![]() |
anguillacea, io lo trovo molto carino ;-)
Metti ancora un paio di Anubias nana alla base del "ragno", lì staranno benone perchè mi sembra ci sia ombra (ricordati il rizoma fuori dal fondo) ;-) |
grazie federico! allora sposto subito quella a sinistra sotto il "ragno" che lì è un po troppo esposta alla luce!
ho una grossa perplessità però!!! una delle lampade t8 fornita di serie è 18000k... consigliate di cambiarla???? |
anguillacea mi dispiace ma ora devo scriverti anche la mia opinione e non sarà positivissima... però prendila come consiglio per migliorare. ;-)
Partiamo dal lato tecnico... hai una luce che altre ad essere insufficente per la maggior parte delle piante che hai in vasca è anche qualitativamente parlando scarsa. Un 18000 non serve a nulla se non a far uscire le alghe... hai ragione dicendo che la Askoll li fornisce di serie ma fidati che non bisogna mai superare i 6500°K. Cambialo finché sei intempo con un T8 da 20 watt a 6500 gradi Kelvin... senza spendere troppo vai in un normale centro di illuminazione e prendi un neon Osram o Philisp da 18 Watt T8 modelli 865. Ottima la scelta del T5, anche per questo prendi un bel 865. LA CO2 è poca, aumentala dato che hai un PH alto... dovresti avere un valore tra 6.8 e 7. Metti riflettori ai neon.. anche della normale carta stagnola attaccata nel coperchio va bene. Integra il fondo della Tetra con pasticche a base di Azoto e Fosforo..almeno nei punti in cui ci sono piante tipo alternanthera, crypto, lobelia e sagittaria.. Preparati anche ad una fertilizzazione liquida consistente dato che hai messo quasi tutte piante a stelo che ne richiedono davvero tanta... e per quelle che hai messo dovrai somministrare ferro a vagonate. Tutto questo però non ha senso fino a che non migliorerai e aumenterai l'illuminazione... senza questa infatti rischi di vedere le piante allungarsi e perdere i loro bei colori. Passiamo ora al layout: io onestamente non vedo un layout. Cioé mi spiego meglio... hai considerato come diventeranno le tue piante una volta cresciute ? Hai messo al centro e davanti piante che raggiungeranno la superficie e che ovviamente ti ammazzeranno la prospettiva... inoltre hai usato troppo tipi diversi di piante senza studiare un accostamento più mirato tra loro sia come forma delle foglie che come colorazione... ultima cosa, con le piante a stelo è sempre meglio non piantarle troppo ammassate ma infoltire poi il cespuglio con le potature. ;-) Prendi spunto da tutto questo che ho scritto e cerca di migliorare la situazione. ;-) |
ma non è presto per inserire i pesci?
un mese mi sembra poco per la maturazione del filtro #24 |
miccoli, 1 mese in genere è sufficiente per la maturazione completa, meglio se vengono monitorati i nitriti in modo da averne la certezza :-)
|
quoto Dviniost
|
il 18000k sicuramente è da cambiare e il mettere un T5 che ha piu penetrazione delle T8 giovera di sicuro ;-)
quoto divionist per quello che ha detto delle piante e il cercare(visto che hai piante un po esigenti) una fertilizazione piu mirata ;-) i comunque monitorerei NO2 e NO3 per un po perche come ho capito hai inserito i pesci tutti in una volta e questo non fa bene al filtro |
allora per cominciare tendo a sottolineare che per l'inserimento dei pesci ho rispettato scrupolosamente il termine della maturazione monitorando quotidianamente i nitriti. Inoltre i pesci sono stati inseriti un pò alla volta.
Diviniost grazie della franchezza, apprezzo molto le tue critiche. Ho imparato tanto su questo forum e non smetterò di ascoltare certo adesso. Allora vi posto i nuovi valori: Ph 7, gh 8 kh 6 no2 0 no3 0. La co2 è nella norma ma penso che ridurrò sensibilmente il kh in modo da somministrarne meno. Ero piuttosto ignorante sui colori della luce e mi sono erroneamente fidato della dotazione standard, ma prenderò subito un neon nuovo. Ho inserito una t5 da 24 watt, adattandola al coperchio e utilizzando anche un foglio adesivo specchiato che funga da riflettore.. (posterò foto) considerand0 che la t5 è da 6500 k e la sun glo è da 4200 che colore mi consigli al posto della 18000??? Ho cambiato subito linea fertilizzante dopo i pessimi pareri riguardo al tetra florapride e ho acquistato il dennerle v30 complete. Potresti consiglarmi delle pasticche per integrare il fondo??? Per quanto riguarda il layout ho fatto del mio meglio ma la mia inesperienza non mi ha permesso di considerare tutte le variabili da te elencate... cosa consigli?? |
ecco la modifica all'impianto di illuminazione con la t5!!!!
|
Veramente molto bello,COMPLIMENTI!!!#25 #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |