AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio aquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113184)

folippo 11-01-2008 13:35

arrivare dopo Federico significa che la cosa più importante è stata già detta - questa volta riguardo le Neritine - ma non ho letto se ti hanno risposto sul classico errore di immettere neon dove ci sono scalari, i quali prima o poi se li mangeranno... #06

P.S.: in generale, visto l'interesse per la pulizia, il mio consiglio è di prevedere anche altri gasteropodi, come le Pomacee o i Planorbis. Ognuna ha il suo Target e sono una validissima integrazione a quello che non possono fare la squadra dei pulitori pinnuti che stai organizzando...

milly 11-01-2008 14:22

aggiungo solo una cosa :-) se decidi di acquistare delle ampullarie, assicurati che siano bridgesi (che non mangiano le piante)

winston 11-01-2008 14:41

Intanto preciso che non ho in vasca NEON,ma CARDINALI,che da quel poco che so, sono un po' più grandi!
E poi gli scalari che posseggo al momento sono PICCOLI ed ho letto da qualche parte,forse anche su acquaportal,che se crescono insieme poi non li dovrebbero mangiare...cmq vedremo!!!
CHE DITE?

Per quanto riguarda le lumachine intanto oggi pomeriggio vado a vedere se trovo le NERITINE ed intanto spero di provvedere al problema "alghe nere a pennello"!
Successivamente penserò all'acquisto delle Pomacee o dei Planorbis...
Siccome non sono esperto,anche al contrario sono alle prima armi vorrei fare le cose con calma in modo da evitare errori...

folippo 11-01-2008 18:11

winston, guarda, per citare Tuko, se potessi giocare questa cosa alla SNAI, metterei un bel 50 euro sugli scalari. Non adesso, è chiaro, ma immagino che se tieni i cardinali in acquario, ben pochi moriranno di vecchiaia... -28d#

winston 11-01-2008 18:44

Quote:

Originariamente inviata da folippo
winston, guarda, per citare Tuko, se potessi giocare questa cosa alla SNAI, metterei un bel 50 euro sugli scalari. Non adesso, è chiaro, ma immagino che se tieni i cardinali in acquario, ben pochi moriranno di vecchiaia... -28d#

Speriamo di NO!!!
Oramai li ho comprati e vorrei provare a tenerli...

winston 11-01-2008 18:44

Ho comprato 3 Neritine,spero che si mangino le alghe...

folippo 14-01-2008 09:47

le alghe?? con tre Neritine entro una settimana, le organizzerai per spolverarti le librerie!

Scherzi a parte, su questo non potrei giurarci come per la storia degli scalari - gli scalari si mangiano anche altro... #13 - , insomma, personalmente non ho mai visto le neritine al lavoro sulel alghe nere, però le ho introdotte (solo una per acquario, tanto non si riproducono) dove altri "pulitori" avevano fallito, e si sono dimostrate insuperabili!

Magari facci sapere come ti lavorano, a presto #19 :-))

milly 14-01-2008 12:22

folippo, come sei pessimista :-) con gli scalari occorre fare attenzione alla scelta dei pesci piccoli, però se ha i cardinali e se crescono insieme non credo che un giorno all'improvviso li vedano come cibo vivo. I miei scalari (e il maschio adesso è un bel bestione) sono cresciuti insieme a pesci molto più piccoli senza danni. Recentemente ho introdotto delle pristella maxillaris, avendo l'accortezza di farlo a luci spente e lontano dall'ora dei pasti, e non le hanno disturbate minimamente. Il rischio può essere alto nel periodo della deposizione, io fortunatamente non ho mai avuto problemi nemmeno in queste situazioni.

folippo 15-01-2008 11:37

...la mia esperienza è relativa all'acquario di mio cugino, un vero buco nero per neon e cardinali, con gli scalari che tra l'altro trovavano il modo di "far sparire" i compagni di vasca senza neanche dare nell'occhio - malefici -. Là però c'erano due coppie di scalari, che spesso se le davano anche tra loro, e che magari per questo erano un bel pò più aggressivi...

quando ti risponde un moderatore con 12687 messaggi come si dice, "MIRACOLO"?

ciao :-))

winston 15-01-2008 11:54

E' passato qualche giorno da quando ho inserito le 3 Neritine e per dire la verità la situazione sembra migliorare...Anche se ancora purtroppo ci sono parecchie alghe nere!!!
Secondo voi posso provare ad inserire anche un gruppo(4-5) di Otocinclus affinis???
cosa ne pensate???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33.