![]() |
ciao e grazie di avermi risposto...
i nitriti e i nitrati li devo misurare nell acquario dove tengo i pesci o dove ho adesso il pesce malato? |
Acquario grande...il pesciotto come è messo?
|
Ho iniziato la cura da due giorni però non sembra migliorare...sta sempre fermo sul fondo..e non mangia molto..però la causa potrebbe essere che non si trova nel suo ambiente...
|
No...non credo...stai facendo la cura con Ambramicina? Hai seguito le istruzioni alla lettera?
Il pesce è solo gonfio o ha qualche altro segno tipo squame rialzate? |
Quote:
se vuoi un consiglio meglio non effettuare cure quando non si sa prima esattamente cos'abbia il pesce.... faresti bene a fare dellla foto al pesce da diverse angolazioni e vedere la situazione.... come ha scritto crilù il pesce affetto da idropisia è molto gonfio, occhi sporgenti e scaglie sollevate....controlla |
ho fatto il test nella vasca grande
nitriti 0 nitrati 50 comunque non sembra un blocco intestinale: il pesce defeca normalmente... dopo 3 giorni di cura il pesciolino sembra star meglio...il gonfiore si sta riducendo un poco... ma dopo aver finito la cura dopo quanto lo devo rimettere nel suo acquario?? |
In vasca grande abbassa i nitrati, 50 sono altini, devi portarli almeno a 25. Lo fai cambiando prima un bel po' d'acqua, poi piccoli cambi giornalieri. Occhio alla temperatura.
Per il malato finisci la cura. Guarda che a volte non si sgonfiano subito. Hai seguito attentamente le istruzioni? al terzo giorno hai cambiato acqua e reinserito il farmaco? |
ok faccio subito il cambio...ma in che senso occhio alla temperatura??
Per il malato ho seguito tutti i consigli, il terzo giorno ho cambiato parte dell'acqua e ho reinserito il farmaco...ma dopo la cura quanti giorni ancora lo devo tenere in quella vasca il pesce malato? |
in teoria con l ambramicina funziona così, e questa è una cura che a volte effettuo io con buoni risultati..:
la dose 1g ogni 100 litri (2 capsule da mg 250 ogni 50 litri) per almeno 5-7 giorni con abbondante aerazione per favorire il passaggio più veloce dell’antibiotico in vasca e facendo dei piccoli cambi giornalieri ridosando un pò del medicinale....ti consiglio i cambi perchè a volte l acqua con ambramicina può dare una colorazione rossiccia.....con i cambi ti regoli tu, a seconda della vaschetta di cura ove sta il pesce.... |
Scusa Xiphias ma avendo usato io stessa questo farmaco preferirei che seguisse le istruzioni che abbiamo in schede malattie ovvero:
""... la seguente posologia:1cps per 20 litri di acqua, da somministrare, previa scioglitura in tazzina con acqua tiepida,per 5 giorni una al giorno.Il medicinale causa acqua colorata e schiumosa(la schiuma puo’essere tolta )quindi e ‘ obbligatorio l’uso dell’areatore per il periodo della cura.Al termine del 3°giorno di cura si sotituisce il 30 % di acqua e si continua la cura"" Per "occhio alla temperatura" intendo quelli in vasca, metti acqua con temperatura il più vicino possibile a quella in cui stanno, ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27. |