![]() |
purtroppo è un po' difficile riconoscere il sesso dei corydoras.
per i pecilidi basta guardare la pinna anale(sulla pancia,non in coppia,dietro),se è larga è femmina,se è stretta è affusolata è maschio,però gli avannotti sono tutti come le femmine. gli unici pulitori da vetro piccoli,per 40 litri,sarebbero gli otocinclus,ma con i pecilidi non vanno bene. le lumache possono stare da sole,però svolgono meglio insieme il lavoro. comunque io se sono alghe verdi pulirei solo il ventro davanti e i laterali al massimo,e il posteriore lo lascierei con le alghe,che fano da nutrimento ai piccoli insieme ai piccoli microorganismi che vi si insediano sopra. comunque probabilmente avrai le lumachine infestanti,ma con i corydoras(i primi pesci che sarebbe meglio inserire)che mangiano le uova,non ce ne saranno molte. ciao |
ah...scusa,mi ero scordato che i piccoli non li volevi.
|
Grazie come sempre Adam, i tuoi consigli sono SEMPRE utilissimi.
Ancora non ho avviato quindi niente alghe, però sono "avanti" :-)) :-)) Chiedevo... comunque io davanti ho il vetro stondato (anche se ho letto da qualche parte che non è il massimo). Bene x i coridoras che si pappano le lumachine infestanti. X i vetri quindi 2 lumachine ci starebbero ;-) Quello che non capisco è che mi sembra di aver percepito che le neocaridine non contano come pesci sulla quantità, giusto? e le lumache? No perchè ok che mi difendo con chi qui ha sovraffolato il proprio acquario ma non vorrei fare proprio allo stesso modo Ricapitolando saremmo a: 4 guppy 2 platy coral 2 platy blu (o blu wagtail) 2 coridoras 2 neocaridine e si aggiungerebbero 2 lumachine e vorrei 1 black molly ke mi dite non è giusto stia solo, quindi 2 black molly :-)) #13 ---------- tot. 12 pesci + 2 neocaridine + 2 lumachine #23 sono una pazza #12 ? Ho letto commenti spietati su certi grandi acquari, mentre su 2 come il mio nessuna critica sui troppi pesci, prometto che terrò i valori ottimali e sarà bravissima, posterò le prove. |
prego.
Quote:
per le neocaridine io le farei contare,pure se non danno troppi problemi. per il vetro stondato non ti preoccupare. Quote:
ciao e buon anno! |
#22 #22 #22 grandeeeeeeee! Anche se non mi aspetto che tutti capiscano :-(
Se doma non ci si becca Buon Anno!!! |
aggiungo che per pulire i vetri potresti comprare una calamita munita di raschietto com pochi euro.
|
REBECCA137, credo anche io che cosi può andare... certo se non metti i black molly è meglio cmq stai attenta a che lumache metti altrimenti con una non corretta gestione della vasca ti ritrovi tutto infestato!! ;-) ;-)
|
13 pesci in 40 litri= 3 litri a pesce.. non vorrei scoraggiarti ma mi sembrano troppini...poi un consiglio generale: lasciati consigliare da chi è più esperto, è così che si migliora e si ottengono soddisfazioni. Non ci vuole molto a capirlo :-)
|
Quote:
|
MarioMas, Acquariologo, quoto... alla fine l'acquario e suo e sarà lei a scegliere.... ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:40. |