AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acqua piovana... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117136)

mikuntu 12-02-2008 00:32

rubber, posso farti una domanda? usi l'acqua piovana da 6 mesi.. ma da quant'è che hai i ram dentro ad essa?

daniele1982, innanzitutto i pesci "nostrani" sembrano essere molto più "robusti" di quelli tropicali, e poi i pesci in natura sono molto più adattabili a lungo andare di quelli "allevati sotto una teca di cristallo". ins econdo luogo: nelle regioni tropicali d'origine dei pesci che abbiamo in vasca, non c'è inquinamento, se non forse una minuscola percentuale trascinata dalle nostre regioni industrializzate. quindi di certo i pesci tropicali non sono adatti alle acque inquinate delle nostre nuvole, che se vi fosse sfuggito: la pioggia contenuta nelle nuvole sopra le nostre testoline sarà pure di altri luoghi magari non inquinati, ma nel momento in cui attraversa e sosta, per periodi brevi o lunghi che siano, nell'atmosfera sopra di noi, accumula tanti di quegli inquinanti che non a caso deteriorano i nostri monumenti, lasciano tracce indicibili sulle nostre auto e rendono viscido l'asfalto.. per non parlare della quantità d'acqua: ovvero, in fiumi e laghi c'è un ricircolo d'acqua che oviamente non avverrà mai nel piccolo parallelepipedo d'acqua racchiuso tra cinque vetri che infondo è il nostro acquario!

giusto per ridere: mai visto il pesce a tre occhi dei Simpson? :-D

Ladyswan 12-02-2008 01:32

TU BEVI L'ACQUA DEL RUBINETTO daniele1982?!

Non voglio andare O.T., ma... boh, l'acqua che esce dal mio rubinetto ha i valori al limite del legale. E ricollegandomi al discorso da te fatto, io non mangerei mai un pesce pescato nel Lambro.

rubber 12-02-2008 07:38

mikuntu,da 5 mesi circa.Quando ho allestito l'acquario,ho avuto diversi problemi con l'acqua di rubinetto,con la morte di alcuni pesci.....ho sbagliato anch'io......molti mi hanno consigliato acqua ad oasmosi,ma qui vicino....nn è facile trovarla...ho testato l'acqua di diversi ruscelli,ph buono ma kh e gh molto alti.L'acqua piovana è stata l'unica mia soluzione.Comunque la ho utilizzata in precedenza per allevare per diversi anni dei scalari,e mi son trovato bene

Lssah 12-02-2008 11:34

circa i valori dell acqua a cremona, è diventato un caso che è finito sui giornali ; vi sono dei valori che superano il 3000% (sì..letto bene..tremila) il valore legale e nessuno ha mai detto/fatto niente..rimbalzando le responsabilità tra appaltatori appaltanti amministratori ecc ecc.

non è questione di cloro...ma molto molto di più...e...se accade a cremona,sarei pronto a scommettere che sia così nella maggior parte dei centri urbani.

quindi se vogliamo stigmatizziamo che l acqua piovana non è il massimo...ma chissà cosa sbattiamo in vasca noi..

stefano1978 12-02-2008 17:31

Ne approfitto per chiedere se l'acqua di fiume può essere buona per l'acquario!!! #24

rubber 13-02-2008 07:32

di fiume....nn saprei...perchè nn vedi i valori?

fabiowilly 21-02-2008 21:31

poratela all'ARPA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.