![]() |
Ecoomi
sono d'accordo sul vostro discorso riguardo l'artigianale, è come un abito già confezionato ed un abito fatto dal sarto. Ma facendola artigianale non mi si lievitano i costi in maniera importante?... Dovrei prendere una plafoniera ed un mobile... certo però l'acquario aperto è tutto un altro fascino però mantenere la temperatura costerà di più. Mamma mia che tirchieria !!!! :-)) :-)) Per il filtro anche io sono orientato sull'Eheim (tra eheim e tetratec ci sono una 50ina di euri di differenza il pratiko è in mezzo) ma come modello va bene o dovrei prendere il 2028 (oppure consigliatemi) considerate che toglierei cmq il filtro interno della juwel. Per ora è tutto ... fiuuu tutto in un messaggio... nessuna "speculazione di messaggi" ( _Sandro_ ;-) ) ... GRAZIE |
Cerchiamo di sfatare una volta per tutte un concetto... GLI ACQUARI ARTIGIANALI non sono sempre aperti, si può fare benissimo con due tiranti e un cassonetto per il gruppo luce, tutto rimane coperto dal coperchio ed è tale e quale a una vasca industriale, solo più resistente e di misure a nostro piacimento, magari con un filtro biologico interno adeguato che non costringa tutte le volte a comprare anche un filtro esterno. Come prezzo... non so, dipende dalla tua zona, dai vetrai della zona ma un buon lavoro si può ottenere con circa 1 euro al litro, poco più per rifiniture particolari.
|
quoto michele, anche x me gli artigianali sono i migliori,costano magari1po' d+..ma durano nel tempo..diciamo che è un'investimento ;-) e poi ristraquoto michele, x l'idea che hanno tutti x non so quale motivo che le vasche artigianali devono essere x forza scoperte...
|
quoto scarlet, solo cardinali sono + piccoli e sopportano meglio le alte temp.
magari invece dei ciclidi nani metti dei loricaridi o dei cory che creano movimento sul fondo dell' acquario. |
Ma alla fine se trovi un vetraio onesto non costano neanche di più però sono ampiamente personalizzabili, anche il vetro... non tutti i vetri sono uguali. ;-)
|
Si hai ragione ma purtroppo a Roma vetrai onesti ce ne sono pochi.
Babalus nn so di che zona sei ma posso dirti che io sto girando (zona prenestina - casilino) e per un 120x50x50 dovrei spendere secondo loro solo per i vetri 400€, poi devi siliconarli o farlo fare (e se non hai spazio opportuno per il fai da te #07 #07 ).... insomma credo proprio che faro' prima a comprarlo completo con il mobile annesso... |
400 euro solo per i vetri mi sembra una follia, quello dovrebbe essere più o meno il prezzo per il lavoro finito e rifinito!!!
|
dalle mie parti una vasca artigianale 130x60x60 vetri 10 mm con tiranti mi è venuta a costare 300 euro .
|
sono un po' al limite i vetri da 10 mm, reggono ma io senza dubbio li avrei fatti da 12 mm
|
Follia pura!!!
Io avevo difatti chiesto un preventivo al vetraio (pensa che mi ci ha mandato mio cognato che si rifornisce da loro per lavoro).... #07 #07 eppoi non mi hanno + visto. A questo punto sto optando per un Juwel 300 T5 High lite, ma non mi convince la storia delle lampade juwel che dicono si debba per forza sostiruirle solo con le originali #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |