteva farlo sottosabbia forse... #24
|
sarebbe stata un ottima soluzione ma ormai è tardi.
|
sottosabbia invece come funzionerebbe?
|
Si tratta di un filtro di tipo biologico che sfrutta la graniglia del fondo del nostro acquario come substrato per i batteri filtratori, che hanno cosi’ modo di colonizzare una grande superficie utile.
Il filtro sottosabbia si compone di tante tessere quadrate o rettangolari in plastica, di 10/15cm di lato, forate a griglia sulla parte alta, che vanno poggiate sul fondo della vasca e fissate tra di loro con dei fermi, finche’ non si sara’ composta una sorta di “tappeto” che copre tutto il vetro del fondo. Una di queste tessere (o due a seconda della grandezza del nostro acquario) verra’ sistemata nel vertice piu’ nascosto della vasca e presenta un buco con un sifone a tronco di cono o cilindrico al quale andra’ collegato un tubo di adeguato diametro (3/4cm), trasparente che salira’ verso la superficie, dove sara’ collegato a una pompa centrifuga di media potenza che aspirera’ acqua. Si creera’ in questo modo una corrente di acqua debole ma continua che attraverso la sabbia sara’ risucchiata nel tubo dalla pompa e rimandata in superficie. E questo passaggio continuo di acqua nel substrato del fondo fara’ si’ che i batteri si insedieranno nella sabbia stessa, degradando l’ammoniaca e i suoi composti. |
klonoa74, bello il filtro che hai appena descritto!!molto interessante!!hai un link su cui posso documentarmi meglio??
pleco45, la vasca è bellissima!!!che dimensioni ha??quanta acqua c'è?? |
lullaby, prova a dare un okkio qui:
http://www.walterperis.it/piante/la%...tto_sabbia.htm |
klonoa ma il filtro sottosabbia, da quanto ho capito, funzionerebbe solo per la filtrazione biologica, o sbaglio? per la filtrazione meccanica invece?
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |