![]() |
anche le ampu... i ventosini invece brucano solo quelle giovani e tenere ;-)
|
Sì però mi risulta che le ampu, a differenza delle neritine, non mangino le BBA. Però, come ha detto Paolo, se metti Ampullaria e/o Neritina non puoi più mettere il Protalon, a meno che tu sposti i gasteropodi in un'altra vaschetta (chiusa) ;-) .
Se pensi di mettere gasteropodi togli prima il Botia! |
sì sì federico, so che le ampu/neretine diventerebbero un bel pasto succulento per il botia..
Il primo passo è provare a sconfiggerle senza usare il protalon, e nel frattempo valuto se cedere a malincuore il botia, poi nel caso lo ceda procedere a mettere qualche neretina/ampu...prima di mettere l'eventuale protalon |
marco3m, ed allora prova con le Neritina che sono le uniche a nutrirsi anche delle BBA ;-)
|
ok, intanto ho tolto l'anubias e potato alcune foglie di echino.. ho lasciato (mi pare) solo quelle che avevano le alghe a barba. Ho notato che le bba si son sviluppate principalmente su quella + vecchie, non so se sia un caso o meno.
Quante neretine/ampu potrebbero esser suff nella mia vasca, una decina? |
marco3m, credo che una decina di Neritina faranno un buon lavoro nella tua vasca, purtroppo non costano tanto poco ;-)
|
ok grazie mille federico, inizierò a guardarmi intorno...una cosa alla volta per ora :-)
|
marco3m, le ampu funzionano per le alghe a barba, ma come dice Fede, non per le BBA.
10 neritine le puoi trattare a 35 euro... ;-) |
apperò! -05
35 euro, niente male per le lumachine! :-) peccato non si riproducano se no nel mercatino magari qualcosa si trovava... |
35 euro per tutte e dieci, si intende ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |