![]() |
Quote:
|
alessandros82, il Mg si scioglie sotto pH 6,70..... se lascia pH a 6 che diamine serve il reattoe?????? a fornire polvere in vasca?
Tropic, porta il pH a 6,40 ma prima cntrolla la taratura della sonda.... poi riduci il flusso da 2,4 litri ora ad 1,5 e vediamo che risultati hai.... Gerry, nei tuoi dati manca un dato importante, il flusso in uscita..... se con pH 6,3 avevi 700ppm in uscita e magari 440ppm in ingresso (in vasca) con un flusso i uscita di 1 litro ora avevi 260ppm ora di aggiunta calcio....... se pero' avessi avuto il medesimo risultato con 3 litri ora avresti dato 780ppm di calcio ora in aggiunta..... e' molto differente come risultato ;-) Ciao |
IL flusso in uscita era di circa 2.5 liri
ciao GErry |
alessandros82, rimanere cosi come sono oggi puo' anche andar bene ma domani che i miei coralli chiederanno di piu' io non saprei come muovermi!!
questo è il senso del topic imparare ad usarlo bene!!cosi in base alle esigenze essere pronto a mettere a punto!! ;-) |
ik2vov, ok domani compro il reagente per tarare las sonda!! (consigli a riguardo??)
poi abbasso il flusso a 1,5 l/h e porto il ph a 6,4! i granuli di mg li lascio?? ma secondo te un ph a 6,4 scioglie il granulato di calcio?? |
gerry, quindi +/- immettevi 650ppm ora di ca??
|
Secondo me:
compra 2 liquidi di taratura a ph 4 e 7 Flusso e ph come hai detto e vedi come si comporta. Togli i granuli di Mg e piuttosto reintegra con buffer specifico ogni tanto. Il carbonato di Ca della prolabmarine lo scioglievo a ph 6,3 - 6,4, però ero sempre a rischio precipitazioni. Ora con la corallina della KZ ho ph a 6,6-6,7, uscita 2-2,5 litri all'ora, non ricordo esattamente, popolazione come da foto nel profilo e Ca a 420, felice finalmente di poter "spingere", volendo, di più (come dici giustamente, quando i coralli cresceranno avrò bisogno di più calcio) senza avere ph bassissimi e problemi come avevo col carbonato. |
Perry a te scioglie la jumbo della Korallen con un PH a 6,6/6,7? Io per far sciogliere qul tipo di media tengo il Ph a 6,4.
|
IO la corallina con un ph a 6.7 non riuscivo a scioglierla, ero sempre intono ai 6.3
ciao Gerry |
VIC,
stesso reattore? stesso flusso in uscita? Non è che esci con più l/h? Eppure a me si scioglie a quel ph..il phmetro apre l'elettrovalvola dopo qualche secondo a ph 6,7..a 6,6 la chiude.. Io sò solo che con questo reattore non userò più carbonato di calcio medio.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |