![]() |
stesso problema ...
forse tra un pò cambio la lampada HQI (era usata e non so realmente quanto e come ha lavorato) ...come va a voi ? ..la pazienza ha portato risultati? :) |
ciao. ho lo stesso problema. vasca di due mesi e un bel tappetino di alghette corte e verdissime su fondo, pompe, vetri e un po sulle rocce. I valori sono a posto da tre settimane, tranne fosfati a 0,2. Il negoziante mi dice che se metto lumache o altri "tagliaerba" con questi fosfati faccio danno. Per ora mi ha dato un riccio....ma non è troppo vorace....
Passerà questa invasione prima che il riccio faccia indigestione? dovrei intervenire con prodotti antialga? |
con i po4 così alti le alghe non le tosi nemmeno con un elefante in vasca....ma hai animali????
intanto sarebbe meglio mettere un lettofluido con delle resine per togliere i po4 nel frattempo però cerca di capire perchè li hai così alti!!!! ;-) |
ALGRANATI, Ora la situazione è decisamente migliorata da una parte e peggiorara dall'altra....le alghe che infestavano le rocce (ma non i pochi coralli presenti) sono praticamente sparite nel giro di 15-20 giorni....in compenso sono comparse le alghe filamentose (almeno credo siano loro fanno lunghi filamenti di colore giallo-marrone) la maggior parte sui vetri (posteriore e di fondo) sul davanti pulisco spesso....e come se non bastasse cominciano ad infestare anche i coralli...si staccano o aspirano molto facilmente...e pare crescano solo con la luce...e di notte regrediscano......i valori sono sempre a posto.....anche in questo caso è doveroso aspettare con pazienza che spariscano o si può fare di più?
|
billykid591,
Quote:
|
Idem x me. A marzo durante una vacanza di una settimana picco di nitrati e conseguente ciano + alcune filamentose. Inizio a cambiare metto resine, uso anche acqua ossigenata, fiale di batteri ecc.
Ora (testato anche ieri sera) o valori da manulae con nitrati e fosfati a zero, le ciano non ci sono +, ma le filamentose sì... -04 , sul fondo (dove non ho + sabbia perchè l'ho sifonata tutta x eliminare le ciano) e su alcune rocce, il che è peggio perchè iniziano a disturbare alcuni coralli come la istrix. Se ne andranno mai.... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |