AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale mobile x un 100*50*50? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115597)

karnhack 05-02-2008 20:00

Personalmente userei l'MDF che comprerei bello spesso 3cm... la base 4cm (tanto costa poco). Per l'umidità... non è difficile ... compri l'olio di Tung (detto anche olio di legno 8/9 €) lo spalmi sull'mdf per 4/5 giorni, dopodiche una volta asciutto gli dai una mano di lucido. In questo modo, il fattore umidità sparisce... ci sono palazzi cinesi completamente fatti in legno (trattato all'olio di tung) di almeno 500 anni fa che ancora reggono... l'olio di tung impermeabilizza molto bene già di per se... poi col lucido sopra vai sicuro.
L'unica accortezza che dovrai avere è quella di mettere una "trave" (un sostegno) anche al centro della base dove poggia l'acquario perchè l'mdf non avendo fibre lunghe (essendo truciolato) potrebbe spezzarsi.

Inoltre da un bellissimo effetto...

Fra un po farò il mobile per l'acquario che mi deve arrivare proprio nel modo che ti ho descritto.

SuperPippo's 05-02-2008 23:20

io non mi fido + del solo truciolato da quando ho visto la base del 300l piegata alcentro con tutto in pericolo sono passato al metallo cosi son sicuro che il mobile mi resistera a vita #36# senza + problemi

karnhack 05-02-2008 23:44

si infatti il difetto dell'MDF come di ogni altro truciolato, è la debolezza alla flessione... questo difetto può essere corretto mettendo uno o più pannelli in verticale sotto la base (tipo colonna). Ovviamente la struttura del mobile deve essere costruito con un minimo di logica usando viti e colla adatti...
Se potessi spendere un po di soldi, lo farei in faggio o rovere (100 euro circa)

maass 16-02-2008 16:43

ciao io o una vasca artigianale da 100x40x50 e come mobile ho acquistato da ebay il mobile della juwel per il rio 180 è fatto interamente in truciolato... se vuoi le misure e gli spessori contattami via mail e appena posso ti mando lo schema di montaggio con pezzi e misure.il mobile è questo... http://utenti.lycos.it/deltamu/musica%20blog/vasca.gif

@ndromed@ 17-02-2008 00:33

:-) grazie della tua disponibilità maass, ma facendo alcuni preventivi, ho riscontrato che non è che si risparmia tanto farlo da sè, per cui prenderlo di seconda mano, come hai fatto tu, mi sembra più conveniente. Infatti penso di prendere un rio 180 come il tuo ... grazie lo stesso. Ciao

maass 17-02-2008 02:46

di niente... se vuoi un consiglio prendi anche la vasca, vissto che se non la fai fare a conti fatti non ci risparmi nulla io te lo posso dite per esperienza...
se poi ti servono dei venditori onesti su e bay per filti esterni riscaldatori e accessori per la vasca mandami mp e ti do qquelli da cui l'ho presi io e mi sono trovato benissimo visto che tutta la merce era nuova con fattura e prezzi bassissimi...ciao

Macchiella Marco 04-03-2008 13:58

Azz... a me hanno chiesto 220 € per la sola struttura in alluminio (vasca 75X70X58)....
farò un salto da brico.....

Stefano s 12-03-2008 00:36

x il mio acquario da 250L ho costruito il mobile in questo modo:
ho fatto una struttura con ferro (quadrello da 5cm) ..
mi spiego.. ho fatto il rettangolo superiore, ho attaccato saldando le zampe, e x rinforzo ho saldato una piattina di ferro a 19cm da terra sui laterali delle zanpe e dietro..
:-)
in questo modo ho il dananti aperto x poterci infilare il mobile...

sopra la struttura ho messo un piano in legno da 5cm con un foglio di gomma... ti assicuro che funziona egreggiamebte !!!! -11 -11 -11 -11

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.