AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Pulitore per un acquario di pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111505)

crilù 03-01-2008 15:24

No assolutamente ...nessuna difficoltà! i rossi sono del 2000 i pleco del 2001.
La temperatura è impostata su 21°, acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
Tra l'altro sono pesci resistentissimi, mai ammalati (tocco ferro :-D )
Può essere come ho già detto che crescendo insieme siano diventati "compagnoni", ho anche dei cory #12 #12 ed è carinissimo vedere quando si spartiscono una fetta di zucchina!
Alcuni sono contrari all'inserimento però vorrei conoscere anche io esperienze dirette e non cose lette nei vari articoli del web.
Ciao

BetaLele 03-01-2008 17:54

...

per crilù... ma tuoi pesci rossi sono pesci rossi comuni o delle varietà piu pregiate?utilizzi un riscaldatore!vero?ma se non volessi utilizzare un riscaldatore il plecostomus ne risentirebbe?o potrebbe vivere anche a temperatura ambientale(di casa)?non hai qualche bella foto del tuo acquario?grazie mille in anticipo

crilù 03-01-2008 19:53

Sono tutti carassi normali, uno solo è incrociato. Il riscaldatore era compreso nel filtro, è impostato su 21° ma si accende raramente, ho la temperatura in casa che non scende sotto quel valore.
Comunque adesso sono serissima, i pleco mi sono stati venduti come pesci che non sarebbero cresciuti -28d# sono diventati due sberle ma me li sono tenuti #36# potresti provare con gli ancy che rimangono decisamente più piccoli.
Per le foto mi sto attrezzando :-)
Piacerebbe anche a me sapere perchè non è corretto tenere un pulitore con i carassi.
Ciao

Nicola65 04-01-2008 14:27

Ciao..........il mio problema è nell'alimentare il pleco e le ampu.
Non possono vivere solo di zucchine, devo anche mettere dellepastiglie da fondo. Mi direte, buttane 2-3 che così son tutti a posto! non è possibile perchè se i carassi mangiano troppo poi hanno il ventre gonfio e possono sicuramente morirmi. Per il tipo di acqua in acquario deve essere adatta a tutti i pesci e non è uguale in tutti i comuni d'italia. Il termostato, secondo me è necessario e non deve stare a meno di 21°. Mi rilasso a sentire che hai addirittura due pleco e rossi in 120 lt, leggendo nei siti ero preoccupato del mio da 180lt, piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.
Ho l'impressione di essermi dilungato troppo.
Buona giornata.

crilù 04-01-2008 20:38

Beato te...180 lt!! Lo so sono un po' sacrificati i miei m ormai sono vecchierelli e spostarli mi spiacerebbe perchè significherebbe darli via.
Per il cibo...ho creato con i tronchi in verticale un angolo per loro e le pastiglie le metto lì però si cibano anche delle scaglie che scendono verso il fondo oppure si capovolgono e le ciucciano direttamente sul pelo dell'acqua.
Per i nitrati sicuro che il filtro lavori bene? per i carassi il limite è sui 50 quindi sei al pelo. Fai dei cambi più cospicui caso mai e vacci giù di brutto con i batteri.
Le ampu non le ho, mi spiace non so che dire....so solo che sporcano parecchio.
Ciao

BetaLele 04-01-2008 21:04

...

Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie :-)

balantio 05-01-2008 00:02

io nemmeno i carassi terrei in acquario son sacrificati ;-)
Quote:

piuttosto sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50,
io non mi meraviglierei, carassi e pleco inquinano molto anzi moltissimo....
Quote:

Qualcuno sa dirmi perchè non è corretto tenere un pulitore d'alghe con i carassi? grazie
perchè quasi tutti i mangialaghe di buona taglia inquinano molto, e poi son anche pesci che vengono da temperature più elevate dei rossi, posson stare di certo per un periodo diciamo al "freddo" ma non è consigliabile tenerli a lungo al "freddo".
io ti dico lascia stare i pesci rossi e prenditi qualche pesce tropicale che resta più piccino e che abbia più compatibilità, non prendere esempio dalle vasche degli utenti qui sopra (che sicuramente avranno fatto questo errore comunemente consigliato dai negozianti ;-) ) anchio avevo ua vasca simile anni fa il risultato era pessimo, il filtro si intasava spesso, nitrati alle stelle inquinanti medio alti..
eccoti i motivi a buon rendere..... :-))

crilù 05-01-2008 03:13

Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?

Adam 05-01-2008 19:34

Quote:

sono in guerra da 3 mesi con i nitrati che non riesco a farli stare bassi sono sempre ben oltre i 50, ora su consiglio nel mio negoziante (ottimo) ho messo dei sacchettini nel filtro che contengono batteri adatti.
che io sappia,i batteri del filtro servono a fare i nitrati e a smaltire i nitriti,quindi il tuo filtro dovrebbe lavorare bene.

secondo me è meglio che fai dei cambi d'acqua frequenti e non dovresti avere problemi.

ciao.

balantio 05-01-2008 21:51

Quote:

Scusa balantis ma con una vasca più piccola con carassi e pleco ho i nitrati bassissimi, non c'entra col fatto che i pesci sporcano, è sintomo di qualcosa di sbagliato o nel filtro (sottodimensionato) o nei cambi di acqua.
Per quanto riguarda i pleco, non vivono solo al caldo ma anche nei ruscelli di montagna andando a leggere bene su questi pesci, poi quelli in vendita sono nati in cattività, sarebbe più giusto e leale sconsigliarli per la loro grandezza. Non sarò un utente da prendere ad esempio però i miei pesci sono con me da 8 anni quasi, qualcosa di buono avrò fatto no?
in 8 anni che dimensioni han raggiunto?
sarai fortunato coi nitrati bassi che ti devo dire.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.