AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   DISEGNI PLAFONIERA T5 10 X 54 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116893)

k2ride 20-02-2008 12:44

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
paolojanaina74, buongiono. il LEXAN policarbonato non è indicato per tale applicazione, inquanto essendo estruso.....hai una perdita di trasparenze di oltre il 25% e per giunta tende all'azzurrino infatti se tu lo guardi dalla parte del taglio cioè in sezione non lo vedi trasparente, ma bensi azzurrino e ciò ti comporta una virazione di colore specialmente il lexan che poi lexan è una marca, bisogna utilizzare il metacrilato colato che costa un po di più ma hai solo una perdita del 2-3% di trasparenza.....e la cosa più importante è la neutralità. ciao donato

Ciao Donatowa, mi sto cimentando anch'io nella progettazione/realizzazione di una plafo t5, e leggendo del metacrilato pensavo.... ma non sarà meglio il vetro? qual è il materiale "più trasparente", cioè quello che trattiene il minor numero di radiazioni?

Grazie!

donatowa 20-02-2008 14:42

k2ride2, il metacrilato sicuramente è il più idoneo per due motivi prima perchè trattiene meno del 3% . se parliamo di metacrilato colato.al contrario di quello estruso.che dopo un po incomincia ad ingiallire e trattiene circa il 15%,
il vetro trattiene di più rispetto al colato e di meno rispetto all' estruso...ma per il vetro c'è un altro problema...ho vai con uno spessore almeno da 6 altrimenti con aumento del peso, altrimenti è facile che si collassi con le conseguenze del caso...a te la scelta....
ciaoooo

k2ride 20-02-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da donatowa
k2ride2, il metacrilato sicuramente è il più idoneo per due motivi prima perchè trattiene meno del 3% . se parliamo di metacrilato colato.al contrario di quello estruso.che dopo un po incomincia ad ingiallire e trattiene circa il 15%,
il vetro trattiene di più rispetto al colato e di meno rispetto all' estruso...ma per il vetro c'è un altro problema...ho vai con uno spessore almeno da 6 altrimenti con aumento del peso, altrimenti è facile che si collassi con le conseguenze del caso...a te la scelta....
ciaoooo

Grazie per le info, una cosa: cosa significa che il vetro può colassare? che può spaccarsi se gli arrivano schizzi quando è caldo?

Ciao!

Sandro S. 20-02-2008 23:05

yessssssssss

collassa e si spacca ..... crach

fa69 21-02-2008 09:19

Anche il vetro temperato si spacca ?

donatowa 21-02-2008 10:01

fa69, e ti conviene usare vetro temperato...quello non si spacca....ma il costo?

k2ride 21-02-2008 20:49

il problema nasce del fatto che sarà dura trovarlo.....sicuramente nella città di trogloditi in cui abito se vado a chiedere una "lastra di metacrilato colato e non estruso" mi rispondono... "eh??? mo s'èl??"

donatowa 21-02-2008 21:56

k2ride2, se sei vicino a forli..posso indicarti la mareco plast....se vai a prenderla gli chiamo e un ns fornitore...

k2ride 21-02-2008 21:59

eheh. infatti l'unica mia speranza è che l'abbiano loro.... grazie dei consigli!

donatowa 21-02-2008 22:10

k2ride2, loro c'è l'hanno di sicuro....non so se fanno vendita al dettaglio..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26.