AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Pseudotropheus transex???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116969)

batblackonga 08-02-2008 13:44

1) non ci siamo capiti: non la sto prendendo male, anzi, leggo volentieri i vostri consigli. Lo so che la vasca è piccola, ma mi spiace anche riportare in negozio dei pesci che ho da diversi anni: conoscendo i pochi scrupoli dei negozianti chissà in che mani andrebbero a finire, forse in quelle di qualcuno che allestisce per la prima volta un acquario e da 145 litri passerebbero a 80 (o meno) insieme a dei pesci rossi (ho visto pure di peggio).

2) quindi stiamo parlando dello stesso pesce e lo chiamiamo in modi diversi?

majinbu 08-02-2008 13:50

Quote:

2) quindi stiamo parlando dello stesso pesce e lo chiamiamo in modi diversi?
#36#

macguy 08-02-2008 13:54

batblackonga, mi scuso con te se per la fretta nel rispondere ho usato toni poco, ehm, come dire, femminili :-D Ho scritto "è solo un consiglio" proprio pèerchè temevo nella durezza del mio modo. Non era un intimidazione. Non ne ho ne voglia, nè diritto.

Il pesce è il medesimo, solo che gli è stato asegnata una nuova nomenclatura. E a proposito di lui, si è soliti inserirlo in vasche non meno capaci di 3-400 litri.

batblackonga 08-02-2008 14:40

bene...abbiamo però divagato su quello che era l'argomento del post: secondo voi è un maschio che finge di essere femmina oppure una femmina che sta incubando?

zietto 08-02-2008 15:23

Potrebbe essere:
una femmina dominante che visto lo scorso litraggio è sempre incazzata con l'altra femmina per difendere il territorio;ù
un maschio sottomesso che fa finta di incubare perchè costantemente incalzato dal dominante;
una femmina molto stressata che presenta una colorazione accesa come segno di malessere.

Posso darti solo delle ipotesi, da quella foto è proprio difficile.

batblackonga 08-02-2008 16:29

Allora i due pesci (maschio-maschio e maschio-femmina) convivono da più di un anno e senza alcun tipo di problema (almeno apparentemente)...
possibile che di colpo e senza che intervenisse alcuna novità in vasca, il loro atteggiamento reciproco sia così mutato?

Marvin62 08-02-2008 16:37

si tutto è possibile.....

soprattutto con quella specie in quel litraggio....

macguy 08-02-2008 16:50

La convivenza degli mbuna, finchè sono giovani, si gestisce abbastanza bene anche senza osservare determinati accorgimenti (leggasi litraggio minimo). Ma un giorno crescono e decidono di diventare mbuna ;-)

Io, comunque, voto per la femmina che incuba, travestita da maschio.

Alla fine, sempre di "travestito" si tratta :-D

Marvin62 08-02-2008 17:08

allestisci una vasca PAX :-D :-D

betoken 08-02-2008 17:13

Come ti han scritto gli altri una vasca così piccola porta a parecchi problemi: comportamenti non naturali, stress e quindi più facilità alla comparsa di malattie, uccisioni, inquinamento siderale.

Mi spiace ma l'unico consiglio è: o cambi vasca o cambi pesci.
Ciao! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.