AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Foto del mio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113587)

Vince 15 19-01-2008 22:41

Wow, grazie ragazzi... questo si che è lo spirito che mi piace.

Chiedo davvero scusa per il secondo post, ma sapete... dopo la fatica che ho fatto per documentarmi sugli acquari, dopo la cura che ci ho messo... arriva qualcuno a prendermi a "pesci in faccia"... mi sono un po' alterato. Chiedo davvero scusa. Ora Edito il post.

Cmq... devo dire onestamente che i pesci tropicali non mi piacciono molto esteticamente. Preferirei dei pesci d'acqua salata, ma quelli verranno più avanti. Credo che continuerò con dei pesci rossi. Sinceramente all'inizio i pesci mi sono stati regalati, ed erano davvero piccolissimi 2-3cm. Ora invece sono più che raddoppiati. Non mi aspettavo una crescita così rapida. Ho speso un po' di soldini per non tenerli in una bocchia... e ho sfruttato l'occasione per creare un acquarietto che ho sempre desiderato. Non mi sembra di torturarli... sembrano molto a loro agio.

Devo dire che ho comprato il kit Tetra per fare i test all'acqua. Ho un valore di PH un po' alto, poco al di sotto di 8. Però il filtro funziona egragiamente.... i nitriti sono praticamente assenti. La lumachina inoltre, dovrebbe pulire ulteriormente la vasca. Ho due anubias come vedete dalla foto... credevo fossero già abbastanza per l'ossigenazione. Ho aggiunto anche un aereatore per sicurezza.

Di pesci rossi piccoli come quelli che descrivete non ne ho visti in vendita dove mi rifornisco. Se li trovo da qualche altra parte proverò a fare il cambio come mi avete consigliato.... anche se ora sono affezionato ai miei.

Vorrei dire una cosa però. Nel negozio in cui ho preso le varie cose, avevano una vasca da 500 litri dove tenevano i pesci rossi... eppure non mi sembra che nuotassero molto velocemente. Speravo che nel mio acquario si potessero trovare ugualmente bene. Però sapevo che crescono molto... ma in moolti anni. vabbè.

Vi ringrazio tutti per i consigli. Grazie!

Vince 15 19-01-2008 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Nunzio Catania
Sarà che io prima di fare qualcosa mi documento moltissimo......
sarà che in una vasca ci stanno degli esseri viventi......
sarà che critico chi tratta gli animali come se fossero dei soprammobili....
resto convinto di quello che ho scritto.

Ad ogni modo sarebbe bastato dare qualche piccola occhiata quà e la perriuscire a non far soffrire quelle povere bestie.
anche se lui dice di aver cominciato con i pesci rossi proprio perchè più resistenti!
ma de che??? in quei pochi litri avranno i nitriti alle stelle, oltre a non avere lo spazio adeguato.
Altra cosa, non si comincia mai con le vasche troppo piccole, infatti, ogni minimo cambiamento di uno qualsiasi dei valori, influenza parecchio anche gli altri.

e' come se te prendessi 3 Alani e li mettessi in un appartamento di 2 vani!

Io mi sono documentato tantissimo.... ma ho pensato che per 2/3 anni i pesci non sarebbero arrivati a 20cm di lunghezza. Quando ero bambino mio padre teneva i pesci nella boccia ed erano sempre piccoli. Per quello non mi sono posto il problema per ora...

Sono consapevole anche io che sono esseri viventi, e se sapessi con che cura li tratto... Chi è che si mette ad allestire un acquario per dei pesci rossi regalati? Mi sono documentato tantissimo per farli stare al meglio senza spendere un patrimonio... e ho speso cmq tanto. Ti giuro su ciò che ho di più caro che ci tengo tantissimo a questi pesci. Sentirmi dire che tratto i pesci come soprammobili mi ferisce davvevo. Ti assicuro che non la penso così. NOn sarei su questo forum altrimenti, non credi?
Spero di farti cambiare opinione sul mio conto.

Come ho detto nell'altro post, controllo i valori dell'acqua... e i nitriti sono estremamente bassi... ci tengo molto a questo.

Pensa che ho persino curato il pesce (quello un po' bianco), perchè mi è stato venduto malaticcio e con un pidocchio dei pesci. Ripeto per la centesima volta. Ci tengo, ci tengo molto!

Ciao

Vince 15 19-01-2008 23:02

Quote:

Originariamente inviata da KillyLu
A proposito, come si chiama la pianta a "palla" che hai in vasca?

Bella domanda... c'era scritto nella vasca quando l'ho presa, ma non mi ricordo più. Ho cercato su google e non l'ho trovata... cmq è una palla di muschio. Se qualcuno di voi esperti da dirci il nome esatto... sarebbe il massimo. Grazie.

markrava 19-01-2008 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Vince 15
Quote:

A proposito, come si chiama la pianta a "palla" che hai in vasca?

Bella domanda... c'era scritto nella vasca quando l'ho presa, ma non mi ricordo più. Ho cercato su google e non l'ho trovata... cmq è una palla di muschio. Se qualcuno di voi esperti da dirci il nome esatto... sarebbe il massimo. Grazie.

quella è una palla di CHLADOFLORA ;-)

KillyLu 20-01-2008 00:03

L'ho trovata proprio oggi dopo ore di ricerca, si chiama Aegagropila linnaei, è appunto una pallina di alghe a quanto pare molto utile in acquario...E pensare che l'avevo presa per "tappare un buco"!! Cmq ti ammiro per il lavoro che stai facendo per i tuoi pescetti, pensa che c'è gente che li compra solo per il divertimento dei bambini! (come la mia vicina...ma ora l'ho convinta a comprare un acquario!!)

Vince 15 20-01-2008 12:14

Quote:

L'ho trovata proprio oggi dopo ore di ricerca, si chiama Aegagropila linnaei, è appunto una pallina di alghe a quanto pare molto utile in acquario...E pensare che l'avevo presa per "tappare un buco"!! Cmq ti ammiro per il lavoro che stai facendo per i tuoi pescetti, pensa che c'è gente che li compra solo per il divertimento dei bambini! (come la mia vicina...ma ora l'ho convinta a comprare un acquario!!)

Ti ringrazio. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.