![]() |
non ho letto ancora i post soppra. cma la legge di stevino è stata confermata dalla pratica. ho messo un tubo più sottile e l'altezza della colonna d'acqua era la stessa come prevedevo.
|
ok. ho letto. cmq non mi sono innervosito :-))
sono allegro ank'io :-D solo che quelle risatine c'entravano solo nel caso tu avessi avuto ragione... e quindo in questo caso mi sono sembrate fuori luogo.. un po' a saputello che però dice cose sbagliate ;-) non fraintendete.. sono il primo che non vu0ole fare polemiche inutili :-)) :-)) ;-) #17 cmq la legge di venturi ora non ci interessa. stevino si. l'aqua nel tubo infatti ad un certo punto si ferma. l'esperimento ha confermato la legge. e cioè che la pressione sulla pompa della colonna d'acqua dipende solo dall'altezza; dalla densità del fluido e dall accelerazione gravitazionale... la sezione del tubo non c'entra niente! #22 #22 #22 ciao! |
Quote:
ma nessuno ha mai detto che quello che hai scritto tu fosse sbagliato...hai letto male. la legge che hai riportato è esatta e infatti non è influenzata dalla sezione del tubo ma solo dall'altezza.... però c'è un particolare che sto tentando da 100 mess di farti capire..... nella legge di stevino, non sono annoverati nè tubi nè condotti. è una legge che si applica ai fluidi in generale. tu hai chiesto riguardo alla portata e alla pressione in un tubo.....e allora sia io che simone ti abbiam risposto.....la legge che riporta le variazioni dei fluidi all'interno DI UN CONDOTTO è la legge venturi e non quella di stevino, legge che NON PARLA DI CONDOTTI MA DI FLUIDI LIBERI. poi è chiaro che è applicabile anche ad un tubo contenente acqua visto che considerare il mare o un tubo è la stessa cosa.....ma per la legge di stevino. non per quella di venturi....che parla di fluidi in CONDOTTI. e quindi non è applicabile al mare. e i subacquei non la considerano neppure. ;-) adesso mi son spiegato??? ps ecco, siamo in due ad essere allegri.....ma sti fraintendimenti sono inevitabili via internet....a voce invece no. ;-) |
Quote:
questa frase invece sarebbe simpatica??????? -05 -05 saputello che dice cose sbagliate.....ah sì ??? quello che ho scritto è esatto.....sei tu a non aver letto di cosa parlavamo in due.....è ben diverso. ;-) |
Quote:
ps giusto per farti capire ;-) saluti |
intendo la pressione sulla pompa. lungo il tubo (sulle pareti) è minore .
ma a me interessava sulla pompa e quindi un tubo più piccolo non vuol dire menoi pressione sulla pompa ma meno pressione sulle pareti del tubo, cosa ce non ci interessa. cmq sono soliti ifraintendimenti.. cmq è normale che leggendo quanto hai scritto Quote:
sembra che vuoi fare il saputello ignorante. cmq capita in chat o nei forum :-)) |
Quote:
vedo che vuoi continuare........continua pure....ma da solo. :-D :-D :-D |
Quote:
Quote:
|
volete vedere che l'ultima parola ce l'ha un moderatore?
:-D :-D :-D :-D :-D |
modera modera...... ;-)
ps spero che nessuno se la sia presa.....in fondo stavamo parlando di una........ POMPA :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. |