![]() |
Prova... spesso non è che siano molto appetibili.
|
abituali pian pianino e senza introdurre troppo cibo che si depositera' poi sul fondo . una temperatura sui 30° li fara' affamare di piu' accelerando il metabolismo . somministra il granulato la mattina all'accensione e come primo pasto , avrai piu' possibilita' .
|
Non somministrare cibo appena accesa la luce, così come non somministrare cibo subito prima dello spegnimento... pian piano vedrai che si abitueranno a tutto, poi se qualche cibo proprio non lo vogliono pazienza... ne esistono talmente tanti che la dieta sarà comunque sempre varia.
|
Simone Gentili
è vero , nn somministrare cibo appena accese le luci . I pesci dormono ancora per cui nn vedranno nemmeno i pezzetti cadere . Prendi un cronometro e fai passare un oretta precisa . |
Poi dipende anche da quanta luce naturale prende l'acquario, comunque quando li vedi svegli e reattivi puoi iniziare con la prima somministrazione. ;-)
|
L'acquario non prende luce naturale... è nello studio, sempre al buio... Ho cambiato mangime e sembra che questo venga maggiormente apprezzato, prima usavo il discus gran della tropical, adesso il tetraprima discus.
Lo mangiano tutti (e litigano pure) tranne uno che è ancora diffidente.... si abituerà... |
Il Tetra è il granulare che nel 90% dei casi viene accettato maggiormente dai discus, un classico intramontabile. Allora se non hai alcuna fonte di luce alternativa aspetta un po' la mattina prima di somministrare cibo.
|
Ho un problema: per indurre a mangiare i granuli ho sospeso per 4 giorni la somministrazione delle artemie surgelate, che da principio erano l'unico cibo di cui andavano ghiotti e tutti mangiavano. Ora quando somministro i granuli vanno tutti a mangiare tranne uno, quindi ho riprovato con l'artemia ma sembra che questo ora ignori ogni tipo di cibo. con il passare dei giorni inoltre è diventato più schivo e talvolta lo trovo nascosto e non partecipe. Quando inserisco i granuli ogni tanto segue gli altri che si tuffano sul cibo, ma non mangia e non sembra nemmeno spizzicare sul fondo. La cosa strana è che il colore è rimasto lo stesso (blu diamond), non ha problemi di respirazione e di nuoto, le pinne sono sempre perfettamente spiegate e non noto alcun tipo di dimagrimento. non presenta buchi sull'epidermide ed è l'esemplare più grande degli altri. non so se va a cercarsi il cibo sul fondo in punti molto riparati dove io non posso vederlo, ma ho cercato di osservarlo anche quando rimane nascosto e mi sembra che stia fermo, senza cercarsi da mangiare. Inoltre spesso si sofferma in un punto della vasca dove c'è molto movimento causato dalla pompa del filtro e si mette a nuotare contro corrente. cosa posso fare?
|
Direi che non c'è nulla da fare per il momento se non aspettare qualche segnale più indicativo.
|
osservalo , le feci che ti dicono ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |