AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Non sono ancora pronti? (Archocentrus nigrofasciatum) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113325)

dionea 16-01-2008 16:00

eccomi qua, ;-)
i nigro hanno distrutto i tuoi gyrino,probabilmente, perchè si sono avvicinati troppo alla loro uova (sicuramente la femmina avrà deposto da qualche parte,prova e vederle l'organo riproduttore,dovrebbe essere molto vistoso).sono famosi per la loro aggressività,ad altri utenti hanno ucciso pleco di oltre 20 cm #06 .la mia vasca dedicata ai nigro l'ho momentaneamente smantellata perchè me la devo portare a lavoro,e li ho messi momentaneamente nel 450 litri dove sabato metterò i rivulatus,non hanno bisogno ci cure particolari,assicurati solo di fornire alla femmina dei nascondigli dove solo lei possa entrarvi e poi vedrai quante soddisfazioni ti daranno.
se ti vengono altre domande sono qui
ciao ;-)

Beccacci 16-01-2008 17:24

Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo?
Comunque la morte mi pare strana perchè sono certo che non abbiano ancora deposto (maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti).

dionea 16-01-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviata da Beccacci
Grazie dionea,
come era allestita la tua vasca? Molte rocce? E di che tipo?

ne aveva qualcuna,ma non stile Malawi,erano rocce non calcaree e fungevano da rifugi per lafemmina.avevo 2 metà noci di cocco e una mzza anfora..

(maschio pronto e "in cerca" ma femmine piccole o assenti).

scusa quanti nigro hai in vasca e quante femmine e maschi.scusa mi ricordi il litraggio della tua vasca?

Beccacci 18-01-2008 12:27

Sono 4,
uno è più grosso degli altri 3. Sono certo che il grande sia un maschio, spero che fra gli altri 3 ci sia la femmina.
Ti dico questo col beneficio del dubbio perchè ad oggi (50 giorni dall'acquisto) non si è ancora formata la coppia.
Il litraggio è 110 litri netti (Rio 125 Juwel).
Quali sarebbero le rocce non calcaree? Quelle di fiume? Vorrei metterne un pò al posto di alcune piante che iniziano ad essere sradicate...

dionea 18-01-2008 16:51

la femmina è facilmente riconoscibile.ha il ventre e il dorso con roflessi sul rosa/salmone.il fatto che dopo 50 iorni non abbiano deposto mi lascia perplesso,comunque non si sà mai.secondo me quando si forma la coppia gli altri li devi togliere,pena #06 .sono proprio terribili....
le pietre le ho prese al negozio di acquari,quelle di fiume,previa prova viakal,andranno bene.piante non ho proprio.comunque ricordati di controllare il dorso e il ventre per scoprire la fammina.di dove sei tu?

Beccacci 22-01-2008 02:11

Sono di Vigevano (PV).
Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee... speriamo bene...

dionea 22-01-2008 18:29

la vedo male..... #06

fastfranz 23-01-2008 12:21

Quote:

Siamo a 50 giorni pieni in vasca, non vedo nessun ventre nè pinne con sfumature rosee ... speriamo bene ...
Quote:

la vedo male ...
#24 #24 #24 #24 #24 NON so che dire (specie visto che non ricordo la taglia) ma se fossero due maschi - anche appena cresciutelli - sarebbe un caos -e62 -e62 -e62 , per cui -e35 PROVEREI AD ASPETTARE ANCORA!!!

Beccacci 23-01-2008 12:37

Aspettiamo...
Più li guardo epiù vorrei dedicar loro una vasca più grande...

Beccacci 25-01-2008 02:14

Aggiornamento:
la splendidà colorazione del Nigro più grosso oggi è regredita, i 4 stanno allegramente insieme fronte vasca e il "padrone" non scaccia più come settimana scorsa i suoi conspecifici.
Ora pongo 2 domande:
- questo improvviso scolorimento a cosa può essere dovuto?
- dopo quanto tempo dalla nascita i Nigro raggiungono la maturità riproduttiva (perchè ciò che mi mantiene fiducioso sono le dimensioni delle teoriche femmine, ancora abbastanza minute anche se in rapida crescita)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.