![]() |
NON usare antialghe, il loro effetto è solo momentaneo e poi è peggio di prima. #07 #07 #07
Il valore dei nitrati è alto, l'ottimo è tra 10 e 15... per il resto il KH è MOLTO alto, un valore buono per quasi tutte le vasche di piante è tra 5 e 7... dovrai ricorrere all'acqua di osmosi. Effettua un bel cambio del 30% con sola osmosi e i valori dovrebbero avvicinarsi all'ottimo, ma prima dovrei sapere che pesci hai in vasca, quindi compila il profilo. ;-) |
ooops... non ti ho copiato scriptors, anche se le prove sono contro di me ho solo accavallato :-D :-D :-D
|
:-D
diciamo che trudon non avrà certo dubbi sul da farsi ;-) |
trudon,
se la vasca è ancora in maturazione lascia tutto come è, NON fare cambi, sei in condizioni 'ideali' per la prolificazione della flora batterica nel filtro e nel fondo una rapida 'sparizione' di NH4+ dalla vasca è un buon sistema per debbellare alcuni tipi di alghe ;-) leggevo vecchi post di anni fa (ma sempre utili ed illuminanti) e, vedendo la descrizione della sagittaria - crescita lenta - ho avuto una ulteriore conferma #36# in pratica (a parole mie :-D #12 ) le piante a crescita lenta producono meno ossigeno di quelle a crescita veloce, quindi sulle loro foglie si sviluppa un film batterico nitrificante inferiore rispetto alle altre film batterico nitrificante inferiore significa in pratica che in prossimità delle foglie si avranno concentrazioni superiori (parliamo di concentrazioni quasi non misurabili) di NH4+ che agevolano lo sviluppo delle alghe proprio sulle piante a crescita lenta più esposte alla luce le alghe infatti assimilano ammonio più facilmente rispetto a quello sotto forma di nitrato (NO3) ... come anche le piante del resto ... solo che le piante, al di sotto di determinate concentrazioni (che sarebbero letali per i pescetti), anche volendo non riescono ad assimilarlo e sono costrette a rivolgersi verso i nitrati presenti in vasca a concentrazioni decisamente superiori spero di non essermi incartato troppo ed averti chiarito qualcosa in più ... che non fa mai male :-)) se hai tempo e voglia di fare una prova, ti consiglierei di ridurre la portata della pompa filtro quasi ad 1 o 2 volte la capacità netta della tua vasca e verificare, come riscontrato da altri la lenta ma inesorabile scomparse delle alghe(purtroppo non ho letto in tempo certi discorsi e quindi non ho potuto fare direttamente i test quando ho avuto i tuoi stessi problemi) |
...la ridotta portata della pompa porta benefici da ul lato, ma può portare alla comparsa di cianobatteri nelle zone in cui l'acqua ristagna... #24
ogni vasca è un sistema a sè, quindi l'osservazione di cosa accade modificando una delle variabili è la sola cosa che ci può guidare... valido restando ovviamente il discorso dei composti azotati. ;-) |
è il bello di questo hobby, impossibile annoiarsi e bisogna necessariamente passare del tempo guardando la vasca :-)) ;-)
possibilmente senza metterci le mani dentro, anche se la tentazione c'è sempre :-D |
le piante a crescita lenta producono meno ossigeno di quelle a crescita veloce, quindi sulle loro foglie si sviluppa un film batterico nitrificante inferiore rispetto alle altre
film batterico nitrificante inferiore significa in pratica che in prossimità delle foglie si avranno concentrazioni superiori (parliamo di concentrazioni quasi non misurabili) di NH4+ che agevolano lo sviluppo delle alghe proprio sulle piante a crescita lenta più esposte alla luce Sei stato chiarissimo. E se tolgo le Sagittarie dal mio acquario? Per il resto ho piante che crescono molto velocemente, da quello che ho visto, ad esempio la Cabomba e l'Egeria. Poi ho delle Anubias che ho posto in una zona meno illuminata in prossimità del fondo perchè mi si erano coperte di alghe a ciuffi ma ora sembrano stare bene. Poi ho due piante di Echinodorus che godono di ottima salute. Mi dispiace un po' per la Sagittaria che a me piace tantissimo, ma se fosse meglio toglierla. Altrimenti come potrei fare a tenerla contenendo le alghe? E' proprio meglio non utilizzare anti alghe? Per quanto riguarda il valore di NO3 = 25, nel foglio di spiegazioni che ho trovato dentro la confezione dei test dell'ESHA è riportata una tabella in cui sono specificati i valori indicativi per le varie sostanze, e per l'NO3 ci sono valori che vanno da 25 a 10 mg/l; quindi rispetto a questa tabella io avrei il minimo di NO3. Il ph invece è veramente alto anche dalla tabella di cui sopra. Come posso fare per contenerlo? |
facendo così alla fine ti resterebbe la sola vasca (finiresti per togliere anche l'acqua :-D .... scherzo)
riguardo gli NO3 sei al limite massimo, ma considera che in effetti non esistono limiti massimi o minimi di ogni sostanza ma tutti gli elementi devono seguire 'range' ottimali in modo che siano le piante a crescere e le alghe a morire di fame piccolo esempio, giusto per dare dei numeri (tutto è relativo e dipende dalla vasca ... e poi potrei dire facilmente caxxate): si consiglia di mantenere il rapporto NO3 - PO4 come 10 a 1, quindi con NO3 a 10 mg/l i PO4 dovrebbero essere a 1 mg/l la principale fertilizzazione delle piante NPK è composta da N (azoto) come NO3, P (fosfato) come PO4 e K (potassio) che troviamo all'interno di altri sali se la concentrazione di K (potassio) è 6mg/l (dico sicuramente una cavolata ... ma è un esempio) avremo NPK = 10/1/6 mg/l e piante che crescono normalmente se avremo NPK = 20/2/12 mg/l le piante cresceranno più velocemente (se forniamo luce ecc. ecc.) se avremo 5/0.5/3 le piante cresceranno poco se invece abbiamo 10/4/6 avremo alghe che prosperano e/o 20/1/6 e/o 10/1/3 ovviamente dipende anche dal tipo di piante, le mie eustrelas stellatis prosperavano peggio dalla limnophilia con PO4 a 4 (gradiscono molto i fosfati) poi ovviamente non sono solo NPK a far crescere le piante e non le alghe, il potassio è assorbito o meno a seconda delle percentualii di magnesio e calcio che regolano il GH, se questi ultimi sono scombinati (giusta proporzione circa 4Ca - 1Mg) il potassio non viene assorbito anche se presente e quindi ci risiamo con le alghe ... insomma è un vero mal di testa e giramento di ioni :-D (questa me la segno :-D :-D ) per il resto si risolve con cambi acqua, quando la vasca sarà pronta oppure facendoli adesso consci che, così facendo, si ritarda la maturazione del filtro e ritardando l'inserimento dei pesci per il ph (non so se hai CO2) si abbassa facendo scendere il KH almeno a 6 e immettendo CO2 in vasca ps. scusate se ho detto 'cavolate' e sono stato un po prolisso #12 |
[per il ph (non so se hai CO2) si abbassa facendo scendere il KH almeno a 6 e immettendo CO2 in vasca
Come faccio a far scendere il KH? |
osmosi!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |