AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno, quale è meglio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116695)

nico.milano 06-02-2008 20:57

spero di non dovermene pentire della mia dacia pratiko 300 :-D

Massimo1967 07-02-2008 13:04

Quote:

Massimo, quando dici che hai sostituito la girante intendi l'alberino in ceramica e il magnete su cui è attaccata l'elica?
Proprio quello......

Mi unisco alla dissertazione filtro/automobilistica....per me la similitudine valida è mercedes=eheim - fiat=pratiko.....vorrei vedere che una mercedes non sia qualitativamente superiore ad una fiat costando il doppio.....ma secondo me se ben tenute fanno entrambe 200mila km.....poi si rompono...

Massimo1967 07-02-2008 13:31

Quote:

Le pompe eheim durano 35 anni,non TRE ANNI....ti sei risposto da solo al perchè è una porcata.
Meccanicamente se dopo tre anni devo sostituire una girante,per me quella è una cosa che può restare in negozio.
Oltretutto ho già spiegato altrove perchè il sistema del pratiko è una cosa errata dal punto di vista del filtraggio.Perchè è un fltro esterno che lavora come uno interno...si intasa spesso,ha dei cali di flusso evidenti dopo 1 mese di utilizzo e costringe ad una pulizia mensile,pena,la distruzione della girante.
Ma guarda che io non avevo mai posto nessuna domanda...mi sono solo "permesso" di intervenire raccontando la mia esperienza con i pratiko....
Comunque non ho neppure detto che si è "distrutta" la girante, ho solo detto che la ho cambiata perche il filtro era diventato "un po' rumoroso"...
Poi senza polemica: e vorrei vedere che un prodotto costoso come eheim non sia di qualità superiore alla concorrenza, ma non credo che per questo tutto il resto debba essere "ciofeca"......

nico.milano 07-02-2008 14:38

quoto massimo

ahiko 08-02-2008 17:40

credo che massimo abbia ragione avevo un pratiko 300 e ha girato per 3 anni a meraviglia,poi l'ho venduto e continua da un paio d'anni se nn erro a funzionare perfettamente, ora ho un 400 e va che e una bomba, l'unico difetto che posso trovare al pratiko e che qualche volta bisogna prenderlo a calci per farlo ripartire!NN so se gli altri filtri danno gli stessi problemi, ma devo dire che il rapporto qualita prezzo e piu che onesto

Paolo Piccinelli 08-02-2008 18:26

Raga, non per dare manforte al collega (non ne ha bisogno :-) ) ma vorrei dire la mia da utilizzatore di eheim da sempre: del Pratiko solitamente si legge che rispetto ad eheim ha migliore rapporto qualità prezzo, ma se lo si valuta su un periodo decennale (costa la metà di EHEIM e dura un terzo) ci si accorge che alla fine costa il 50% di più ;-) ;-)

Se potete sbilanciarvi economicamente, preferitelo... se invece le finanze scarseggiano, accontentatevi (è comunque un bell'accontentarsi) :-))

Pleco4ever 08-02-2008 18:36

Quote:

l'unico difetto che posso trovare al pratiko e che qualche volta bisogna prenderlo a calci per farlo ripartire
Quote:

Comunque non ho neppure detto che si è "distrutta" la girante, ho solo detto che la ho cambiata perche il filtro era diventato "un po' rumoroso"...
...
Preferisco quelli verdi

dylanv 08-02-2008 21:02

io non prendo la percentuale dall'askoll ma dico la mia, pratiko 400 da 8 anni cambiata la guarnizione della testata (2€) e pratico 200 da 6 anni originale a mezzo metro dal mio letto e nemmeno un ronzio -31 -31 -31 -31 -31
ma non conosco heim

hopemanu 08-02-2008 21:19

io ho un tetratec 700 da agosto lo ho pagato 60€ nuovo e non mi da problemi, lo ho pulito la scorsa settimana per la prima volta, e quando si stacca la corrente parte da solo che è una forza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.