AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Pareri dagli esperti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117090)

michele 12-02-2008 00:01

Prova... spesso non è che siano molto appetibili.

Ute1 12-02-2008 10:49

abituali pian pianino e senza introdurre troppo cibo che si depositera' poi sul fondo . una temperatura sui 30° li fara' affamare di piu' accelerando il metabolismo . somministra il granulato la mattina all'accensione e come primo pasto , avrai piu' possibilita' .

michele 12-02-2008 21:55

Non somministrare cibo appena accesa la luce, così come non somministrare cibo subito prima dello spegnimento... pian piano vedrai che si abitueranno a tutto, poi se qualche cibo proprio non lo vogliono pazienza... ne esistono talmente tanti che la dieta sarà comunque sempre varia.

Ute1 13-02-2008 19:35

Simone Gentili
è vero , nn somministrare cibo appena accese le luci . I pesci dormono ancora per cui nn vedranno nemmeno i pezzetti cadere . Prendi un cronometro e fai passare un oretta precisa .

michele 13-02-2008 20:04

Poi dipende anche da quanta luce naturale prende l'acquario, comunque quando li vedi svegli e reattivi puoi iniziare con la prima somministrazione. ;-)

Simone Gentili 14-02-2008 19:06

L'acquario non prende luce naturale... è nello studio, sempre al buio... Ho cambiato mangime e sembra che questo venga maggiormente apprezzato, prima usavo il discus gran della tropical, adesso il tetraprima discus.
Lo mangiano tutti (e litigano pure) tranne uno che è ancora diffidente.... si abituerà...

michele 14-02-2008 21:45

Il Tetra è il granulare che nel 90% dei casi viene accettato maggiormente dai discus, un classico intramontabile. Allora se non hai alcuna fonte di luce alternativa aspetta un po' la mattina prima di somministrare cibo.

Simone Gentili 22-02-2008 23:58

Ho un problema: per indurre a mangiare i granuli ho sospeso per 4 giorni la somministrazione delle artemie surgelate, che da principio erano l'unico cibo di cui andavano ghiotti e tutti mangiavano. Ora quando somministro i granuli vanno tutti a mangiare tranne uno, quindi ho riprovato con l'artemia ma sembra che questo ora ignori ogni tipo di cibo. con il passare dei giorni inoltre è diventato più schivo e talvolta lo trovo nascosto e non partecipe. Quando inserisco i granuli ogni tanto segue gli altri che si tuffano sul cibo, ma non mangia e non sembra nemmeno spizzicare sul fondo. La cosa strana è che il colore è rimasto lo stesso (blu diamond), non ha problemi di respirazione e di nuoto, le pinne sono sempre perfettamente spiegate e non noto alcun tipo di dimagrimento. non presenta buchi sull'epidermide ed è l'esemplare più grande degli altri. non so se va a cercarsi il cibo sul fondo in punti molto riparati dove io non posso vederlo, ma ho cercato di osservarlo anche quando rimane nascosto e mi sembra che stia fermo, senza cercarsi da mangiare. Inoltre spesso si sofferma in un punto della vasca dove c'è molto movimento causato dalla pompa del filtro e si mette a nuotare contro corrente. cosa posso fare?

michele 23-02-2008 00:02

Direi che non c'è nulla da fare per il momento se non aspettare qualche segnale più indicativo.

Ute1 23-02-2008 15:37

osservalo , le feci che ti dicono ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.