AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo progetto picoreef. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117406)

Sve 19-02-2008 15:15

Ciao e grazie per le risposte... :-)

x zanga: non voglio prendere l'acqua dall acquario vecchio, perche quelli del negozio spesso non hanno l'acqua al top,diciamo... :-))
Puo` contenere un sacco di nitrati e fosfati, percio` partiro` con acqua tutta nuova...
Per le pompe- infatti ci sara` pure la koralia nano, ma una, che mi sembra piu` che sufficente... :-)

x valu83 : sono d'accordo che piu` luce metti meglio e`... pero` non mi ci stanno piu` nella plancia... :-D

Ok. A questo punto penso di partire domani e con le rocce venerdi... Poi vedro` di monitorare i nitriti,nitrati e fosfati e se i valori sono ok, inizio con la luce...

Ma quanta ne` devo dare? Tutte e tre lampade?

Sve 19-02-2008 15:26

Re: a

Quote:

Originariamente inviata da zanga
se si parla di pl concordo, con più luce riesci a mettere meglio è soprattutto se si stà parlando di almeno superare due watt litro, poi bisogna contare la profondità a cui gli ospiti sono posizionati, le pl penetrano poco quindi più la vasca è fonda più aumentano i problemi di illuminazione.
le attiniche io personalmente le considero a metà nel senso che le reputo necessarie (aspetto visivo e per l'attività delle alghe simbioti) ma non indispensabili quindi 11w blu e 35 b non mi sembra sbilanciata teoricamente. (scaldano parecchio se sono nel coperchio però).

Ok. I 2 w/l io supero solo con la luce bianca, semmai la prossima lampada attinica che prendo la prendo a 50% attinica e 50% 10000K.

Ho rimosso tutti i reattori dal coperchio e dentro ci sono solo le lampade. Caso mai aumentero` le fissure di aerazione. Cmq ho pure la ventolina e devo solo adattarla per questo coperchio... :-D

zanga 19-02-2008 15:58

a

si spera che le vasche dei rivenditori siano monitorate, se dici che ha fosfati ecc...... che rocce ti pigli piene di vita?

se hai questi dubbi allora mese di buio ma tieni conto che le rocce "vive" sono il cuore quindi di buona qualità

le 50% sono ne carne ne pesce meglio o bianche 100% o att 100% le vie di mezzo non vanno

buon inizio :-))

zanga 19-02-2008 16:00

Quote:

Ho rimosso tutti i reattori dal coperchio e dentro ci sono solo le lampade. Caso mai aumentero` le fissure di aerazione. Cmq ho pure la ventolina e devo solo adattarla per questo coperchio...
bueno
Quote:

Per le pompe- infatti ci sara` pure la koralia nano, ma una, che mi sembra piu` che sufficente...
certo una va bene il movimento ma i molli ............

Sve 19-02-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da zanga
Quote:

Per le pompe- infatti ci sara` pure la koralia nano, ma una, che mi sembra piu` che sufficente...
certo una va bene il movimento ma i molli ............

Non ho capito... :-( Che cosa volevi dire?

Riccio79 19-02-2008 16:41

Il mio consiglio è di fare il mese di buio...considera che quando introdurrai le rocce nella nuova acqua avrai sicuramente una moria di batteri etc, quindi un aumento di fosfati e nitrati, conseguentemente alghe.... il consiglio che ti davano di introdurre un po' di acqua dell'acquario di provenienza era per accelerare i tempi di maturazione, ma con tutta acqua nuova è meglio fare il mese di buio... meglio partire bene piuttosto che trovarsi a risolvere poi tanti problemi..

thecorsoguy 19-02-2008 16:42

Vedi Sve,

il concetto di w/l che si continua ad usare, e che sento ripetere in continuazione, é un concetto che non ha alcun senso sul marino. Al corallo non importa in quanta acqua é immerso, gli interessa avere un sacco di luce punto e basta.

Io continuo sempre e solo a raccontare la mia esperienza. Su un mirabello 30 avevo 72W di PL bianca + 18 di PL attinica, e le uniche cose a cui puoi arrivare sono molli, e duri poco esigenti, come la caulastrea. Resta il fatto che tutto tenderá un pó al marrone, a causa della poca luce.

Per contro é anche un errore partire con luci troppo performanti, perché per un neofita sono molto difficili da gestire, con il rischio di trovarsi con un vaso di alghe al posto di un nano.

Quindi inizia cosí, poi vedrai con l'andare del tempo come ti trovi e come procedere.

Per accendere pazienta, e molto. Una maturazione oculata é la via per un successo quasi assicurato. So, perché ci sono passato, quanta voglia si ha di accendere e inserire qualcosa. Ma le rocce che inserirai, anche se resteranno fuori dalla vasca 5 minuti, subiranno un stress, per il differente posizionamento, il differente movimento, la differente luce. Le colonie batteriche subiranno un assestamento, che é appunto, la maturazione.

Quindi fai il mese di buio, e poi procedi in funzione di cosa ti dicono i test.

Ciao

Luca

valu83 19-02-2008 20:37

ovviamente quoto thecorsoguy, ;-)

Sve 20-02-2008 01:24

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Vedi Sve,
il concetto di w/l che si continua ad usare, e che sento ripetere in continuazione, é un concetto che non ha alcun senso sul marino. Al corallo non importa in quanta acqua é immerso, gli interessa avere un sacco di luce punto e basta.

Beh! Anche nel dolce non e` che abbia tanto senso... Penso, pero` che e` un metodo abbastanza comodo per quantificare immediatamente quello di che si sta parlando... :-D

Quote:

Io continuo sempre e solo a raccontare la mia esperienza. Su un mirabello 30 avevo 72W di PL bianca + 18 di PL attinica, e le uniche cose a cui puoi arrivare sono molli, e duri poco esigenti, come la caulastrea. Resta il fatto che tutto tenderá un pó al marrone, a causa della poca luce.
E infatti non mi sbatterei di aggiungere la 4-a lampada, perche a questo punto, magari e` meglio cambiare la qualita della luce e mettere le HQI...

Quote:

Quindi inizia cosí, poi vedrai con l'andare del tempo come ti trovi e come procedere.
OK. :-D

Quote:

Quindi fai il mese di buio, e poi procedi in funzione di cosa ti dicono i test.
Ok. :-D
Vediamo che cosa mi dira` la vaschetta... :-D

zanga 20-02-2008 18:59

a

i molli.............
:-D :-D :-D :-D
hai capito bene una frase senza senso rimasta a fine messaggio #19

ok mese di buio
ok pl (quindi orientati sui molli) sono belli come i sps o lps se non di più
ok movimento poi vedi se basta al massimo altra pompettina da far girare ogni tanto per simulare cambi di corrente
0k rocce vive e niente sabbia
resine anti fosfati,silicati sin da subito
buon inizio :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.