![]() |
Quote:
per cui penso che convenga informarsi bene sulle esigenze delle singole specie e soprattutto sulle proprie capacità di condurre una vasca. in parole povere, aldilà dei colori e della bellezza delle acropore, penso che ti convenga partire con una vasca di molli e una volta che avrai acquisito dimestichezza (e la vasca si sarà stabilizzata) passare via-via a organismi più delicati. |
aggiungerei anche l'illegalità della cosa in sè prima di tutto
come arrestano me se mi piglaino con un corallo al check in.....dovrebbero mettere pure nei casini quello che si fa una vasca di barriera con la stessa barriera che gli dà il pane sbaglio ?? #24 |
he...he..he...premesso che non voglio fare ne' paragoni ne' polemica.
fate finta che abito ad abbiategrasso, non capisco un tubo di illuminazione e quant'altro, e vi rompa le balle giornalmente con domande da demente. ma le osram che ho trovato e che hanno solo 4500k, per iniziare, non vanno propio bene?? neanche un pochino?? ciao ciao |
no, troppi pochi kelvin
puoi però allevarci delle gran belle alghe del mar rosso :-) |
tazzio24, a parte che non ho capito il nesso della frase collegato ad Abbiategrasso (mio paesotto tra l'altro)...
le 4500 k non vanno bene perchè sono luci molto "calde" con una gradazione di colore gialla e ben voluta dalle alghe che vengon su a meraviglia e ci sguazzano, lo spettro adeguato è orientativamente tra i 10.000 e 14.000 k |
#12 scusa, e' il primo nome che mi e' venuto in mente!
ogni riferimento non era voluto! comunque, grazie per la spiegazione, ora sono meno ignorante! leggevo prima in un altro topic, 250w di hqi fanno un caldo bestiale! come riuscite a non fare bollire l'acqua?? |
Quote:
Secondo mè ti conviene fare una bella lista della spesa e prendere tutto in un negozio on-line, la merce penso che te la spediscano tranquillamente (non sò come si comportano alla dogana dalle tue part però...) Stavo pensando, se si abitasse attaccati al mare pensate che figata, installare una pompetta che aspira l'acqua direttamente dal mare (ovviamente non dal porta di sharm... ;-) ) e buttarla direttamente in vasca... nessuna preoccupazione di schiumatoi, filtri, riscaldatori, refriggerattori, resine, cibo per i coralli ecc ecc ecc... basterebbe solo pensare al movimento e alla luce #17 #17 #17 |
avrei da ridire solo una cosetta....io di gente che cammina nell reef ne ho vista davvero poca...forse saranno stati piu educati li dove vado solitamente io, secondo cosa è che non puoi portare nulla con te (neppure una conchiglietta vuota) , il minimo che ti capita è che perdi l'aereo...visto che adesso gli aereoporti li son dotati di coral-detector..terzo...sopratutto un istruttore che fa la testa tanta alla gente che porta in acqua...non toccate i coralli...non prendete nulla...massima accortezza...non rovinate l'ecosistema...e poi parla di raccogliere in prima persona animali...diciamo che non mi sembra molto etico....scusa se son franco.
|
buongiorno,
io di cosette ne avrei da dire alcune,ma evito. giustamente e' vietato ai turisti portarsi via una conchiglia, lo scorso anno abbiamo avuto 6.500.000 persone che sono transitate dall'aereoporto di sharm, pensa se ognuno si fosse preso una conchiglia e un corallino. forse pero' non mi sono spiegato bene sulle mie intenzioni. la mia intenzione e' di prendere una vasca da 50x50x50, di riempirla di acqua, di metterci le pompe, le luci, il riscaldatore, (per la temperatura estive abbiamo l'aria condizionata in ufficio) di metterci dentro una buona quantita' di rocce vive, (e qui' sono molto vive) e di vedere che succede. senza togliere nessun corallo o nessun altro animale. solo rocce vive e vegete e di vedere cosa si sviluppa. posso, oppure potete solo voi che abitate a milano o torino?? quindi, ripeto, devo, devo trovare la soluzione con materiale che trovo qui', e cosi chiedo a voi che tecnicamente dovreste avere la conoscenza dell'argomento. grazie mirko |
ciao, volevo solo dirti in proposito che il problema non è cmq la reperibilità del materiale, ma bensi' il fatto che per far si che quelle benedette rocce possano avere il loro giusto maturare....e per tu potere ammirare gli esserini che popolano le rocce hai neccesariamente bisogno di alcuni accorgimenti...una su tutte le luci che ricoprono un ruolo molto importante...e proprio tu dovresti sapere il perche...li da voi la luce è impressionante a 50 metri da voi e come a 20 metri nel med, come quantità di luce...per cui per non dilungarmi...ovviamente anche tu puoi avere la tua bella vasca...l'importante e che tu faccia il possibile per attrezzarti tecnicamente...viceversa faresti un buco nell'acqua...ciao e spero di esserti stato utile.
P.S. io a maggio saro' a sharm se vuoi contattami in m.p. vedro' se posso aiutarti..ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |