AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   dannata schiuma!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116018)

serghio 01-02-2008 19:40

Quote:

rowa o saegem da far lavorare in un letto fluido
negli ultimi tempi mi servo da Romano di Aq Concept il quale mi ha sconsigliato il letto fluido: "togli il biologico e metti un altro filtro?!". però non sono molto convinto che sia un male metterlo. tu lo usi?
le resine le ho cambiate il 25 genn (rowa phos)

Quote:

acqua buona
come valuto la qualità (uso Aquapro 80s), come capisco quando cambiare membrane e cartuccia? (le membrane, nel dubbio, le ho già sost una volta.

Quote:

vai piano con il cibo
una volta a settimana già da un po' per smaltire NO3

Abra 01-02-2008 19:58

io non uso resine ora ma quando le ho usate avevo il suo letto fluido secondo mè il modo migliore x farle lavorare. che centra il biologico con il fluido???? #24 #24 mah
devi prendere un misuratore di tds x vedere se l'impianto è buono e quando inizia a peggiorare in tutti i casi un filtro post osmosi e sei tranquillo x questo contatta l'utente Decasei lui è l'uomo osmotico ;-)
se hai pesci è poco non li devi affamare poverini dagliene poco ma tutti i giorni x gli invertebrati nulla ne hanno già abbastanza da mangiare.

serghio 01-02-2008 20:24

stavo giusto sbirciando nel sito di Decasei, chiederò a lui sicuramente. il misuratore di TDS mi deve arrivare.
pesci per ora zero. alimento una volta a sett per uno stenophus e 3 wurdemanni.

mi consigli quindi il letto fluido? come funziona? la mia sump non è sotto la vasca, ma di fianco in basso in un mobile dedicato a lei, dove però non ho spazio ai lati. come viene collegato alla vasca?

Abra 01-02-2008 20:53

serghio, il letto fluido lo puoi tenere in sump è un tubo con collegato una pompa sempicissimo ;-) cerca nei siti on line e vedi che lo trovi,ma dipende da che resine vuoi mettere se usi quelle tipo saegem o kent pasta un letto fluido del piffero io lo avevo fatto con una bottiglia #12 se invece vuoi le rowa serve buono xchè come detto devono fluidizzare sennò si compattano e non lavorano più bene.
ok se non hai pesci ancora meglio riesci a sistemare prima la situazione.

serghio 01-02-2008 20:57

quale delle 2 soluzioni mi consigli?

che cosa mi farà capire di essere a posto?

Abra 01-02-2008 21:10

mah io userei le saegem o kent x queste qualsiasi filtro trovi in giro và bene.
lo vedrai, è difficile da spiegare inanzi tutto vedrai le alghe regredire, poi noterai una stabilità nei valori che rimmarranno bassi, e vedi la vasca girare bene.

serghio 01-02-2008 21:31

e realizzarlo come hai fatto tu? è molto complicato?

Abra 01-02-2008 21:46

:-D :-D :-D nò basta applicare un rubinetto nel tappo della bottiglia e uno in fondo,ci ficchi dentro un pezzo di spugna largo come il fondo riempi di resina chiudi mettendo anche quì un pezzo di spugna attacchi il gommino nel tappo che dovrai tenere a testa in giù, fai andare alla pompa accendi e regoli l'uscita e appendi la bottiglia.
ma scusa compralo tanto ti può sempre servire un domani ;-)
il mio era una cosa fatta xchè avevo fretta e non potevo aspettare

stefano guglielmini 01-02-2008 23:09

scusa serghio tu hai sabbia sotto le rocce? se si togli anche quella altrimenti i nitrati ti rimangono alti... #36#

serghio 01-02-2008 23:20

ok, grazie abracadabra, se ne trovo uno nel mercatino lo prendo. cmq il filtro pesca e scarica in sump giusto?

avevo già calcolato il problema della sabbia sotto le rocce. la lascio per ultima, sperando che non ne rimanga moltissima.

un dubbio: nel test salifert dei PO4, l'ultimo valore prima di 0 è 0,3 o 0,03?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.