AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Dubbio plafo forse adesso è poco? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110935)

***dani*** 25-12-2007 23:34

la mano te la abbiamo data...

1° opzione 8x39 t5
2° opzione 2x250

Stop, lascia perdere la 150w imho

moses74 26-12-2007 02:09

io su quella dimensione continuo a dirti 1x250 con un ottima parabola riflettente. Non credo che 2 hqi siano necessarie per soli 10 cm scarsi di lacuna. A me parrebbe uno spreco. No, la 150 io non la considero proprio!

david73 26-12-2007 14:34

Ok allora per il momento rimango con la mia plafo magari vedo se trovo qualcosa di meglio (Sfiligoi per esempio) e in futuro potrei pensare di passare ad una 8/10 x39 T5.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI? Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?

moses74 26-12-2007 16:15

Quote:

Originariamente inviata da david73
Ok allora per il momento rimango con la mia plafo magari vedo se trovo qualcosa di meglio (Sfiligoi per esempio) e in futuro potrei pensare di passare ad una 8/10 x39 T5.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI? Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?

Questro è uno degli annosi dilemmi da stadio e tifo che di solito leggi sui forum! LGS o H&S... Hqi o T5... Tunze o altro... Insomma, ogniuno dice la sua senza, il più delle volte, badare al vero o al sodo. Solo perchè l'ha acquistata lui.
Quindi, informati, leggi e documentati. Vedrai che dai 300 ai 800 euro c'è tanta differenza di prezzo ma anche un abisso di prestazioni!!! Io sono molto pentito della mia lampada (riflettore piccolo e solo 2 T8!) e sto pensando di cambiarla con una 1x250 e 4 T5. Resto fedele all'HQI, a mio avviso superiore perchè trovo impagabile l'effetto mosso che da rispetto alla "calma piatta e statica dei tubi" (e questi sono gusti personali di ogniuno) e per la maggior penetrazione in profondità che garantisce migliori risultati su vasche alte (e questo è un dato di fatto oggettivo).
In conclusione anche le marche... Non sempre sono sinonimo di performance o qualità.
Io, dopo un pezzo che mi guardo in giro, andrò quasi di certo su una Geissmann Spectra! Aspetto solo di vedere e valutare quella Xaqua. Deciderò per dimensioni della parabola riflettende e della tecnologia. Il prezzo, conta poco! Perchè risparmiare il più delle volte significa spendere 2 volte!!!
Ciao

***dani*** 26-12-2007 18:06

Quote:

Originariamente inviata da david73
.Anche se a questo proposito mi sorge qualche dubbio,le T5 danno gli stessi risultati di crescita,colore ecc ecc delle HQI?

stessa crescita, miglior colore :-)) imho

Quote:

Ho dato un'occhiata a qualcuna di queste plafo (prezzi esorbitanti niente per meno di 700/800 euro) ma perchè il prezzo per una buona plafo con 6x39 si aggira sui 300/350 euro e con solo 2 neon in più il prezzo raddoppia?
io prendo ad esempio le ati perché le conosco, e le sunpower che sono identiche alle powermodul tranne esteticamente e per il fatto che montando una sola ventola al massimo possono ospitare 6 neon.

Quindi se non vuoi spendere basta prendere 2 sunpower da 4 neon...

***dani*** 26-12-2007 18:10

Quote:

Originariamente inviata da moses74
Resto fedele all'HQI, a mio avviso superiore perchè trovo impagabile l'effetto mosso che da rispetto alla "calma piatta e statica dei tubi" (e questi sono gusti personali di ogniuno)

infatti è l'unica cosa che mi manca delle hqi... per altro mi sto attrezzando o con una hqi da 70 w oppure provando una soluzione a led

Quote:

e per la maggior penetrazione in profondità che garantisce migliori risultati su vasche alte (e questo è un dato di fatto oggettivo).
ormai ho visto diverse vasche con t5, e devo dire che vasche da 55cm non hanno nessun problema a far crescere sps colorati anche sul fondo, quindi non so... forse le hqi prevalgono su 65 cm... perché su 55 siamo lì se non meglio per le t5, e quindi sui 60 non possono essere poi così peggio

moses74 26-12-2007 23:06

Beh non volevo spaccare il capello il 4! Se su 55 o 65... A me continuano a piacere più le hqi. Ma come dicevo, questione personale. Sui colori... Ho seri dubbi su "meglio" in senso assoluto dei T5. A parità di wattaggio e con buone lampade, continuo anche qui a preferire le hqi. Per non parlare del sucitato "effetto mosso" naturale della luce. Ma ancora ua volta, fattori di gusto. Personali!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.