AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Help me! PAGUROOOO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116711)

rastabus 06-02-2008 16:29

Quote:

Originariamente inviata da alessandros82
Come poteva farsi vedere??è un animale tolto dal mare cosa pretendi che ti mandi un sms per dirti che tra le conchiglie c'è un paguro??? -28d#
Io ti posso anche aiutare ma tanto so che al 99% non seguirai quello che ti diciamo sbaglio?facciamo così..ti dico per filo e per segno quel che devi fare poi però documenti con delle foto quello che hai fatto ok?voglio vedere se ci tieni davvero a farlo restare in vita..

poteva farsi vedere esattamente come hanno fatto gli altri.. e cioè.. dopo pochi secondi che avevo in mano la conchiglia loro uscivano.. questa conchiglia è rimasta appoggiata sull'asciugamano tutto il giorno... poteva spostarsi, camminare, uscire saltare cantare, ma non ha fatto niente di tutto questo.
nonostante i tuoi sforzi per farmi passare come un mostro di crudeltà ti assicuro che sono molto vicino alla natura ed a tutti i suoi problemi, anche se ovviamente non mi devo giustificare o rendere conto a te.
Molta gente avrebbe BOLLITO il paguro per prendere la conchiglia oppure l'avrebbe PESTATO per mettere fine alle sue sofferenze (quando l'ho visto si muoveva appena e stava morendo. quindi ora sta meglio che nel sacchetto di plastica)

e poi che mi fai l'esamino che ti devo far vedere le foto?

pecchi caro amico, pecchi in tutto .. e mi stai antipatico.

cmq ora oggi vado al negozio.. e per il paguro, non certo per dimostrare a te chissàcosa e chissàperchè.

se ti appassiona la saga del paguro continua pure a leggere ma credo che nessuno qui abbia voglia delle tue lezioni di vita

la testa dove ce l'avete lo dico io, mica te

alessandros82 06-02-2008 16:41

rastabus, guarda che a me non devi dimostrare proprio niente...mica hai capito quello che intendevo..Mica volevo farti passare per mostro di crudelta ma per incoscente questo si
cmq lascia perdere è tempo sprecato 6 poco maturo e amico di di chi scusa?manco ti conosco..Continua così che vai proprio bene -28d# -28

AlbertoBilotta 06-02-2008 17:05

allora ecco il mio parere; inizia acquistando:
un piccolo acquario da 30 litri;
della sabbia corallina o aragonite in modo da creare un fondo con strato di 3 cm circa;
acquista 30 litri di acqua salata;
un termostato adeguato (30 massimo 50 watt);
una pompa di movimento koralia nano;
per l'illuminazione fatti consigliare (se hai intenzione di allevare coralli molli hai bisogno di 20 watt almeno);
porta tutto a casa e fai partire il tutto senza alcun filtro (il tuo filtro saranno le rocce vive);
domani ti recherai nuovamente all'acquariologia ed acquisterai rocce vive spurgate per un peso pari a 1kg per ogni 5 litri di acqua (5/6 kili basteranno)
questa è la grossa spesa iniziale, senza non puoi fare nulla.
puoi anche acquistare un acquario piu grande, ma considera che i costi di gestione di un marino salgono in maniera proporzionale con l'aumento del litraggio.
buon lavoro

rastabus 06-02-2008 17:05

si infatti è tempo sprecato.. e questa discussione può continuare senza di te ciao

rastabus 06-02-2008 17:09

Quote:

Originariamente inviata da AlbertoBilotta
allora ecco il mio parere; inizia acquistando:
un piccolo acquario da 30 litri;
della sabbia corallina o aragonite in modo da creare un fondo con strato di 3 cm circa;
acquista 30 litri di acqua salata;
un termostato adeguato (30 massimo 50 watt);
una pompa di movimento koralia nano;
per l'illuminazione fatti consigliare (se hai intenzione di allevare coralli molli hai bisogno di 20 watt almeno);
porta tutto a casa e fai partire il tutto senza alcun filtro (il tuo filtro saranno le rocce vive);
domani ti recherai nuovamente all'acquariologia ed acquisterai rocce vive spurgate per un peso pari a 1kg per ogni 5 litri di acqua (5/6 kili basteranno)
questa è la grossa spesa iniziale, senza non puoi fare nulla.
puoi anche acquistare un acquario piu grande, ma considera che i costi di gestione di un marino salgono in maniera proporzionale con l'aumento del litraggio.
buon lavoro

perfetto.. domani vi faccio sapere e vi aggiorno... non mi sembra una grandissima spesa... !

AlbertoBilotta 06-02-2008 17:17

attento al "non mi sembra troppo per la spesa":
acquario 30 euro circa
plafoniera almeno 30 euro
sabbia 5/10 euro
pompa 20/30 euro
termostato 10/15 euro
6 kg di pietre dai 90 ai 120 euro (a seconda della qualita)
FAI TU I CONTI con le tue finanze
Ciao

dany26 06-02-2008 18:09

Ciao rastabus, dopo tutte le critiche (in parte motivate :-) ) se seguirai quello che ti diremo meriterai sicuro dei complimenti per non aver abbandonato il tuo ospite inatteso.. #36#

Qui troverai molte informazioni:
http://www.acquaportal.it/nanoportal/
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=51

Ma scusate perchè consigliate di mettere la sabbia in maturazione? #24

rastabus 06-02-2008 18:57

ciao
si forse avrei dovuto controllare se la conchiglia fosse vuota... cmq stavo pensando di comprare la roba su ebay.. mi sembra che costi il giusto...
ho trovato una pompa simile alla koralia nano... forse però è appena + grande e sposta soltanto 500 litri l'ora (la koralia 800)
che mi dite va bene?

altra domanda.. ma il paguro vuole anche uscire dall'acqua? io lo trovo spesso fuori! quindi... le rocce devono fuoriuscire dall'acqua? quindi metto meno acqua ?

l'ossigenatore è inutile ?

-28d#

AlbertoBilotta 06-02-2008 19:30

la koralia nano è perfetta, ma puoi utilizzare qualsiasi tipo di pompa di movimento. Il mio paguro nn è mai uscito dall'acqua e vive da anni: ti consiglio di immergere tutto(vive proprio come un pesciolino solo che tiene i piedi per terra).
per risparmiare puoi utilizzare anche siti specializzati in acquariologia come acquarium coral reef - aquarium concept - aquarium discount

AlbertoBilotta 06-02-2008 19:34

per adesso lascia assolutamente l'ossigenatore altrimenti l'acqua diviene immobile e scarsamente ossigenata :sai bene che nei pressi di un reef l'acqua è molto movimentata dalle onde (funzione pompe di movimento)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.