AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio primo acquario d'acqua dolce ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113044)

gpbyte 11-01-2008 00:13

inoltre stai molto attenta, perché le terre allofane assorbono moltissimi sali...il tuo KH potrebbe scendere a 0 e di conseguenza anche il ph...

In una foto mi è sembrato di vedere delle caridine...è vero oppure è impressione mia??

Se fosse vero stai attenta, che nei primi mesi l'aqua soil è pericolosissima per le caridine.

auron4664 11-01-2008 11:56

The Wizard, io so che il carbone attivo nn riesce ad adsorbire elementi in forma chelata quali ferro chelato e altri prodotti ADA. infatti se si vuole seguire alla lettera il sistema ADA nel filtro il carbone attivo chiamato NA carbon (dell'ADA) nn va mai tolto

majinbu 11-01-2008 12:12

Davvero molto carino!! Complimenti!! #25 #25

simca88 11-01-2008 15:19

Grazie a tutti per i vari consigli. -69
Rispondo a tutti con questo messaggio perchè il problema principale sembra essere il carbone attivo.
Dai vari libri di acquario che ho letto il carbone attivo andrebbe messo a mesi alterni per assorbire le sostanze disciolte nell'acqua(oltre che dopo aver fatto un trattamento con medicinali), avevo anche letto che non assorbono le sostanze fertilizzanti.
Comunque non so se posso prendere per oro tutto quello che c'è scritto sui libri.
gpbyte, non preoccuparti per le caridine, prima di metterle ho aspettato che il picco più alto dei NO2 fosse completamente sparito. Alla fine però le ho dovute togliere lo stesso perchè muovevano troppo il fondo coprendomi le piante da prato ed ho lasciato solo le red cherry. :-)

gpbyte 12-01-2008 12:36

No ma non è dovuto al picco, proprio per la sua composizione e la tendenza ad assorbire sali, l'aqua soil è molto pericolosa per loro. Bisogna aspettare che saturi.

Nunzio Catania 15-01-2008 17:49

No2 0??? da quanto tempo è avviata questa vaschetta?....se è nuova quel valore è impossibile! cmq....a me piace!

simca88 15-01-2008 18:12

Da circa metà novembre 2007, il giorno preciso non lo ricordo.

dodenzo 19-01-2008 14:53

nn sono troppi 48w? io ho montato 2 pl da 36 sul tenerif 88 (130lt) e anche essendo molto piantumato bastano...ovviamente supportate dalla co2, sennò così tanta illuminazione non rende quanto dovrebbe. cmq carino l'acquario e personalmente aggiungerei piante rosse tipo alternantera che staccano dal verde.(ma son gusti..)
Giro invece una domanda che ho gia fatto in un altro topic: cosa ne pensate del fatto di mettere un cartoncino/sfondo nero dietro all'acquario x una miglior resa visiva?

simca88 20-01-2008 15:47

Sono d'accordo. Ma ne sto cercando uno azzurro, per questo ancora non ho messo nulla.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.