AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   reattore di calcio e oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112478)

Vutix 08-01-2008 10:05

janco1979, io ce l'ho!dunque quando smette di pompare è a corto di iodio....... #18 #18 e se è a corto di iodio non è che smette di infestarmi la vasca?? #18 #18

Vutix 08-01-2008 10:41

Rama, la mia domanda era appunto partita da questo..ho letto, non rocordo dove, che il reattore potrebbe rilasciare anche oligoelementi, chiaramente in base a ciò che sciogli, poi ho letto sul libro di Rovere quello che hai riportato sopra!!dunque ben due tesi che vanno contro la mia sbagliata usanza di inserire oligoelementi!! #13

janco1979 08-01-2008 20:45

In parole povere,se si fanno cambi settimanali del 10% si integra gia' abbastanza...

Rama 08-01-2008 21:48

janco1979, leggi meglio, non volevo dire questo.... non si INTEGRA già abbastanza...

fappio 08-01-2008 21:59

Rama, forse non mi sono spiegato bene ... il mio post si divide fondamentalmente in 2 parti , una dubbiosa dove sinceramente non so con certezza le procedure per ottenere i sali che utilizziamo e non so effettivamente quali elementi siano realmente nelle nostre confezioni ed in quali quantità.... poi una parte matematica .... prendiamo in considerazione 1 litro d' acqua marina naturale , sappiamo che essa , è composta da molti elementi in dosi diverse .complessivamente 35 grammi di sali. se noi aumentassimo , la quantità di tutti gli elementi inevitabilmente , non si avranno più 35 gr , ma di più , in poche parole , aumentando la concentrazione degli elementi inevitabilmente andremmo ad aumentare la salinità ,ma siccome noi misuriamo nei nostri acquari una salinità del 3,5% e sappiamo che alcuni elementi sono in abbondanza , inevitabilmente altri elementi saranno in quantità minori , o addirittura assenti ... è inevitabile .... quello che dice rovero è sacrosanto , non si può dosare elementi potenzialmente tossici senza sapere effettivamente la quantità precisa che è presente in vasca .io faccio così da anni , anche perchè non ho alternative non avendo la possibilità analizzare ogni singolo elemento .quello che ho postato non l'ho letto da nessuna parte , ma penso sia ovvio ...

Rama 08-01-2008 22:15

..ma se facendo cambi d'acqua regolari, ed utilizzando a volte sali diversi, si tende a riequlibrare sia le mancanze che gli eccessi di tutti quegli elementi che non si possono misurare.... ha sempre senso immetterli con dei preparati?

Lo scopo dei cambi è, appunto, riequilibrio di sostanze di vario tipo... sia benefiche che non...

Non ho capito se tu integri o meno, io dal mio punto di vista ritengo che integrare, spesso, sia più dannoso che altro, e seguo la filosofia del "meno è meglio" e mi affido solo a cambi d'acqua, a volte più massicci, a volte meno, ma regolandomi su questi.

fappio 08-01-2008 22:53

Rama,
Quote:

..ma se facendo cambi d'acqua regolari, ed utilizzando a volte sali diversi, si tende a riequlibrare sia le mancanze che gli eccessi di tutti quegli elementi che non si possono misurare.... ha sempre senso immetterli con dei preparati?
sperando che tutti gli elementi ci siano ....
Quote:

Lo scopo dei cambi è, appunto, riequilibrio di sostanze di vario tipo...
certo
Quote:

sia benefiche che non...
tutti gli elementi sono benefici è la quantità che li rende tossici , una curiosità , la composizione del nostro plasma è molto simile all'acqua di mare
Quote:

Non ho capito se tu integri o meno, io dal mio punto di vista ritengo che integrare, spesso, sia più dannoso che altro, e seguo la filosofia del "meno è meglio" e mi affido solo a cambi d'acqua, a volte più massicci, a volte meno, ma regolandomi su questi.
Quote:

credo sia la cosa migliore ,

Vutix 09-01-2008 13:16

vi ringrazio per le risposte, tra l'altro è stata proprio una discussione interessante!! #25

alessandros82 09-01-2008 18:11

Quote:

Gli oligoelementi son più difficili da togliere che da mettere.... nel 90% delle vasche sono in eccesso
bà...non saprei, magari dipende anche dagli elementi ma secondo me qls bisogna integrarla sempre.. ;-)

Rama 09-01-2008 20:26

alessandros82, io l'ho scritto qualche messaggio fà... non è che non integro NULLA... metto solo ciò che misuro, e NON metto soluzioni di oligoelementi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.