![]() |
eccomi qua, ;-)
i nigro hanno distrutto i tuoi gyrino,probabilmente, perchè si sono avvicinati troppo alla loro uova (sicuramente la femmina avrà deposto da qualche parte,prova e vederle l'organo riproduttore,dovrebbe essere molto vistoso).sono famosi per la loro aggressività,ad altri utenti hanno ucciso pleco di oltre 20 cm #06 .la mia vasca dedicata ai nigro l'ho momentaneamente smantellata perchè me la devo portare a lavoro,e li ho messi momentaneamente nel 450 litri dove sabato metterò i rivulatus,non hanno bisogno ci cure particolari,assicurati solo di fornire alla femmina dei nascondigli dove solo lei possa entrarvi e poi vedrai quante soddisfazioni ti daranno. se ti vengono altre domande sono qui ciao ;-) |
Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo? Comunque la morte mi pare strana perchè sono certo che non abbiano ancora deposto (maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti). |
Quote:
|
Sono 4,
uno è più grosso degli altri 3. Sono certo che il grande sia un maschio, spero che fra gli altri 3 ci sia la femmina. Ti dico questo col beneficio del dubbio perchè ad oggi (50 giorni dall'acquisto) non si è ancora formata la coppia. Il litraggio è 110 litri netti (Rio 125 Juwel). Quali sarebbero le rocce non calcaree? Quelle di fiume? Vorrei metterne un pò al posto di alcune piante che iniziano ad essere sradicate... |
la femmina è facilmente riconoscibile.ha il ventre e il dorso con roflessi sul rosa/salmone.il fatto che dopo 50 iorni non abbiano deposto mi lascia perplesso,comunque non si sà mai.secondo me quando si forma la coppia gli altri li devi togliere,pena #06 .sono proprio terribili....
le pietre le ho prese al negozio di acquari,quelle di fiume,previa prova viakal,andranno bene.piante non ho proprio.comunque ricordati di controllare il dorso e il ventre per scoprire la fammina.di dove sei tu? |
Sono di Vigevano (PV).
Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee... speriamo bene... |
la vedo male..... #06
|
Quote:
Quote:
|
Aspettiamo...
Più li guardo epiù vorrei dedicar loro una vasca più grande... |
Aggiornamento:
la splendidà colorazione del Nigro più grosso oggi è regredita, i 4 stanno allegramente insieme fronte vasca e il "padrone" non scaccia più come settimana scorsa i suoi conspecifici. Ora pongo 2 domande: - questo improvviso scolorimento a cosa può essere dovuto? - dopo quanto tempo dalla nascita i Nigro raggiungono la maturità riproduttiva (perchè ciò che mi mantiene fiducioso sono le dimensioni delle teoriche femmine, ancora abbastanza minute anche se in rapida crescita) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |