![]() |
Mi è sorto un dubbio, al momento nel filtro al posto del carbonio ci ho messo cannolicchi piccoli...però mi sembrano pochi...così pensavo di tagliare a metà la spugna e metterci nello spazio sopra altri cannolicchi....cosa dite?
ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_856.jpg |
anche la spugna accoglie le colonie batteriche, io la lascerei com'è. :-)
|
Ciao a tutti!
ieri ho rifatto i test dei nitriti e sono aumentati, > 1 mg/l, penso che si stia verificando il famoso "picco" #17 ... durante questo periodo la spugna si può sciaquare (con acqua dell'acquario)? ecco una foto..a parte il flash..si presenta un pò così...mi hanno dato le piante che avevano a disposizione....ma nell'angolo in fondo vorrei metterci un'altra pianta un pò più alta....avete consigli? |
Sari, se sciacqui le spugne uccidi i batteri, non farlo assolutamente.
Le spugne vanno sciacquate nell'acqua della vasca solo quando sono intasate. Per la pianta dello sfondo, metti una vallisneria spiralis, al contrario delle sue parenti rimane piccola e non invade la vasca. ;-) |
Sono al 15° giorno e ho rifatto i test d'acqua:
GH 6.7° KH 10° ph 6.5 NO2 0 NO3 80 mg/l.... ovviamente i nitrati sono molto alti...cosa devo fare cambio parziale d'acqua? grazie ciao ciao |
...immediatamente, e per almeno il 40% #36# #36#
|
ma.... è a 15 gg dall'allestimento! (o non ho capito io?).
non farei nessun cambio, aspetterei il picco etc. ciao, ba |
babaferu, con nitrati così alti conviene lo faccia subito, anche se rallenta la maturazione... altrimenti ora che inserisce i pesci ha già una pelliccia di alghe verdi dappertutto. #36# #36#
|
certo che 80 mg/l sono altissimi ! per curiosità che test stai usando ? a reagente liquido ? dato che non ci sono i pesci non c'è problema di tossicità e volendo potresti aspettare a fare il cambio però aggiungi al più presto piante a crescita rapida
|
Sto usando dei test API a strisce,non ho idea della loro bontà, mi sembra di aver letto che non sono affidabili come quelli liquidi ma contemporaneamente ho fatto il test con reagenti liquidi per i nitriti e pH e i test coincidono....
dopo parecchi giorni in cui i nitriti erano alti adesso probabilmente i batteri li hanno trasfomati in nitrati...giusto? io ho provato a fare un cambio parziale... #13 .....pensavo di rifare i test fra qualche giono...cosa dite? Ho messo una nuova pianta, Cabomba caroliniana...il rivenditore mi ha detto che è a crescita veloce...forse però dovrei aumentare i Watt. Grazie mille a tutti ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |