![]() |
rubens.71, Il gravelit l'hai usato per dar "corpo" alla flourite oppure per un motivo ben preciso???e poi essendo cosi leggera no ti ritorna su quando fai qualche spostamento???
Il ferropol e il flourish come li integri nel programma di fertilizzazione???L'erogazione di co2 quant'e???che reattore usi per la miscelazione??? Si vede che son curioso #13 #13 #13 ????? Forse le risposte a queste domande possono essere di pubblica utilità,se non altro per farsi un idea ;-) ;-) |
Davvero un bell'allestimento!!! Peccato per gli abbinamenti deglio ospiti però!!! :-(
|
ottimo lavoro e di dimensioni notevoli!!!....complimenti.
tienici aggiornati, speriamo che duri cosi nel tempo, dato che ha solo 6 mesi di vita! ancora complimenti #25 #25 #25 |
ma nooo.... ecco perchè odio la tecnologia.
Avevo risposto a tutti scrivendo un sacco di cose e... tutto perso!!!!!... #06 ..perchè non avevo fatto il Login!?!?! possibile!?!?!? vabeh.. Cercherò di riassumere brevemente.. Intanto ringrazio davvero tutti per i vostri numerosissimi inteventi.. e un bentravoato a chi già mi conosce (in partiocolare il carissimo gio di parma :-))) .. che uno pensa di cambiare forum per consocere esperienze diverse e trova sempre gli stessi ahahahaha :-D ù Scherzi a parte, per rispondere alla sana curiosità di tuko: Si.. il gravelit da corposità alla Flourite, e considerando i suoi costi e le dimensioni della vasca, è cosa buona e giusta.. ..ma non è l'unico motvo... ..la coppia Gravelit - Flourite è davvero eccezionale!... Le proprietà chimico-fisiche dei due substrati si sposano perfettamente.. Appresi questo da esperienze di altri plantacquariofili e non posso che confermarne l'esattezza... le radici delle piante lo dimostrano.. :-) La fertilizzazione è di base PMDD giornaliero con micro e macro elementi.. l'intervento del Flourish e, ancor melgio, del FerroPol è per tentare di sopperire ad alcune carenze.. Il mio personalissimo e caotico protocollo non è affatto scientifico o studiato a tavolino.. vado un po a caso e, siopratutto, a culo (se posso dirlo).. in base agli interventi osservo la risposta delle piante.. Anche la quantità giornaliera di PMDD è in funzione della massa vegetale, di eventuali potature, comparsa di alghe, cambi ecc... Alla Co2 ci pensa il Ph-metro digitale con elettrovalvola.. (beata spesa) in base al legamo kh e Ph, diso la Co2 per averne esattamente dai 20 ai 30 mg/litro. Il diffusore è un banalissimo Hydor Turbo, (un po modificato perchè si bloccava sempre..).. le bollicine finemente triturate passano poi nel pieno getto della mandata del filltro sciogliendosi ulteriormente e sparpagliandosi in tutta la vasca... Spero di aver detto tutto.. la curiosità è sintomo di intelligenza, dicono... ma si dice anche che "sia femmina" ehehehe.. scherzi a parte, spero stavolta di non perdere tutto di nuovo ,altrimenti mi auto-banno dal forum eheehehhe.. Sono sempre aperto a critiche e suggerimenti e consigli... specialmente per quanto riguarda la fauna ittica di cui ho letto alcune perplessità... .. per il resto.. grazie ancora a tutti. |
rinnovo i super complimenti per la vasca!comunque scalari e trichogaster non vanno insieme perchè vogliono valori dell'acqua diversi. ph alto per i tricho, acido per scalari
|
rubens.71, visto che nella fertilizzazione vai a "braccio" perche non passi ad una linea di fertilizzazione completa che ti permetta di gestire eventuali carenze/eccessi?? il problema del PMDD è proprio questo.Per sopperire devi necessariamente rifare la miscela,oppure affiancargli dei prodotti atti ad integrare.Quando passai alla linea seachem la motivazione più forte fu proprio questa.
Per il quantitativo(inteso come erogazione) di co2,avendo il ph-metro con relativa elettrovalvola è superfluo parlare di bolle/min. bisognerebbe vedere quanto apre e chide l'erogazione e quanto resta attaccata.In tal senso,visto il litraggio della vasca, un reattore(degno di tale definizione) lo vedo meglio del diffusore hydor,parere personale dettato dall'esperienza. |
Ciao Rubens, complimenti per la vascona. Ma soprattutto per aver trovato anche una sottospecie di scalare... Lo scalare adultero!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D Scherzi a parte, di nuovo complimenti, togli tutti i pesci, riempila d'acqua sino all'orlo, abbassa un pò il pH e buttaci dentro 4-5 Altum (quelli veri e originali) e un centinaio di cardinali. ;-)
|
io direi... discusssssss
|
unico commento: FANTASTICA!!!!! -11
|
concordo con 4Angel, se riesce a trovare gli altum...stra wow!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |