AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   cianobatteri... cosa manca di importante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115212)

G@BE 26-03-2008 12:21

io le nanostream le tengo accese fisse ed in vasca il movimento non manca, ma non ho visto miglioramenti,

dosavo amminoacidi....ho smesso ma non ho visto visto miglioramenti, dopo un mes eho ripreso a dosarli e non ho visto peggiormaneti...come dire che proprio non se li filano...!

ho dato la colpa al fito...anche lì ho smesso per un mesetto ma nulla, allora ho ripreso pure quello, almeno i coralli vengono sù bene....

sul clima...bho...la vasca ha un poprio clima artificiale sicuramente molto distante da quello dell'ambiente nostro...influssi ce ne sono sicuramente ma se l'attrezzatura lavora bene dovrebbero essere minimi... Però non me ne intendo quindi magari è possibile...

io ho anche proliferazione di valonia, la stacco e lei ricresce, però non ho più diatomee o altre alghe, solo valonia! alcuni grappoli muoiono da soli sgonfiandosi e divenendo gialle...! avrranno la stessa causa dei ciano?

egabriele 02-04-2008 17:59

G@BE, la luce ha uno spettro e quello che hai tuoi occhi appare semplicemente 'luce' e' un miscuglio di molti colori (o lunghezze d'onda per la precisione) diversi. Alcuni batteri sono favoriti da alcuni colori, le zooxantelle da altri, le alghe da altri e cosi' via. Le lampade invecchiando modificano lo spettro (la combinazione dei colori che emettono) e posso dare piu' energia ai cianobatteri che non agli organismi utili.

Comunque la luce non e' che una delle possibili cause, nel tuo caso per fortuna molto influente.

Per curiosita', gli altri quanti detritivori hanno in vasca? Non potrebbe esserci un accumulo di sostanze organiche perche' non ce ne sono abbastanza? io per esempio in effetti ne ho pochi....

egabriele 02-04-2008 18:12

Quote:

Originariamente inviata da kurtzisa
Ora come ora sto dosando l'acqua ossigenata al 3% (10 vol.) nell' ordine dei 5 ml mattina e sera (5 ml ogni 100 lt d'acqua effettivi) per combatterli, dove sono andato diretto a spruzzarla se ne sono andati, dalle altre parti non vedo ancora nulla, aspetto e spero. ATTENZIONE L'ACQUA OSSIGENATA E' UN RIMEDIO ESTREMO DA USARE CON CAUTELA, NON MI PRENDO NESSUNA RESPONSABILITA'

Io sto usando la stessa dose pero' tutta insieme la sera (10 ml/100l una volta al giorno), in piu' ho tolto quasi tutta la corallina in fondo.
Per ora e' presto per trarre conclusioni, comunque con queste dosi gli animali sembrano non avere reazioni negative neanche appena messa.

kurtzisa 02-04-2008 18:12

Quote:

Originariamente inviata da egabriele
G@BE, la luce ha uno spettro e quello che hai tuoi occhi appare semplicemente 'luce' e' un miscuglio di molti colori (o lunghezze d'onda per la precisione) diversi. Alcuni batteri sono favoriti da alcuni colori, le zooxantelle da altri, le alghe da altri e cosi' via. Le lampade invecchiando modificano lo spettro (la combinazione dei colori che emettono) e posso dare piu' energia ai cianobatteri che non agli organismi utili.

Comunque la luce non e' che una delle possibili cause, nel tuo caso per fortuna molto influente.

Per curiosita', gli altri quanti detritivori hanno in vasca? Non potrebbe esserci un accumulo di sostanze organiche perche' non ce ne sono abbastanza? io per esempio in effetti ne ho pochi....

pure io ne ho pochi e sto aspirando il sedimento, solo che non saperei cosa mettere...

Ho avuto dei problemi con dei platelminti mangiatridacne e lumache varie, mi sono ritrovato con solo la turbo in vasca e nient'altro... quindi sono ancora a corto di lumachine...

ofiurie ne ho

avermocani sono pieno

altro non saprei... certo che se potessi metterci dentro fauna betonica a quintali lo farei

G@BE 02-04-2008 23:39

io non molti...vermocani ne vedo pochi....sono pienissimo di lumachini piccoli....ma non sò quanto siano efficaci...

nel frattempo si sono stabilizzati i maledetti...e non sono calati poi tanto...uff

egabriele 03-04-2008 09:25

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
io non molti...vermocani ne vedo pochi....sono pienissimo di lumachini piccoli....ma non sò quanto siano efficaci...

Io non credo di averne. Fin'ora ho visto sostanzialmente roba tipo copepodi co come si chiamano, ma non mi sono mai messo a caccia con la pila di notte!
Comunque con detritivori mi riferivo a quelli che si comprano: Gamberetti, paguri, lumache.

La maggior parte delle lumache che io sappia sono essenzialmente alghivore.

G@BE 03-04-2008 09:39

ho 2 turbo, 3 paguri, un lysmata un wundermani e uno stenopus...

i mie saranno carnivori #07

kurtzisa 03-04-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
ho 2 turbo, 3 paguri, un lysmata un wundermani e uno stenopus...

i mie saranno carnivori #07

guarda 2 wurde e 3 ambonensys... e la fanghiglia non se la mangia nessuno, ogni tanto spunta il mithrax, ma quello la mangia e poi la caga in bastoncini :P

egabriele 03-04-2008 11:50

Io ho lysmata amboinesis+ paguro +2 turbo.... in teoria dovrei arrivare a 6-8 pensavo un possibile problema fosse questo.
A quanto pare no!

Comunque se mangiano e poi la rifanno, comunque fanno una ulteriore elaborazione che dovrebbe rendere piu' facile lo smalitmento da parte dei batteri, inoltre 'smuovono un po' e fanno svolazzare qualcosa che magari va giu' nello scarico e viene schiumato.... insomma ognuno anche se piccolo il suo aiuto lo da.

Ma a qualcuno i paguri li mangiano davvero i ciano ? il mio sembra abbia una netta preferenza a rosicchiare le alghe coralline.

Restart 03-04-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviata da G@BE
Quote:

Originariamente inviata da Restart
Quote:

Originariamente inviata da G@BE
rosso amaranto, formano film molto spessi, prolificano più sulla sabbia che sulle rocce e nelle zone meno illuminate, sono prevalentemente sulla parte destra della vasca ma no sò perchè....la vasca è simmetrica...non sò cosa cosa trovano da quel lato.

La vasca è esattamente quella da profilo ...

Nord o Sud?

ehm la parte destra è esposta a nord-ovest....perchè?

Alcuni batteri risentono del magnetismo terrestre,come vedi nord.
In teoria se tu mettessi un campo magnetico forte vicino all'acquario riusciresti a farli spostare dove vuoi tu.

Maurizio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07464 seconds with 13 queries