![]() |
allora lo chiamo:
superleleeeee ci seiiiii ? :-) dammi lumi su come corrompere un farmacista, visto che tutti quelli che ho interpellato, mi guardavano male, come se stessi chiedendo delle siringhe per bucarmiii ...insomma mi guardano come un drogato :-) ...non è che ci stai consigliando di acquistare strane polverine bianche ?? :-) :-) :-) |
Quote:
|
con una penna tester ...è taiwanese, ma ho riscontrato le stesse misurazione di un test chimico, e di una penna hanna ...perchè ?
|
Quote:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=145246 |
sjoplin, oddio dai non farmi i giochetti :-) la risposta a cosa ?
|
misurare il ph ha senso solamente se utilizzi delle sonde fisse montate in vasca. è più fattibile controllare che ci siano le condizioni per il suo mantenimento: scambio gassoso, buon movimento, carico organico basso, giusti valori dei tamponi: carbonati, bicarbonati etc. etc. non so se li ho messi tutti, ma son questi, all'incirca.
test chimici, pennette hanna o non hanna, etc. etc. non ci azzeccano, oppure sono più che approssimativi |
sjoplin,
non ci sto capendo più nulla :-D tu dici che misurare il ph ha senso solo con le sonde che lo misurano in continuazione ...ovvero perchè ? O meglio, mi vuoi dire ancora che mantenendo tutto ai valori giusti (ammo, po4, no2, no3, ca, ma, ecc..) non serve misurare il ph ...nel senso che sarà "buono" di conseguenza ? Cosa cambierebbe invece con le sonde ? |
boombari, io la vedo molto semplice: lo strumento per misurare il PH in maniera attendibile sono le sonde elettriche fisse. se non le hai l'unica cosa che puoi fare è di preoccuparti di mantenere le condizioni idonee ad avere un PH adeguato.
|
sjoplin, tu la vedi molto semplice ...per me che mi sto avvicinando da poco a quest'hobby è tutto molto complicato ... vedo anche i tuoi 5317 posts ...e mi chiedo come mai dare pareri e non rispondere alle domande :-)) ...forse le mie domande (che ho fatto 2 posts fa) sono stupide ?
A me non piace la pappa pronta ...e per questo motivo ora non comprerei mai delle sonde ...viste anche le dimensioni della mia vasca (nano appunto) ...ho già fatto i miracoli per allestirci una sump dentro un mobiletto 30x30 :-D PS: ovviamente la mia non è una polemica, è solo un voler capire |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10. |