![]() |
eppure non mi sembrano mancare..luce 0,85W (ho accesi solo 3 neon, ma potrei far di più, però ho paura di creare una sorta di solarium).
CO2 gel ma che eroga 25 bolle al minuto e il misuratore askoll per quanto inaffidabile dice che va bene. elementi nutritivi! qui non so, perchè ho fondo tetra e jbl coperto di ghiaietto. magari le piccole radici non riescono a nutrirsi! quando le ho piantate ho messo un pezzettino di pastiglia plantastart della tetra, comunque fertilizzo con il flourish seachem con la dose settimanale divisa tutti i giorni-> es invece di 14 gocce in un botto faccio 2 al giorno. integro una volta ogni 15 gg con le pastigliette Crypto della tetra alternate alle Ferrotabs jbl.. nun so! :-) se trovi errori correggimi prima che possa far danni nel nuovo acquario! ci tengo moltissimo! |
se le piante mostrano i segni che dici può darsi che gli manchino alcuni elementi... il protocollo seachem prevede anche integrazione di potassio, ferro, microelementi... se uno non è sufficientemente presente, diventa fattore limitante della crescita. :-))
|
allora papà si pentirà!! WAH AH risata malefica! dovevo già prenderli comunque e ora ne approfitto! quali sono i più importanti?
un'altra cosa, dopo che ho allestito il fondo, aggiungo acqua di rubinetto. Devo mettere il biocondizionatore? il filtro posso iniziare a farlo maturare in un secchio col cambio d'acqua dell'altro acquario o posso già metterlo anche se rischio sollevamenti e aspirazioni di pulviscolo? il filtro può essere leggermente sottodimensionato in un acquario con solo 2 ram e 3o5 oto e tante piante? quello fornitomi è piuttosto piccolo.. scusaaaa.. #13 |
Per scaricare il protocollo BASE seachem vai su www.plantacquari.it (inizia con metà delle dosi consigliate); sono 5 prodotti (iron, excel, potassium, trace e flourish).
Per il filtro: allestisci tutto (fondo, legno, piante) nel pomeriggio... fai decantare il pulviscolo un paio d'ore e poi avvii il filtro. Il pomeriggio successivo sostituisci la lana di perlon (sarà marrone). Da lì fai maturare il tutto secondo copione... 2 ram e 4-5 oto con tente piante non richiedono un filtro molto potente. Inserisci l'attivatore batterico e ogni giorno un pizzico di mangime per dare la pappa ai batteri. Dopo 2 settimane inizi a fertilizzare e dopo 4 metti i pesci. Leggi questo, può darti l'ispirazione: http://www.acquariofiliaemicroscopia.it (articolo "un acquario particolare") PS le luci le accendi per 5 ore inizialmente, aumentandodi 30 minuti la settimana fino a 8-9 ore... la fertilizzazione idem: 1/3 delle dosi la terza e quarta settimana, 1/2 delle dosi la quinta e sesta e poi vedi. Ricorda che oto e ram non amano le aggiunte chimiche, nemmeno i fertilizzanti... quindi cautela. |
posso gia mettere le piante?? che belloo!
si si per la maturazione faccio con calma! grazie millleeeeee #22 #22 |
Piantumazione:
metti terriccio e lapillo > ricopri con l'aqua soil > metti 10 cm di acqua > sistemi per bene le piante ed i legni > completi il riempimento con acqua a temperatura ambiente e poi ti riporti al messaggio precedente. ;-) |
grazie gentilissimo. ho preso tutto l'occorrente e un po di piante bellissime! dovevi vederle! il negoziante poi aveva una vasca ADA splendida e non troppo pompata!
ho preso un bel fritto misto di piante, semmai non dovessero starci bene le cambio successivamente, se si può: 1 vallisneria spiralis, 2 hemiantus callitricoides, 1 eusteralis stellata, 1 limnophila heterophila sessiflora, 1 ludwigia grandulosa red e dulcis in fundo un bulbo di una sorta di ninfea rossa meravigliosa che aaveva nella sua vasca. tutto ciò più i fondi a 65 euri.. papà non si è lamentato troppo! per fortuna! hai qualche consiglio sulla disposizione? il legno lo prendo oggi ma è per lo più a sviluppo verticale, di base occupa si e no 15 di largh x un semicerchio di 10 (è fatto tipo arrotolato a spirale, non so descriverlo). #22 #22 |
ninphea lotus zenkeri... splendida!!! le mie avevano foglie galleggianti di 15 cm... :-)
Per la disposizione, una volta ripulite e spuntate le radici le disponi su un cartone delle dimensioni della vasca e fai un pò di prove... quando trovi la posizione giusta le infili nel fondo. Occhio a prevedere come cresceranno... non resteranno piccole a lungo con quella luce e quel fondo :-)) |
ook il problema è quel tremendo filtro interno bruttoooooo -28d# per quanto cerchi di nasconderlo proprio non riesco!! -04
Dato che verrà guardato da davanti e da sinistra pensavo di collocare sul fondo a sinistra la grandulosa red e la limophila così che facciano un bel distacco di colore. sulla destra dietro al legno e davanti all'uscita del filtro la vallisneria così che venga mossa dal flusso d'acqua. Al centro la ninfea, tra legno e una roccia. la stellata boh? e il pratino davanti ben spezzettato. La roccia non mi convince molto, è vulcanica e ho passato il pomeriggio a martellarla per farla diventare smussata e della forma che mi piace, ma è sempre molto ingombrante..vorrei coprirla o cambiarla, ma non so come.. :-( |
Ecco più o meno l'idea:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |