![]() |
Il LAPILLO VULCANICO è dotato di una porosità del 40-60% (rispetto al volume) e di un pH neutro.
I suoi campi di impiego sono notevoli: 1) nel settore edile di impiego può essere utilizzato per: la preparazione di ceramiche;- isolamenti termici ed acustici; la preparazione di calcestruzzi alleggeriti; 2) nel settore oroflorovivaistico può essere utilizzato: per la preparazione di substrati per le piante grasse coltivate in vaso;- come substrato per tappeti erbosi; -come sottofondo per campi sportivi;- come materiale pacciamante in grado di impedire la nascita e lo sviluppo di erbe infestanti. Sono stato esauriente? |
lorekorn, più di così non si poteva :-)) grazie a te ho capito anche qual'è il lapillo vulcanico che dici sul Vesuvio lo potrei trovare? o rischio la galera? :-D :-D
|
mi sa che sul vesuvio trovi la coda dei camion pieni di monnezza che hanno scambiato il vulcano per un'inceneritore..quindi non potrai passare inosservato... :-D :-D
a parte gli scherzi..sinceramente non so se potrebbe andare bene..penso di sì ma dovresti lavarlo tantissimo (però per questo è meglio sentire qualcuno più esperti di me)..cmq la comodità di quello che compri è che sono già tutti pezzetti piccoli + o - della stessa dimensione (ricordati che se lo compri il lapillo dovrà essere lavato tantissime volte se no ti troverai la nebbia rossa nell'acquario :-)) ) |
per fortuna li a "munnezz'" ancora non è arrivata...quindi mi sa che proverò :-))
|
beh però se ci metti pesci rossi oppure tutti i poecilidi che resistono benissimo anche in acque salmastre, allora anche la sabbia di mare potrebbe andare bene... ma ti fidi della pulizia del mare? da un punto di vista chimico è affidabile? io avrei grossi dubbi anche dei fiumi in questo momento, cmq io ho provato la ghiaia di fiume (Friuli, presa vicino alla sorgente) e mi son trovato male.... nel senso che rilasciava troppi sali e aumentava molto la durezza e il ph. se però vuoi un acquario africano, con ph basico e sali vari, allora, forse la sabbia di fiume è la cosa ideale.
Luc |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |