AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   A causa di un mio errore.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115627)

fast_rm 30-01-2008 10:09

Quote:

Ma la tua macchina fotografica la tieni nel cassetto con la maria, che vede tutti i colori sballati?!?
credo sia causa mia più che della macchina, faccio le foto appena tornato da lavoro e sono in condizioni pietose (è un periodo di enorme fermento)

comunque oggi tolgo la pietra e controllo bene, ma la prova dito l'ho fatta su una foglia, perchè l'avevo letta in un altro tuo post, e veniva via

fast_rm 30-01-2008 11:42

Quote:

comunque oggi tolgo la pietra e controllo bene, ma la prova dito l'ho fatta su una foglia, perchè l'avevo letta in un altro tuo post, e veniva via
Come avevo detto ho tolto la pietra e ho fatto la prova....va via, con un pò di insestenza, ma va via

Ho fatto un bel cambio d'acqua e ho inserito 2 Hygrophila siamensis (con il vasetto perchè non posso piantarle ora) vediamo che succede

Paolo Piccinelli 30-01-2008 17:26

leva la lana di perlon dal vasetto!!! è imbevuta di fertilizzanti... -05 -05 -05

fast_rm 30-01-2008 18:08

Poco podo il messaggio mi sono deciso a dedicare mezz'ora alle mie Hygrophila e le ho piantate.

con:
-fotoperiodo ripristinato come in origine
-fertilizzazione dimezzata
-nuove piante io vasca

quanto tempo impiegheranno le diatomee a sparire???

fraciccio 30-01-2008 18:26

Allura,molti consigliano di lasciarle stare in vasca finchè non spariscono,io le avevo sulle pietre, sullo sfondo 3D,sulle piante e sulla ghiaia a causa dell'acqua di rubinetto che era ricca di silicati!
Erano davvero tante e siccome mi faceva schifo vedere la vasca in quel modo le ho rimosse manualmente da ogni superficie larga o piana.
Con un panno le ho tolte dallo sfondo,le pietre le ho rimosse e lavate sotto l'acqua bollente,con la lana di perlon invece le ho tolte da piante a foglia larga come echinodorus e aubias.(le ho dovute lasciare su ghiaia e piante a stelo)
Il problema è che se introduci silicati con i cambi le diatomee si ripresentano,io ho risolto con acqua osmosi.
Per il resto....le ampullarie e l'ancistrus se ne cibavano molto molto molto volentieri,ma ovviamente non riuscivano a tenere il ritmo poichè ste bastarde diatomeee erano tante.

Paolo Piccinelli 30-01-2008 18:28

la soluzione è usare acqua di osmosi+sali, così sai esattamente quello che metti in vasca. ;-)

fast_rm 30-01-2008 18:36

la pietra della foto l'ho tolta del tutto, il vecchio filtro (pieno di diatomee) l'ho tolto visto che il nuovo era ormai maturo (ho comunque spostato tutti i materiali dal vecchio al nuovo) le piante le ho aggiunte, unico problema sono le caridine che, come scritto nell'altro post, sono morte. Ho inoltre iniziato a dare un pò di mangime vegetale perchè credo i paty si stavano mangiando la Limnophila, cambiato l'acqua, dimezzato la feritizzazione.

L'acqua di osmosi avrei voluto usarla oggi, ma... diciamo che non ho potuto :-))

visto che ci siamo, magari mi potete aiutare anche qui?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...761651#1761651

fraciccio 30-01-2008 18:43

Io non ho esprienza in generale,tanto meno con quei pesci,ma vedendoli in negozio e sentendone parlare non mi sembrano affatto aggressivi,ma parli di caridina japonica vero?quella grande e trasparente?

fast_rm 30-01-2008 18:50

Quote:

ma parli di caridina japonica vero?quella grande e trasparente?
esatto, il dubbio è che siano morte per altri motivi e poi gli altri ne abbiamo approfittato #09
ma, siamo off topic ora Paolo Piccinelli ci sgrida :-)

Paolo Piccinelli 30-01-2008 18:56

nessun problema raga... le caridine possono essere morte per 1000 motivi: nitriti, poco ossigeno, troppo fertilizzante.... ma non per l'aggressione da parte di un platy, sono troppo grosse e svelte per loro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.