AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117461)

fontana enrico 12-02-2008 21:08

vi ringrazio tutti siete stati chiarissimi adesso mi pongo il problema riesco a tenerli
x un mesettto in quella vasca avendo i valori no2 ph7 gh 11 e gli scalari anno circa 3 mesi saluto tutti ringraziandovi

fontana enrico 12-02-2008 21:24

vi ringrazio tutti siete stati chiari ri solvo il broblema al piu presto chidendovi se riesco a tenerli ancora x un mesetto in queste condizioni
valori no2 ph 7 gh11

mikuntu 12-02-2008 23:04

ph 7 e gh a 11 sono al limite per gli scalari.. ribadisco, senti i più esperti ( ovvero 4Angel ) ma ho sempre letto che il ph per gli scalari deve essere 6,5 ed il gh tra 5 e 10..

|GIAK| 12-02-2008 23:05

ehi errico!! qui c'è qualcosa che non va.... #24 #24 #24 #24 tra post uguali!!! liminane due cosi evitiamo tutte ste ripetizioni!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

marco3m 13-02-2008 13:00

mikuntu, da quel poco che so, la convivenza tra scalari e neon non porta grossi problemi se sono cresciuti insieme e gli scalari erano piccoli (ci son sempre le dovute eccezioni)... se invece si è formata una coppia e sta deponendo, per scacciarli è facile che li spezzino addirittura a metà.
Aspettate l'esperto però ;-)

mikuntu 14-02-2008 11:35

beh si è quel che sospettavo effettivamente, il problema della riproduzione degli scalari è consistente.. ma in cardinali non dovrebbero dar fastidio loro, quindi se l'ambiente non è troppo piccolo ed è fornito di giusti nascondigli ed una buona plantumazione, dovrebbe essere possibile la convivenza.. ma forse sbaglio.. attendo 4Angel per le dovute delucidazioni!

marco3m 14-02-2008 12:37

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
beh si è quel che sospettavo effettivamente, il problema della riproduzione degli scalari è consistente.. ma in cardinali non dovrebbero dar fastidio loro, quindi se l'ambiente non è troppo piccolo ed è fornito di giusti nascondigli ed una buona plantumazione, dovrebbe essere possibile la convivenza.. ma forse sbaglio.. attendo 4Angel per le dovute delucidazioni!

#24 no no, i cardinali sono eccome un fastidio per loro, soprattutto perchè vogliono mangiarsi le loro uova.
Quindi gli scalari si comportano di conseguenza e li attaccano violentemente. da quel che so gli oto invece non li considerano di striscio proprio perchè non si cibano delle uova.
Per conferme attendi 4angel ;-)

4Angel 14-02-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
#24 no no, i cardinali sono eccome un fastidio per loro, soprattutto perchè vogliono mangiarsi le loro uova.
Quindi gli scalari si comportano di conseguenza e li attaccano violentemente. da quel che so gli oto invece non li considerano di striscio proprio perchè non si cibano delle uova.
Per conferme attendi 4angel ;-)

Confermo... :-))
Per quanto riguarda i valori i miei li tengo a Kh 3; Gh 5 e pH 6,5, e conducibilità più bassa possibile.

mikuntu 14-02-2008 16:06

mmm accidenti, niente cardinali quindi?

mentre gli Hyphessobrycon robertsi?

4Angel 14-02-2008 16:22

Questi sarebbero sicuramente più difficili da spezzare in due... Ma non sottovalutare gli scalari.... Io non so che dirti precisamente riguardo altri inquilini, i miei li tengo con oto, cory e nannostomus.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.