![]() |
Sion, ah ok.. sisi certo allora... ;-) ;-)
ero io che non avevo capito un tubo del tuo post #23 #23 #23 :-D :-D :-D |
allora... dubbio illuminazione... la mia vaschetta 30lt lordi ha un 10watt da 10000 k avendo la possibilità di aggiungere un'altro neon sempre da 10w mi conviene metterlo considerando che non metterò fondo fertile? oppure metto altri 10w (e ballast), 2 cm di fondo fertile, la co2 (che già ho dall'acquario precedente) e vado di piante a bizzeffe??
un'altro dubbio... ammesso che valga la pena di mettere altri 10w o meno... la 10000k la lascio o la cambio? avevo pensato di mettere una 6500k se lascio un solo neon se ne metto due volevo mettere una 4200k e una 7500k per avere un risultato medio di più o meno 6500k... cmq che faccio? consigliatemi!!!! ;-) ;-) |
Mah, se vuoi tenere una sola lampada forse è meglio che ne prendi una da 6500, se invece pensi di aggiungerne una ti conviene tenere la 10000 e prendere una 4200, in modo da riequilibrare un pò...
Dopodiché (parere del tutto personale) se nel birba tieni una sola lampada da 10 w e metti solo piantine "toste" e senza troppe pretese, fai meglio, anche se i watt magari sono un pò risicati! |
averidan, infatti anche secondo me... perchè cmq sia il rapp w/lt non è male.... per ora provo cosi... poi vediamo.... ;-)
|
|GIAK| dipende sempre da cosa ci vuoi mettere dentro
se mantieni questa proporzione w/l che è: 0.3 allora fondo fertile (a meno che non vai di cryto) non serve come non serve la CO2 quindi anubias,muschi,microsorum,vallisneira,etcc se invece vuoi piante rosse,a stelo etcc allora dovrai pensare di aumentare i watt..ma se aumenti i watt dovrai mettere fondo fertile e se metti fondo fertile allora ti conviene la CO2 ;-) ;-) ;-) è sempre la solita cosa.. se dai un po devi dare tutto :-)) :-)) :-)) |
quoto quello che dice sion
ciao |
si si lo so... per questo voglio consigli!!!! aiutoooo!!! #23 #23
|
scegli prima le piante e poi visto che dentro gia sai che metterci di ittico fai ruotare l'allestimento attorno a loro
quindi dicci:che piante vuoi mettere? |
Sion, uffa... io voglio consigli e tu mi dici che volgio mettere? cmq il mio grande dilemma è questo: allestisco con ghiaia lascio 10w di luce (10000k o la cambio in 6500k?) metto piante tipo anubias e cose semplici (semplice non=brutto) e vado di ampu (quante?) ed un betta...... oppure allestisco con fondo fertile (2cm) + ghiaia, metto un altro neon e arrivo a 20W ((quanti k?) + co2 e fertilizzazione e vado di piante sofisticate e metto ampu e (casomai) betta?
quindi ... in parole povere... privilegiare la vita animale o vegetale?? #24 #24 #24 |
:-D :-D :-D :-D
dammi indirizzo e numero di casa che te lo vengo a fare io l'acquario :-D :-D :-D :-D |GIAK| l'acquario e tuo e la tua idea su cosa metterci dentro ce la devi avere io ti posso dire che tipo di neon metterci oppure se quella pianta va o non va con il fertilizzante che usi ma non che piante mettere etcc io cmq metterei un neon 6500k prima cosa perche questa è la gradazione che nel dolce si usa anche se c'è chi ha sperimentato il 10000k..ma solo un 10000k IO non ce lo metterei cmq un bel legno centrale,del muschio sopra,ai piedi del legno anubias nane e davanti microsorum e cryptocoryne ..ai lati vallisneira e stai apposto ;-) metterei un colore di ghiaino naturale e in piu tabs per crypto e un po di riccia o lemma minor come galleggiante ps:se è una ES la luce te la giochi benissimo e quindi puoi farla pure spinta cmq non puntare sulla fauna ma sulla flora perche l'acquario e piccolo e le painte aiutano a smaltire cio che è inquinante io metterei il betta con 4--5 ampu :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |