![]() |
asvanio, in effetti non penso che il problema sussita, però non posso esserne sicuro perchè dato che qualche saldatura è saltata, magari c'è stato qualche contatto che non doveva esserci....
|
hai provato i led come ti avevo detto ? #24
|
magari....sono ancora in ufficio!! -04 -04 -04
E poi onestamente non so se lo farò: in realtà ogni led non ha una "sua" resistenza, ne uso due per l'intero circuito!! e poi penso di preferire di rifare tutto piuttosto che saldare e staccare, saldare staccare.... comunque grazie per l'interessamento, ti farò sapere!! |
ok come preferisci ;-)
|
Dunque, questo week-end ho provato a sostituire il transistor e l'alimentatore ma niente....a questo punto mi viene da pensare che il problema siano proprio i led...ma, scusate l'ignoranza in materia, nel caso un led sia saltato il circuito non dovrebbe funzionare comunque senza quel led?
|
maremma leddina.....
prendi un led alla volta e provalo rispettando rigorosamente positivo e negativo (+ gambo piu' lungo) con una pila da 1.5v tipo una stilo AA o microstilo AAA... se si accende vuol dire che funge altrimenti e' fottuto :-)) in alternativa ci vorrebbe il TESTER ma immagino che tu ignori la cosa... giusto ? ;-) |
asvanio, vedo che finalmente hai capito con chi hai a che fare!! #06 #06
Ok, proverò così i led...ma devo provarli con qualche resistenza o collego semplicemente i gambi con i poli della batteria? |
per una prova con la pila che ti ho indicato non e' necessaria la resistenza ... vai diretto rispettando le polarita'
se usi l'alimentatore a 12v per la prova allora invece devi usare una resistenza in serie di circa 200/700 OHM ;-) |
wildthing,
non è che avevi invertito i fili dei led? se inverti la polarità dei led non succede nulla. semplicemente non si accendono :-)) Oh io l'ho buttata lì :-) le avete dette tutte, la dico anch'io Ciao LUCA |
Supercicci, giusta osservazione, se però prima si accendevano.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |