![]() |
Infatti non capivamo perchè consigliavi 2 timer, noi avevam intenzione (a lavoro fatto) di farle partire insieme.
Ho letto della "riproduzione" di alba e tramonto ma non pensavo si facesse anche in acquari piccoli a 2 lampade #13 Io l'ho letto il tuo consiglio di prima, con via di mezzo intendevo proprio che se 4000 è + "gialla" e 6500 molto bianca, magari 1 altro neon da 5400 era il giusto compromesso ;-) Questa cosa dei 2 timer la vedo male #24 abbiamo pokissimo spazio nell'armadietto sotto l'acquario dove c'è la ciabatta con le prese ed il timer, sono sicura che anke il maritino non sarà felicissimo. Farli accendere insieme x 8 ore è sconsigliabilissimo? Oppure il 2° neon potrei accenderlo dalle 19 alle 23 manualmente (anche se bisognerà aggiunger 1 tasto o non so cosa #17 ), il 1° ed unico ora và dalle 14,30 alle 22,30 cambierei orario e finirebbero insieme alle 23. p.s. ma nel tuo Mirabello 30 è tutto regolare? Nel senso il Betta può star con i guppy in 30Lt? E la proporzione maschi femmine dei guppy non è quella consigliata, non ti hanno ancora sbranato qui :-D :-D :-D |
l'effetto alba/tramonto è molto bello ed affascinante e non crea molto disturbo ai pesci che si trovano con il doppio neon acceso insieme, ma la luce arriva gradatuamente.
puoi anche mettere due 5.400, più o meno la stessa cosa, anche se io ti cosiglio, una 4.000 ed una 5.400. se non puoi mettere il secondo timer, vai a manina, si è sconsigliato farli accendere/spengere insieme nel primo periodo, le piante si troverebbero di botto il doppio dei watt. le laghe si adatterebbero prima al cambiamento, mentre le piante sono più lente ad adattarsi....però se non puoi fare altrimenti....fagli mettere un interrutore volante sul secondo neon e vai a mano diciamo che il mira è di proprietà di mia figlia....e mi da più problemi il mira che le altre due vasche....l'acquari più sono piccoli più danno problemi...l'accoppiata guppy betta è sconsigliata...ma vallo a dire tu a mia figlia !!!!! mi hanno sbranato...ma se gli tolgo i guppy ed il betta mi sbrana lei !!! :-)) :-)) la proporzione....la sistemeremo....forse.... |
:-( Avevo scritto alla casa madre x chiedere quanto potesse sopportare il coperchio dell'acquario e la loro risposta è:<"le consiglio di non aumentare il potenziamento dell’impianto d’illuminazione.
Le ns plance sono strutturate per neon da 14 wat non più perkè potrebbe fondersi la plancia. L’unica cosa se lei crede è sostituire tutto il coperchio.>". Addio a maggior scelta di piante... mi accontenterò :-( |
rebecca io credo che 14 o 28 watt, la plastica del coperchio nemmeno se ne accorge !!!!!!! però pensaci prima di fare la modifica....magari mi sbaglio io...
|
Quote:
tuttalpiù per stare tranquilla, visto che disponi di un elettronico "gratis" (il marito....) puoi aggiungere la lampada e spostare entrambi i reattori (che sono i componenti che producono più calore) in una scatola esterna da nascondere dietro l'acquario.... #28 -28 |
non ci avevo pensato !!! pensa angelo io li ho messi dietro al mobile proprio apposta !!!!!!!!! #12 #12
|
Angelo551 è 1 ottima idea #22 ,proporrò... ora sta guardando la partita e negli intervalli CSI, se parlo non sente :-D ma gli ho chiesto fra 2 parti qual'è il reattore e l'elettronico ke c'è in lui si è svegliato x dire "si chiama Starter!" -28d# :-D
Rinuncerei anche al 2° neon, dipenderà anche dalla mia criptocoryna e microsorum che mi sembrano lì brutte e morenti -04 nonostante le mie cure ecc. se mi abbandonano cambio proprio piante e x farlo ho bisogno di + watt :-)) |
nooooooo, non è lo starter che riscalda ma il reattore...
tu nel tuo impianto non hai starter, almeno dalle foto non si vede.. rebecca fai un regalino al maritino :-)) :-)) vedrai che ti farà il lavoro !!!! semplicissimo per un elettronico.. p.s. come hai fatto ad inserire la foto nella firma ???????? se ti va rispondimi in MP. grazie |
REBECCA137, se hai Cryptocoryne e Microsorum la luce attuale è più che sufficiente, eventuali problemi sono da ricercare altrove ;-) .
Adesso vado a vedere CSI, Criminal intent, Law and order, NCIS, JAG, ecc, ecc :-)) :-D :-D |
Federico so' che loro non necessitano di + watt, mi son espressa male:
son lì brutte e non si riprendono ed io non ho molta scelta di piante (alcune nn mi piacciono) con quei watt. Se "muoiono" aumento i neon ed ho + scelta ;-) Dino68 hai mp http://img170.imageshack.us/img170/9...n006ri1.th.jpg ingrandisci e guarda cosa intende x starter :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |