![]() |
Non ho l'obiettivo di far riprodurre i discus, xkè questo comporterebbe non poter inserire diverse specie di altri pesci, pensp che proverò ad inserire una coppia di ram e una di apistogramma, ovviamente con l'obiettivo di avere una buona vasca con dei buoni risultati dell'acqua.
Per l'illuminazione, visto che devo ancora provvedere a tutto l'impianto, vedrò di dare alla vasca qualche watt in più in modo da avere maggiore scelta per le piante... Grazie a tutti!! |
Confermo è un Euroaquarium Koro 123. Ho tenuto solo la vasca e ol coperchio, per il resto rifarò tutto!
|
secondo me discus+ram+apistogramma sono troppi.
Quote:
|
Quote:
i discus non amano luce intensa e le piante che puoi mettere con loro,a causa della temperatura che dovrai tenere(anche se c'è chi li alleva a 27 gradi) devono essere piante resistenti e quindi la luce esagerata non ti servira se invece vai solo di ram e di spistogramma allora puoi tentare pure un bel pratino e vista la vasca grande ti consiglio le HQI se la vasca è aperta se no le t5 se ha coperchio ;-) |
Opterò per le T5, mi piacerebbe molto l'acquario aperto, ma con 2 gatti e un cane non vorrei ritrovarmi a tragiche conseguenze!
Ma appunto anch'io sapevo che non ci voleva una forte illuminazione per i discus, ma 90 watt su 290 litri, sono pochi o vanno bene? Viene circa 0,31 al litro... Ho visto su questo portale acquari allestiti con molti più pesci e con successo, com litraggi simili o inferiori.. http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/pepot.asp http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...lo/default.asp Inoltre il ram raggiunge al max 6 cm e sta benissimo in acque calde fino a 29 gradi. |
tutti i pesci tropicali stanno TEORICAMENTE a quelle temperature ma metti conto che cosi aumenti il loro metabolismo e diventano statici a causa di cio
per quel litraggio quei watt vanno bene ma poi dovrai andare di achinodorus,anubias,microsorum e vallisneira oltre ai muschi ;-) io non metterei troppi pesci perche come detto gia i discus sporcano (soprattuto il pastone) e per questo se conti molti pesci il filtro non potrebbe reggere e i nitrati schizzarti alle stelle |
Ok grazie per i consigli, diciamo allora che potrei diminuire magari il gruppo di cardinali, corydoras e cardinia e avero un acquario con:
10 corydoras 8 cardinia 14 neon o cardinali 2 apistogramma 2 ramirezi 4 discus Sono ancora troppi? Poi per l'illuminazione ho ripreso le misure; posso arrivare fino a 107 cm per 3 neon e in più posso adattare su un lato della vasca un neon fino a 40 cm (dove c'era l'alloggio del vecchio filtro)... I muschi mi piacciono molto, posso su una radice o un tronco e sopravvivono senza altro? Scusate l'ignoranza, son qui apposta. #07 |
allora prendi le T5 mi sembra che vanno bene quella da 39w o da 54 w ;-)
per i peschi..io leverei le caridine che per discus e ciclidi in generale è cibo vivo poi gia ho espresso la mia idea sulla popolazione #23 #23 #23 #23 |
Quote:
|
Così eviterei di dargliela io la carne :-))
Ok evito i cardinia, ma per fare un po' di pulizia oltre ai cory che posso mettere? Avrei evitato volentieri gli ancy perchè alcune specie raggiungono dimensioni notevoli (20 cm?!)...magari aumento i cory e tengo solo quelli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. |