AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Scalari selvatici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113039)

Patrick Egger 12-01-2008 19:00

eccccco,all'improvviso vedo la foto...
ma no,questo non è mai un Pt altum,non è neanche un Rio Negro o Perù Altum!!Assomiglia un pò alla varietà dello scalare Rio Negro.Guarda solo i due filamenti sotto,sono troppo curvati,il vero Altum e le altre due forme di Altum le hanno più dritte e poi si pieghano un pò indietro.La sella nasale non è neanche paragonabile a quella del Pt altum!
Come è già stato detto nel messaggio sopra,solo un onesto venditore ti puo dare la conferma sulla provenienza.Ma una cosa è certa:non sono nessun tipo di Altum.
Se domani trovo un pò di tempo e starò un pò meglio(influenza)ti faccio qualche foto dei miei Pt scalare Rio Negro Altum,cosi vedi un pò la differenza!

Ciao
Patrick

marco3m 12-01-2008 19:58

sì sì, ero sicuro che non fossero altum, giusto qualche curiosità solo se il commerciante dicesse la verità o meno. Penso che uno prenda un pesce se gli piace o non gli piace, al di là se sia di cattura o meno... Almeno è come la vedo io ;-)
Se avete qualche foto mi fa solo piacere vederle, in altri topic ne ho visti di veramente belli!
Buona serata a tutti!

4Angel 13-01-2008 18:53

Scusatemi, a parte che ho già prenotato la visita dall'oculista, ma come fate a vedere questi dettagli in una foto così piccola???????

Patrick Egger 13-01-2008 19:09

..niente oculista...

clicca sulla foto,diventa grande su tutto lo scermo...

sta mattina ho fotografato i miei Rio Negro Altum,purtroppo ho difficoltà a scaricare le foto dalla macchina.Appena riesco,mando qualche d'una!

In effetti è vero,se il pesce ti piace,lo compri,di cattura o non,piccola differenza del fatto è solo che vorrei sapere con certezza se è o non è di cattura selvatica!Tutto li!Mica è una vergognia vendere/comprare pesci di allevamento!
Buona domenica

4Angel 13-01-2008 19:19

Ecco, appunto... #12 #12 #12 e sono ovviamente daccordo con malawi e Patrick Egger...

marco3m 13-01-2008 19:59

Esatto, io non prenderei mai uno scalare selvatico solo perchè è un animale raro o cose del genere. Se lo prendo è solo perchè mi piace, ma gradirei che i negozianti mi dicessero effettivamente la verità :-)

Mirko_81 15-01-2008 16:05

Quote:

Originariamente inviata da malawi
se hai una buona vista puoi contare le scaglie lungo la linea laterale. Lo scalare ne ha 30/39, leopoldi 27/29 e l'altum 46/48. Con queste non ti puoi sbagliare.

Ciao Enrico

Malawi che intendi per linea laterale?

TuKo 15-01-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Mirko_81
Quote:

se hai una buona vista puoi contare le scaglie lungo la linea laterale. Lo scalare ne ha 30/39, leopoldi 27/29 e l'altum 46/48. Con queste non ti puoi sbagliare.

Ciao Enrico

Malawi che intendi per linea laterale?

E' quella che parte dagli opercoli branchiali(praticamente subito dietro l'occhio) e finisce sulla coda.Lungo questa linea risiedono dei recettori chiamati neuromasti.
Ma te....(alla Zelig) quando si parlava con flavio,davanti alla vasca degli Altum,sul numero delle scaglie ndo stavi -28d# -28d# ???

marco3m 15-01-2008 21:44

Quote:

Probabilmente sono nati da selvatici ma non nel fiume (Rio Negro?)

Sabato li avevo comperati, e ho chiesto un paio di informazioni... mi han detto che arrivano dalla Germania, ma non sa da che affluente, comunque sono di cattura . #24
:-) In germania sono specializzati in F1? o in colorazioni selvatiche? :-)

Mirko_81 16-01-2008 10:49

Quote:

Ma te....(alla Zelig) quando si parlava con flavio,davanti alla vasca degli Altum,sul numero delle scaglie ndo stavi ???
:-D :-D :-D
mi ricordavo il numero delle scaglie, e il fatto che gli altum le avessero piccole e strette, ma non ricordavo come andavano contate...
non considerando che io non riuscirò mai a farlo su di un pesce vivo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52.