![]() |
dolceegabbiana, mi dispiace per il pagliaccio.
Prova a prendere un pò di mangime e spremerci sopra un pò di aglio, 1 o 2 gocce per un cucchiaino di mangime (per le proporzioni! non mettere un cucchiaino di mangime in acqua se nessuno dopo la mangia...). L'aglio in genere stimola i pesci a mangiare. Penso che tu ormai abbia già provato vari tipi di mangime, ma vedi tu... Magari quando dai da mangiare, cerca di non farti vedere, o spostati dalla vasca un paio di metri dopo che hai messo il mangime in vasca, il mio zebrasoma non ha mangiato per un bel periodo mentre stavo davanti alla vasca (discorso a parte quando gli dò artemie surgelate -11 ) |
grazie dei consigli
vi faccio sapere com'è andata appena riesco a vederlo il mio pagliaccetto! -05 è sempre nascosto immobile sotto le rocce!!!! #24 #24 da 2 giorni ormai! |
118 pesci CERCASIIIIIIIIIIIIIIII
il mio pagliaccetto superstite è sempre sotto la grotta ma un pò più visibile e quindi ho potuto notare subito al di sopra degli occhi una macchia bianca a contorni ben definiti e regolari. avrà preso una malattia???? |
CIAO A TUTTI!
BUONE NOTIZIE!!!!!!!!!!! da 2 giorni il mio pagliaccetto superstite è uscito dalla grotta e ha anche mangiato! si vede che era davvero affamato.... #36# nuota anche per tutta la vasca e sembra finalmente ambientatoooooo.. #22 unico problema: -una macchiolina bianca a contorni regolare un pò al di sopra degli occhi -e dei piccoli tagli sulla fascia bianca anteriore simili ai "buchi" che ci lasciano sulla pelle i brufoli! qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? devo usare dei farmaci? (nella vasca ho solo rocce) per introdurre un altro pagliaccio devo aspettare che questo guarisca? aspetto...... confortanti notizie.....spero! |
Quote:
Non ho sufficiente esperienza per aiutarti e per gli altri vedrai che se riesci a fare una foto aiutera' molto! Intanto ti dico che aglio e vitamine aggiunte al cibo aiuteranno di sicuro e non fanno male. Per le vitamine o oacquisti quelle specifiche per acquariologia o quelle per i bambini (protovit o idroplurivit) che costano meno pero' sono un po' meno complete. Ne aggiungi una goccia al mangime aspetti qualche minuto che le assorba e poi somminisitri il mangime normalmente. Non esagerare perche' fanno impazzire lo schiumatore. Per l'aglio anche in questo caso ci sono prodotti specifici oppure prendi uno spicchio d'aglio lo spezzetti lo metti in una garza e lo spremi facendo uscire solo il succo, poi fai come con le vitamine. Controlla i valori dell'acqua e postali, tanto saranno l'altra cosa insieme alle foto che ti chiederanno gli esperti! Di sicuro fino a che non e' chiaro cosa ha non aggiungere altri pesci in vasca. Comunque quando mangiano di solito sei al 80% del problema risolto. Coraggio. |
dolceegabbiana, :-)) :-)) :-))
Mi fa piacere. I problemi della pelle possono essere dovuti alla denutrizione. Fai come ha detto egabriele, inoltre potresti calare leggermente la salinità, di 2 punti, nell'arco di 3-4 giorni, per evitare che si sviluppino eventuali malattie. L'aglio è un buon antibiotico, puzzerai un poco ma è economico ed efficace. ;-) |
Ciao,
ho preso 2 pagliaccetti..... Erano in negozio da circa 10 gg.. li avevo già addocchiati e il negoziante me li ha tenuti da parte..... #25 Appena inseriti in vasca si sono posizionati il un angolo della vasca e nuotano solamente lì.... Mangiano e mi seguono fino a metà vasca e poi ritornano indietro... Ho inserito un sarco e si sta aprendo... Mi preoccupa un pò solo il fatto dei pagliaccetti che non si muovono in tutta la vasca..... #07 Devo preoccuparmi o è solo l'ambientamento? Thanks a tutti, Claudio |
Quote:
Se mangiano e non hanno macchie (oltre a quelle che devono avere!!!) dovreti stare abbastanza tranquillo. |
deepdiver, i pagliacci sono territoriali, in genere si scelgono un area della vasca e lì stanno sempre, a parte per mangiare. L'importante è che di notte non stiano a pelo d'acqua, in tal caso non si sarebbero ancora ambientati.
|
ciao a tutti
purtroppo sono toranta con una brutta notizia anche il mio secondo pagliaccetto è morto! :( un giorno ho sifonato a lungo il fondo e lui si è nascosto in una grotta e non ne è più uscito. per qualche giorno l'ho intravisto lì ma ora è scomparso da un paio di settimane. ho "smontato" la grotta spostando le pietre ma non ho trovato nessun cadavere. -quali possono essere le conseguenze della decomposizione in vasca? -sarà morto per il digiuno o per i valori? Nitriti 0 Nitrati 0 Ammoniaca 0 Ca 420 Posforo 0.03 Salinità 33,5 KH 5 pH 8,5 Temperatura 26 aiutatemi a capire! #24 Grazieeeeeeeee |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |