![]() |
Quote:
comunque oggi tolgo la pietra e controllo bene, ma la prova dito l'ho fatta su una foglia, perchè l'avevo letta in un altro tuo post, e veniva via |
Quote:
Ho fatto un bel cambio d'acqua e ho inserito 2 Hygrophila siamensis (con il vasetto perchè non posso piantarle ora) vediamo che succede |
leva la lana di perlon dal vasetto!!! è imbevuta di fertilizzanti... -05 -05 -05
|
Poco podo il messaggio mi sono deciso a dedicare mezz'ora alle mie Hygrophila e le ho piantate.
con: -fotoperiodo ripristinato come in origine -fertilizzazione dimezzata -nuove piante io vasca quanto tempo impiegheranno le diatomee a sparire??? |
Allura,molti consigliano di lasciarle stare in vasca finchè non spariscono,io le avevo sulle pietre, sullo sfondo 3D,sulle piante e sulla ghiaia a causa dell'acqua di rubinetto che era ricca di silicati!
Erano davvero tante e siccome mi faceva schifo vedere la vasca in quel modo le ho rimosse manualmente da ogni superficie larga o piana. Con un panno le ho tolte dallo sfondo,le pietre le ho rimosse e lavate sotto l'acqua bollente,con la lana di perlon invece le ho tolte da piante a foglia larga come echinodorus e aubias.(le ho dovute lasciare su ghiaia e piante a stelo) Il problema è che se introduci silicati con i cambi le diatomee si ripresentano,io ho risolto con acqua osmosi. Per il resto....le ampullarie e l'ancistrus se ne cibavano molto molto molto volentieri,ma ovviamente non riuscivano a tenere il ritmo poichè ste bastarde diatomeee erano tante. |
la soluzione è usare acqua di osmosi+sali, così sai esattamente quello che metti in vasca. ;-)
|
la pietra della foto l'ho tolta del tutto, il vecchio filtro (pieno di diatomee) l'ho tolto visto che il nuovo era ormai maturo (ho comunque spostato tutti i materiali dal vecchio al nuovo) le piante le ho aggiunte, unico problema sono le caridine che, come scritto nell'altro post, sono morte. Ho inoltre iniziato a dare un pò di mangime vegetale perchè credo i paty si stavano mangiando la Limnophila, cambiato l'acqua, dimezzato la feritizzazione.
L'acqua di osmosi avrei voluto usarla oggi, ma... diciamo che non ho potuto :-)) visto che ci siamo, magari mi potete aiutare anche qui? http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...761651#1761651 |
Io non ho esprienza in generale,tanto meno con quei pesci,ma vedendoli in negozio e sentendone parlare non mi sembrano affatto aggressivi,ma parli di caridina japonica vero?quella grande e trasparente?
|
Quote:
ma, siamo off topic ora Paolo Piccinelli ci sgrida :-) |
nessun problema raga... le caridine possono essere morte per 1000 motivi: nitriti, poco ossigeno, troppo fertilizzante.... ma non per l'aggressione da parte di un platy, sono troppo grosse e svelte per loro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |