AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario???? che tipo??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=111139)

luky 26-12-2007 12:20

ah dimenticavo...scondo voi come manutenzione comne siamo messi...mettendo una mangiatoia automatica?????

Sion 26-12-2007 12:36

spetta se leggi le guide che ADAM ti ha linkato capirai che manutenzione ci vuole per un acquario

comuqnue per quello che hai detto:
le piante hanno bisosgno di luce! attraverso questa fanno la fotosintesi clorofilliana e senza muoiono perche non possono farla..quindi quello che ti ha detto il tuo negoziante è una caxxxta

ci sono piante che non hanno bisosgno di molta luce ma certo di luce adeguata si..anubias,crypto,vallisneira etcc

il fondale marino non è blu..solo quello dei cartoni animati è cosi :-D :-D

ti consiglio di prendere un ghiaino nero o marroncino perche questi sono i colori naturali che hanno il fondo di fiumi o laghi :-) :-)

ma ti consiglio prima di leggere le guide per non fatti dire piu stupidaggini da chi magari vuol solamente vendere

un acquario seppur il piu semplice possibile non è mai una cosa facile da mantenere perche comunque una manutenzione,un controllo di valori e una sifonatura la dovrai fare oltre ai cambi parziali d'acqua

balabam 26-12-2007 13:48

Quote:

intanto mi ha consigliato piante finte perchè con quelle vere devo dare loro un fertilizzante alla settimana per tenerle in vita, però voi dite che quelle finte invece diventano brutte con il tempo....cosa mi consigliate????
la necessità di fertilizzare non c'è, come abbiamo già detto, se si scelgono le giuste piante. Quelle finte non solo sono ovviamente più innaturali di quelle vere ma non apportano alcun beneficio all'acquario... il consiglio mi sembra chiaro: piante vere ben adattabili: anubias, anubias nane, microsorium, cryptocoryne, ceratophyllum, vesicularia, lemna.

Quote:

dopo mi è stato detto anche che le piante non amano molto la luce e inoltre i neon è consigliabile tenerli accesi il meno tempo possibile????
qui rinnovo il mio consiglio di cercare un altro negoziante più competente. Le piante hanno bisogno di fare la fotosintesi, e per fare la fotosintesi un minimo di almeno 7 o 8 ore di luce al giorno sono necessarie. In un acquario ben gestito questo non provoca la proliferazione di alghe. ;-)

Quote:

inoltre cercando dei pesci resistenti e colorati d' acqua dolce cosa mi consigliate???
Guppy e platy. Sono pesci molto colorati, facili a riprodursi e adatti all'imperizia di uno alle prime armi. Ma bada di comprare esemplari belli sani!!!
Comunque sia prima di inserire in acquario qualsiasi animale bisogna far passare un mesetto per innescare il ciclo dell'azoto in acqua, che in questo periodo diventa tossica per i pesci... ;-)

Quote:

avevo in mente insieme al negoziante di usare anche un ghiaino blu per simulare tipo un fondale marino.....voi che dite????
bè stai facendo un acquario d'acqua dolce, sarebbe più coerente simulare il fondale di un fiume o di un lago. E poi il fondale marino non è blu ma bianco!!!! Ti consiglierei un normale ghiaino policromo marroncino. E' più naturale, molto meno stancante e più suggestivo. Guarda un po' di immagini di acquari dolci del mese su acquaportal e fatti un'idea di cosa è bello e di cosa sarebbe invece pacchiano... ;-)

luky 26-12-2007 23:17

intanto grazie .....per tutti i consigli che mi date in continuazione.....scusa balabam....non capisco una cosa..... #07......credo a quello che tu dici però..ho visto nei consigli su come realizzare un acquario su ap , appunto che si consiglia di attendere almeno una settimana da quando è stato fatto tutto l' impianto , prima di mettere dentro i pesci...ma allora devo aspettare un mese o 1 settimana??? #24 .....cioè ti spiego questa sarebbe una sorpresa che io faccio ai miei familiari e la dovrei realizzare per luglio 2008.....nei 15 giorni in cui sono in ferie.....però se ci vuole un mese prima che possa mettere dentro i pesci...... #19 ........festa finita???? o no

Adam 26-12-2007 23:42

ci vuole un mese.
quindi non potrai fargli una sorpresa.

un consiglio.
dici ai tuoi parenti di non regalarti MAI pesci per l'acquario.
stiamo parlando di esseri viventi e se non vanno bene con le condizioni del tuo acquario e con i pesci che ci saranno staranno male.
non potrai riportarli in negozio perchè sennò chi te la regalato si offende e questi poveri pesci moriranno o comunque soffriranno.
quindi dici di non regalarti mai nessun pesce o invertebrato per l'acquario.

ciao

Sion 27-12-2007 11:31

infatti è buona norma farsi regalare attrezzature,qulche cosina tecnica(sempre pero che vi sia richiesta di cio e non a caso...ti comprano uno schiumatoio quando hai un acquario dolce solo perche il negoziante vuole vendere..poi dopo dove te lo metti?? :-)) :-)) :-)) )

regola invece categorica che si usa è che il vivo non si regala(si fa piu danno che altro..magari se ti vogliono regalare un pesciolino porti i tuoi al negozio ...decidi tu e pagano loro :-)) :-)) :-)) :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33.